X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

500px - L'applicazione ufficiale

Michele V.
0

Alcuni di voi conosceranno già la piattaforma di www.500px.com. In breve, si tratta di una rete dedicata e partecipata soprattutto da fotografi, con la conseguenza che la qualità delle foto mostrate sul sito è realmente buona.

L'applicazione ufficiale di 500px è stata lanciata da non troppo tempo, consentendo agli utenti di guardare le foto dal loro dispositivo mobile. Diamole un'occhiata più da vicino, che ne dite?

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.1.6 2.2

Funzioni & Uso

 

Dispostivi utilizzati per il test: Samsung Galxy Nexus 4.0.4 & Acer A500 con Custom ROM 4.0.3

Dopo aver installato l'applicazione e guardato il messaggio di benvenuto, si arriva alla pagina principale dove troverete le prime (poche) immagini e le seguenti opzioni:

  • Popular
  • Editors
  • Upcoming
  • Fresh
  • Search
  • You
  • Friends
  • Favorites

L'opzione già preselezionata è quella "Popular", che mostra le fotografie più gradite dalla comunità di utenti. Le prime cinque opzioni si spiegano abbastanza da sole, ma osserviamo più da vicino le restanti.
Cliccando su "You", si va al proprio account, sempre che abbiamo inserito i nostri dati nell'applicazione.

E' possibile scorrere tra le fotografie e vederle a schermo intero, qualunque sia la loro categoria. E' anche possibile guardarle come una galleria che scorrere automaticamente, conoscere e condividere i loro dettagli (titolo, autore, voti/valutazione, opzioni per selezionarle come preferite). Cliccando sulla barra superiore si aprono i commenti o è possibile scriverne uno nuovo. Scorendo orizzontalmente si prosegue nella visione delle fotografie. Fino a questo momento, devo dire che sono piacevolmente colpito dall'impostazione grafica dell'applicazione!

La visione a schermo intero è ottima ed è molto semplice e rapido passare da una foto all'altra.

La scheda "Friends" è anche molto ben pensata e mostra tutte le foto dei tuoi contatti su 500px, ed è possibile commentarle. "Favorites" si spiega da sola.

L'account e le impostazioni si aggiornano da soli ogni volta che si va sul menu per chiudere l'applicazione. E' importante segnalare che è anche possibile registrarsi attraverso il proprio account Twitter.

In conclusione: 500px è una buona applicazione, ma c'è molto da migliorare. Per esempio, non è (ancora?) possibile vedere tutte le opzioni consentite sul sito o anche guardare il profilo degli altri utenti. Ma se gli sviluppatori continueranno a lavorare su questa applicazione, il giudizio potrebbe passare rapidamente da buono a molto buono.

Se poi vi state chiedendo come mai non c'è la possibilità di caricare da qui le foto, il motivo è che 500px tende a essere una piattaforma molto professionale e la maggior parte degli utenti che la utilizzano caricano qui sopra fotografie scattate con macchine fotografiche, piuttosto che con le fotocamere dei loro smartphone e le varie applicazioni fotografiche già esistenti.

 

Schermata & Comandi

 

500px deve ancora lavorare un po' per quanto riguarda questa sezione. L'interfaccia utente è ottima sui tablet, ma non troppo sugli smartphone. O almeno, la visualizzazione non è eccezionale sul Galaxy Nexus (i pulsanti appaiono troppo piccoli). A parte questo, il layout è interessante, sobrio, pulito e intuitivo.

Velocità & Stabilità

 

Le immagini hanno bisogno di qualche secondo per caricarsi e la visione a schermo intero è altrettanto veloce. In generale, 500px si comporta molto bene in questa categoria.

Prezzo / Prestazioni

 

500px è gratuita e non mostra alcuna pubblicità. Gli sviluppatori stanno ancora lavorando per implementare tutte le funzioni.

Schermate

500px - L'applicazione ufficiale 500px - L'applicazione ufficiale 500px - L'applicazione ufficiale 500px - L'applicazione ufficiale

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

500px

Commenti

Commenta la notizia:

Author
4

Galaxy NOTE 3 - Lockscreen