X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Aggiornamento Android 4.2: quando arriva il mio update?

Mario
3

A circa due mesi dall'annuncio ufficiale di Android 4.2 Jelly Bean, i device che possono vantare la disponibilità a questo aggiornamento sono ancora piuttosto rari. Dato che la rincorsa agli update è un tema sempre di moda nella comunità Android, abbiamo cercato di raggruppare tutte le informazioni in nostro possesso su Android 4.2 e stilare una lista basata sui dispositivi e produttori.

Android 4.2: caratteristiche

Naturalmente non è fondamentale avere sempre la versione Android più nuova, e spesso ci si trova bene anche con le versioni precedenti del firmware. Nel caso di Jelly Bean 4.2 però sono state aggiunte alcune funzioni che arricchiscono di molto la nuova versione di Android, su tutte Photo Sphere, che permette di fotografare soggetti a 360 gradi e il Gesture Typing, ossia la tastiera che supporta il trascinamento del dito sullo schermo per una digitazione veloce.

Prendiamo ora in esame la situazione dell'aggiornamento Android 4.2 a seconda dei diversi produttori.

Jelly Bean 4.2 per dispositivi Nexus

I dispositivi Google sono generalmente i primi a ricevere gli aggiornamenti ufficiali alle nuove versioni. Questi device vantano un'interfaccia Android “pura” -ciò significa, sono privi di interfacce proprietarie come HTC Sense o TouchWiz- e Google come sviluppatore ufficiale di Android ha tutto l'interesse ad equipaggiare i suoi dispositivi con la più recente versione del suo sistema.

I nuovi device come Nexus 4 e Nexus 10 sono arrivati direttamente con versione Android Jelly Bean 4.2 e per il Galaxy Nexus e il Nexus 7 è già disponibile un aggiornamento ad Android 4.2.1. Gli unici Nexus che rimangono privi di update a 4.2 sono il Nexus One di HTC e il Nexus S di Samsung.

Sui dispositivi Nexus gli ultimi aggiornamenti Android non si fanno mai attendere

Aggiornamento Android 4.2 per Samsung

Gli update per Samsung non sono così facilmente prevedibili come quelli dei Nexus. Questo dipende anche dall'interfaccia TouchWiz, perché prima di essere rilasciata, la nuova versione di Android deve sottostare a una serie di test di compatibilità con l'interfaccia Samsung. Al momento attuale, Samsung è ancora alle prese con la distribuzione di Jelly Bean 4.1, ma vi abbiamo già in passato riportato le prime notizie sull'update Android 4.2 per Samsung.

Aggiornamento Android 4.2 per HTC

Anche HTC dispone di una propria interfaccia (HTC Sense) che ritarda di fatto l'applicazione degli aggiornamenti alle nuove versioni di Android. Anche se la compagnia è nota per non essere tra le più rapide in fatto di updates, è ormai certo che almeno l'HTC One X+ otterrà Jelly Bean 4.2 entro quest'anno. Per ciò che riguarda gli HTC One S e One X non vi sono ancora indicazioni che lascino pensare a un prossimo arrivo degli updates.

HTC One X+: secondo quanto annunciato Android 4.2 arriverà entro l'anno

Android 4.2 per Motorola

Anche se Motorola è stata formalmente acquisita da Google, le sue attività si svolgono in larga parte in maniera indipendente dal colosso di Mountain View. Il tema aggiornamenti non fa purtroppo eccezione: la pagina ufficiale degli update Motorola mostra come l'azienda sia ancora all'inizio del rilascio degli aggiornamenti ad Android 4.1, e tutto ciò che riguarda Android 4.2 è allo stato attuale ancora una mera speculazione.

