X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

aCalendar - Android Calendar

Michele V.
2

Dopo i giochi di rompicapo e le applicazioni per i wallpaper, quali sono le applicazioni disponibili per Android più diffuse?
I calendari, senz'altro.
Bizzeffe di applicazioni di questo tipo stanno inondando il mercato e le versioni gratuite che stanno venendo fuori per gli ultimi dispositivi sono sempre migliori.
Tenendo questo in mente, vale neanche la pena provare altre applicazioni alternative per il calendario?

In questa recensione Vediamo se aCalendar - Android Calendar può esserci utile...

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
0.13.4 beta 0.98.4

Funzioni & Uso

 

Dispositivo sul quale è stato effettuato il test: Samsung Galaxy S2 (I9100G)
Versione Android: 2.3.6
Root: No
Eseguibile a partire dalla versione: 2.1

Una volta avviata l'applicazione, viene visualizzata una panoramica della settimana corrente suddivisa in otto campi. Poiché la settimana richiede solo sette campi, l'ottavo viene utilizzato come panoramica mensile (simile a quella presente nel calendario di Windows). Premendo a lungo sulla panoramica del mese si apre una finestra di dialogo, tramite la quale si può passare a qualsiasi giorno si vuole.

Questa modalità di visione offre tutte le opzioni possibili. Si scorre verso il basso per arrivare alla settimana successiva, verso l'alto per raggiungere la precedente. È inoltre possibile impostare la visualizzazione per mese e giornaliera.
Premendo a lungo su un determinato giorno appare la funzione per inserire una nuova voce (compresi i suoi dettagli). Un nuovo menu si apre dov'è possibile aggiungere dettagli come un appuntamento, quando si concluderà l'evento così come un'opzione per dare un titolo all'appuntamento. Un promemoria viene impostato automaticamente per i 15 minuti precedenti l'appuntamento, ma possono essere aggiunte anche altre notifiche.

Modificare o cancellare un appuntamento è come bere un bicchier d'acqua: basta toccare lo schermo e si apre una finestra pop-up con un sacco di opzioni. Tra queste, la visualizzazione dell'appuntamento sotto forma di codice QR, che è quindi possibile inviare ad altri dispositivi oppure scansionabile da altri dispositivi, in​modo da avere sempre tutte le informazioni con sé.

aCalendar - Android Calendar dispone anche di un calendario lunare e dell'opzione per inserire i compleanno. Si integra anche con gli eventi e gli inviti da Facebook!

In breve: ci sono tonnellate di impostazioni e le opzioni da poter modificare, che vanno dalla commutazione del calendario lunare acceso o spento a quasi tutto il resto.

In conclusione:

aCalendar - Android Calendar offre una vasta gamma di opzioni con cui gli utenti possono giocare per regolare il calendario in base a ciò che è loro più congeniale. Ci sono un sacco di caratteristiche innovative che dovrebbero soddisfare tutti gli utenti, anche quelli molto esperti, come ad esempio l'opzione del codice QR e il calendario delle fasi lunari.

L'aggiunta di appuntamenti è un gioco da ragazzi.

Schermata & Comandi

 

Per essere onesti, in un primo momento ho trovato aCalendar - Android Calendar un po' confusa. Una volta che mi sono abituato ai controlli, ho trovato comunque la sua interfaccia abbastanza facile da navigare e il suo set up e i controlli molto intelligenti.

L'interfaccia utente può stranire in un primo momento, ma questo perché vengono visualizzate tutta una serie di opzioni per l'impostazione che altre applicazioni di calendario non hanno.

Velocità & Stabilità

 

aCalendar - Android Calendar ha funzionato senza intoppi e senza ritardi importanti, anche se, essendo una applicazione generale, va segnalato un certo generale pur se minore ritardo qua e là.

Prezzo / Prestazioni

 

aCalendar - Android Calendar è gratuita e può essere trovata nel Play Google. Ha tonnellate di funzioni ed è gratuita, cos'altro chiedere?

A proposito: se l'applicazione vi piace e velete sostenere gli sviluppatori è possibile anche scaricare cCalendar+ ad un prezzo di 1,99 euro. Nella versione a pagamento viene anche fornito un widget attraverso il quale visualizzare il mese, condividere le funzionalità e le impostazioni relative alla privacy e alla disponibilità. Altre caratteristiche verranno aggiunte presto, secondo gli sviluppatori!

Schermate

aCalendar - Android Calendar aCalendar - Android Calendar aCalendar - Android Calendar aCalendar - Android Calendar

Applicazioni simili

Sviluppatore

Tapir Apps GmbH

aCalendar

Commenti

Commenta la notizia:
  • Sauro Bonazza 8-ago-2012 Link

    ho scaricato acalendar e lo tro o molto interessante. Ho provato ad inserire un evento, ma mi dice che non c'e' nessun calendario selezionato. Cosa significa?-

    0
    0
  • Michele V. 9-ago-2012 Link

    Nelle opzioni esiste la possibilità di sincronizzare gli altri calendari già presenti sul tuo dispositivo: Facebook, Google, Exchange o quello predefinito del telefono. Nel mio caso erano già tutti spuntati e attivati di default: controlla nelle tue impostazioni perché magari non lo sono.
    In ogni caso, tenendo premuto su una determinata data per inserire un nuovo evento ti dovrebbe dare la possibilità di scegliere in quale calendario inserire il nuovo evento: se in aCalendar o nel calendario Android.

    0
    0