X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Android per Videogamers: il Joystick invece del touchscreen

Mario (traduzione)
2

I giochi per dispositivi mobili stanno facendo grandi passi avanti grazie alla tecnologia e ai miglioramenti hardware dei device Android di ultima generazione. Spesso però il touchscreen è scomodo e non rappresenta la soluzione ottimale per i controlli di questi giochi. Per questo ho provato diversi sparatutto sia utilizzando il Playstation Controller che il nuovo GamePad di Archos, munito di pulsanti hardware e disegnato specificamente per i gamers. Ecco di seguito le mie impressioni sui due sistemi di controllo.

Controller Playstation

Per chi non lo sapesse, tramite la app Sixaxis Controller si può connettere il joypad della Playstation al device mobile tramite Bluetooth e controllare via joystick molti diversi giochi Android. Per effettuare questo procedimento occorrono un tablet con i permessi di root, la app menzionata sopra e naturalmente un controller per la Playstation.

Ecco come funziona:

  • Lanciate Sixaxis Controller. La app richiederà i diritti di SuperUser, ottenibili appunto con il root
  • Ora il vostro controller verrà riconosciuto
  • In basso a sinistra è indicato un indirizzo Bluetooth. Questo servirà più avanti
  • Scaricate su pc e installate il programma SixasisPairTool
  • Lanciate il programma e collegate il joystick al pc via mini-USB
  • Nella casella “Change Master” inserite l'indirizzo Bluetooth indicato dalla vostra app per tablet
  • Cliccate su “Update”. Ora nella casella “Current Master” (sul pc) dovreste vedere il vostro indirizzo Bluetooth
  • Ora potete scollegare il joystick e premere il tasto Home (quello con il logo Playstation)
  • Nella parte inferiore del joypad dovrebbe lampeggiare brevemente una luce LED e poi rimanere accesa
  • Suggerimento: nelle opzioni di Sixasis Controller sul tablet attivate l'opzione Gamepad Settings Enable Gamepad, per far riconoscere il joypad automaticamente alla app.

Fatto, ora il vostro controller è collegato al device mobile!

Se iniziate a giocare a un gioco supportato, come GTA: Vice City, potrete iniziare a controllare il gioco direttamente dal Joypad. Ricordate che con Sixasis Controller, come con altre app del genere, potrete controllare solo i giochi che supportino il controllo remoto tramite joystick. Un'emulazione dei controlli touchscreen per utilizzare il joypad su tutti i giochi non è purtroppo ancora possibile.

I controlli attraverso il joystick PS3, una volta attivati, funzionano perfettamente e senza nessun tipo di lag. Il mio Nexus 7 ha reagito in tempo reale ai comandi e ne sono molto soddisfatto.

I giochi supportati da Sixasis Controller: GTA 3, GTA: Vice City, Shadowgun, Riptide, Shine Runner, Sonic CD, Soulcraft, Zenonia, Max Payne, Dead Trigger, Virtua Tennis

Archos GamePad

 Una buona alternativa per i gamers che non dispongano di un tablet rootato con controller PS3 è costituita dall'Archos GamePad. In questo tablet il controller è sostanzialmente incorporato nella struttura, e il touchscreen è sostituito dai pulsanti hardware ai lati dello schermo.

 Il GamePad è stato recentemente commercializzato ad un prezzo attorno ai 150 Euro. Qualche dettaglio salta subito all'occhio: il display da 7'' non è molto luminoso e ha una risoluzione da 1024 x 600 pixel. Il processore dualcore e 1GB di RAM non impediscono però qualche rallentamento su certi giochi - ad esempio Dead Trigger.

I controlli hardware non sono facili da utilizzare e portano a movimenti scattosi e non abbastanza scorrevoli sullo schermo. I tasti sul retro non sono facilissimi da raggiungere, date le dimensioni non proprio compatte del GamePad.

In breve, i controlli del GamePad non si sono rivelati adeguati alla maggior parte degli sparatutto, ma il software di mapping installato nel GamePad mi ha sorpreso positivamente: grazie a questo si può rapidamente assegnare un tasto fisico a qualunque movimento del touchscreen sullo schermo.

Qui di seguito potete vedere il video dei miei test effettuati con il controller Playstation e con il GamePad Archos. Anche se i controlli sono risultati più precisi con il Joystick PS3, devo comunque riconoscere che un dispositivo come il GamePad Archos può essere utile ai gamers, considerato anche il suo prezzo contenuto.

(Immagini: kwe/AndroidPIT)

Temi correlati

Potrebbe interessarti anche

Notizie / Hardware
0 14-mag-2013

Archos ChefPad, il tablet in cucina

Notizie / Hardware
0 18-apr-2013

Quattro dualsim Android da 80 euro in su in arrivo da Archos

Notizie / Hardware
0 4-mar-2013

Family Pad 2, il tablettone si rinnova

Commenti

Commenta la notizia:
  • Gio gio 21-dic-2012 Link

    boh

    0
    0
  • Mario 21-dic-2012 Link

    Siamo sempre a disposizione per chiarimenti :)

    0
    0