Aggiornamento Android 4.2 per LG

Anche per LG si possono solo formulare ipotesi, dato che l'unico device con Android 4.2 al momento è il Nexus 4 sviluppato in collaborazione con Google. Ripensando ai continui ritardi nell'update a ICS di vari Optimus, non si può che ipotizzare una lunga attesa per gli update più recenti. A fine Febbraio si terrà a Barcellona il Mobile World Congress, in cui LG presumibilmente presenterà nuovi modelli di smartphone e -forse- si lascerà sfuggire qualche indiscrezione sull'arrivo degli aggiornamenti per i modelli già in circolazione.

Android 4.2 Jelly Bean per Sony

Al recente CES 2013, Sony ha presentato il nuovo Xperia Z riscuotendo molti consensi da parte di utenti e addetti ai lavori, ma rimane il fatto che il device verrà commercializzato in partenza con versione Android 4.1. Un update “in tempi brevi” ad Android 4.2 è stato comunque già annunciato, anche se resta da vedere quanto breve sarà l'attesa. Tutto tace invece sul fronte aggiornamenti per ciò che concerne gli altri dispositivi.

Sony Xperia Z: sarà il primo device non Nexus con Android 4.2?

L'alternativa: le Custom Rom

La Custom Rom rende gli utenti indipendenti dagli update pianificati dai produttori. Certo, prima dell'installazione vanno considerati diversi aspetti, soprattutto la stabilità della Mod che si va ad utilizzare e la perdita formale della garanzia del produttore. Una delle Custom Rom più note è senza dubbio CyanogenMod. Recentemente abbiamo testato nei nostri uffici la versione Beta di CyanogenMod 10.1 basata su Android 4.2 e ne siamo rimasti molto soddisfatti.

CyanogenMod è un'alternativa agli update ufficiali dei produttori

Per chi è alla ricerca di un modo per customizzare il proprio device e superare i limiti delle interfacce proprietarie del dispositivo, l'installazione di una Custom Rom può sicuramente rappresentare una soluzione valida ed affidabile.

Conclusione

Per quelli tra voi che sono alla ricerca costante degli update più recenti di Android, la scelta giusta è probabilmente quella di affidarsi in partenza ad un dispositivo Nexus. Già in passato comunque ci siamo occupati della “mania” degli update Android, arrivando alla conclusione che non sempre un update risolve problemi o migliora la fruizione del dispositivo.

Nonostante questo, siamo convinti anche noi che i produttori dovrebbero dare più attenzione agli update e comunicare il loro piano di aggiornamenti alle nuove versioni più tempestivamente di quanto facciano attualmente.

Per una lista completa di tutti i principali dispositivi e i loro aggiornamenti a ICS e versioni successive, visitate il nostro Topic del Forum.

(Immagini: Wolfgang Dirscherl/pixelio.de, AndroidPIT, Sony, CyanogenMod)

Temi correlati

Vai al Forum. Unisciti alla discussione!

Potrebbe interessarti anche

Notizie / Hardware
0 9 ore fa

IFA 2014: smartphone, tecnologie e novità Android [aggiornato]

Notizie / Aggiornamenti
1 1 settimana fa

Aggiornamento ad Android 4.4.3 per l'HTC One (M7)

Notizie / Hardware
5 16 ore fa

Samsung Gear S: lo smartwatch indipendente animato da Tizen

Commenti

Commenta la notizia:
  • Alessandro Barcella 23-gen-2013 Link

    ciao a tutti ho un NGM Atlantis co Android Jelly beam, come faccio ad aggiornarlo?

    grazie

    0
    0
  • Mario 25-gen-2013 Link

    Ciao,

    a me risulta che NGM Atlantis abbia Ice Cream Sandwich e che l'update a Jelly Bean non sia ancora uscito. Se tu avessi Jelly Bean, perché vorresti aggiornarlo? Correggimi se sbaglio, ma se è come dico io allora bisognerà aspettare il rilascio dell'update ufficiale da parte di NGM.

    0
    0
  • Alessandro Barcella 25-gen-2013 Link

    ciao,

    grazie, hai ragione, ma nel campo sono un pochetto.......ignorante,

    grazie mille del chiarimento, aspetto novita da NGM

    0
    0