X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Alchimia Classica HD - Un piccolo aiuto per la comprensione

Michele V.
0

Nel corso della storia, gli esseri umani sono sempre stati desiderosi di esplorare il mondo in cui vivono. Gli sviluppatori di Alchimia Classica HD lo sapevano bene ed hanno perciò preparato un gioco di puzzle e logica particolare, che sta avendo un rapido successo grazie al suo inusuale principio di gioco.

 

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.5.3 1.7.1

Funzioni & Uso

 

Dispositivo sul quale è stato effettuato il test: Samsung Galaxy Tab

L'applicazione ha una dimensione di oltre 20 MB, saranno quindi necessari un paio di minuti per poterla installare.

Gli Earth, Wind & Fire sono un celebre gruppo musicale, ma al tempo stesso terra, vento, fuoco e acqua sono anche gli elementi alla base del mondo che si costruisce in Alchimia Classica HD.

La prima volta che utilizzerete l'applicazione consiglio di dare una rapida occhiata alle istruzioni (la cui versione italiana è piena zeppa di errori grammaticali), anche se devo ammettere che dopo la seconda lettura l'unico modo per capirci qualcosa mi è sembrato cominciare a giocare.

L'obiettivo è creare dei nuovi elementi a partire dalla combinazione di almeno due già esistenti. Si comincia con gli elementi base (acqua, aria, terra, fuoco) che combini (per esempio, aria+fuoco=lampo) e ben presto scoprirai che hai accumulato un buon numero di componenenti più complessi. Combinando continuamente e con successo gli elementi, stai effettivamente creando un tuo piccolo mondo con il suo ecosistema che include metalli, elementi chimici e organismi viventi (a cominciare dagli amminoacidi, poi ci sono batterie, virus, funghi e così via) ed eventualmente addirittura edifici, mezzi di trasporto, invenzioni umane (che vanno dal mulino a vento agli strumenti musicali). C'è un gran numero di categorie che si espande quando crei gli elementi necessari a creare cose nuove.

Per capire quali elementi combinare per crearne di nuovi:
Alcune combinazioni sono semplici e logiche (per esempio metello+acqua=ruggine), ad altri ci si può arrivare con l'intuito (per esempio mi sembrava che per creare delle cellule avrei dovuto aver bisogno di una quantità doppia di qualcosa di vivente; dopo aver provato senza successo a mettere insieme due stringhe di amminoacidi, ho provato con due batteri e voilà!).
Altre combinazioni, tuttavia, sono piuttosto inaspettata, ma nel complesso è molto divertente e nella maggior parte dei casi la composizione degli lementi rappresenta veramente come funzionano le cose in natura, quindi si tratta in fondo di un gioco molto istruttivo.

Ho utilizzato spesso il simbolo della "i" situato nella barra in alto. Premendo tale simbolo appare una tabella che mostra tutti gli lementi che non sono stati ancora creati, ma che possono esserlo grazie a quello che c'è già. Non ti consiglia automaticamente cosa fare (il suggerimento apparirà come felce=? + ?) ma ti dice quanti elementi sono necessari per la composizione. La stessa informazione è mostrata clicclando su uno qualsiasi degli elementi presenti nell'inventario nella parte sinistra dello schermo. Cliccando su un elemento dell'equazione è possibile usare i punti realizzati fino a quel momento per realizzare con successo nuovi elementi o scoprire gli elementi necessari, o ancora scoprire a quale categoria appartengono. Le informazioni sugli elementi esatti costano 100 punti e quelle sulla categoria 35 punti.

In conclusione

Alchimia Classica HD è un gioco di puzzle molto insolito e in base alle recensioni che ho letto coinvolge i nuovi giocatori veramente in poco tempo. I commenti che ho letto sono scritti da giocatori dalle età più diverse. Uno dei miei colleghi mi ha detto che i suoi figli di 11 e 16 anni sono entusiasti del gioco tanto quanto lui. Inoltre sembra creare proprio dipendenza, perché ha aggiunto che ci gioca ogni volta che ha un attimo di tempo!

 

Schermata & Comandi

 

Se le finestre di testo in Alchimia Classica HD non sono proprio agevoli da leggere, i simboli degli elementi sono fatti in modo molto carino e l'aspetto generale è divertente.

I controlli sono tutto sommato buoni, anche se ho trovato che gli elementi selezionati nella parte destra dello schermo possono anche essere trascinati sotto la lista dell'inventario sulla sinistra. Questo è capitato all'inizio del test, mentre cercavo ancora di capire come giocare, ma ritengo utile menzionarlo di modo che non capiti anche a voi una trappola del genere.

 

Velocità & Stabilità

 

Niente da eccepire in questa sezione: Alchimia Classica HD funziona in modo fluido e non ci sono rallentamenti o interruzioni quando si creano nuovi elementi.

 

Prezzo / Prestazioni

 

Alchimia Classica HD è disponibile gratuitamente dal Google Play. Viene mostrato un piccolo banner pubblicitario in fondo allo schermo, che almeno non disturbo (il test è stato realizzato sul Samsung Galaxy Tab).

Ci sono numerose opzioni per sbloccare elementi addizionali, tutti quanti sono spiegati nel gioco.

Gli utenti di Samsung Galaxy Tab e Galaxy Note dovrebbero sapere, inoltre, che gli sviluppatori hanno stretto un accordo con Samsung e offrono uno speciale bonus estivo (ancora valido) che consente ai dispositivi Samsung di scaricare la versione completa con tutti gli elementi disponibili gratuitamente.

 

Schermate

Alchimia Classica HD - Un piccolo aiuto per la comprensione Alchimia Classica HD - Un piccolo aiuto per la comprensione Alchimia Classica HD - Un piccolo aiuto per la comprensione Alchimia Classica HD - Un piccolo aiuto per la comprensione

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

NIAsoft

Commenti

Commenta la notizia:

Author
2

Risposte del nostro Quiz!