X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Android 4.2.2, le nuove funzioni

Alessandro R.
0

Non arrivano solo bug fixes con la versione di Android 4.2.2 di cui è inziato il rollout ieri, ma anche diverse nuove utili funzionalità, che migliorano la sicurezza e l'usabilità dei dispositivi Nexus. Nel Nexus 7 sarebbe aumentata anche l'autonomia.

android jelly bean 4.2.2

Sicurezza

In Android 4.2.2 la modalità debugging USB può essere limitata solo ad alcuni dispositivi per impedire che in caso di furto del device il ladro possa arrivare ai nostri dati semplicemente collegando un cavo USB.  In pratica quando connettiamo il dispositivo con Android 4.2.2 al nostro computer, i due device si scambiano una chiave RSA, ovvero un token univoco non replicabile da altri PC, che identificherà, una volta che avremo autorizzato la connessione, il nostro computer come sicuro.

In questo modo un malintenzionato venuto in possesso del nostro smartphone non potrà accedere ai file personali, a meno che non riesca ad accedere prima al sistema e ad autorizzare un nuovo computer.

Notifiche di download

Dall'ultima versione di Android i download di applicazioni e aggiornamenti sono notificati in maniera leggermente diversa. Il tempo rimanente alla fine del download non è più indicato solo dalla percentuale di completameno, ma anche in secondi che rimangono alla fine.

Quick Settings

Dalle impostazioni veloci nel menu delle notifiche ora è possibile accendere o spegnere WiFi, Bluetooth e altre funzioni senza doversi recare nel menu apposito delle impostazioni: basta tenere premuta a lungo l'icona realtiva. La funzionalità è presente da tempo in varie interfacce proprietarie nonché su varie custom ROM, ma mancava ancora da Android “puro”.

Altre

Oltre ad una nuova e più fluida galleria per le immagini, in Jelly Bean 4.2.2 è stato introdotta una notifica sonora per la ricarica wireless che naturalmente è pensata per il Nexus 4 il suo caricatore senza fili Orb.

Autononomia del Nexus 7

Qui per avere delle certezze sarà necessario svolgere qualche test, ma secondo quanto riporta Android Police l'autonomia del Nexus 7 sarebbe cresciuta di due ore, o perlomeno, questo è quello che indica la nuova pagina di descrizione del tablet di Google che si trova sul Play Store. Mentre prima le ore di utilizzo stimato erano 8 ora sono 10.

nexus 7 android 4.2.2

Le caratteristiche tecniche del Nexus 7 riportate sul Play Store / Google

Da notare che il cambiamento dell'autonomia stimata potrebbe anche non avere a che vedere con l'aggiornamento ad Android 4.2.2, visto che il Nexus 7 sulla stessa pagina web è ancora descritto con Jelly Bean 4.1.1.

Se hai un Nexus 7 (versione WiFi) e vuoi provare subito Android Jelly Bean 4.2.2 senza aspettare l'update via OTA, puoi seguire la nostra guida sul forum e installare l'aggiornamento manualmente.

 

(Immagine in alto: Marco Duran @G+)

Author
3

App per cambiare i nomi delle app