X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Another World – Prigioniero di un altro mondo!

Mario
0

Chi vuole staccarsi dalla routine quotidiana e immergersi in un'atmosfera nuova e straniante, potrebbe avere l'occasione giusta con Another World. Questo classico videogame, che ci riporta come ambientazione ai gloriosi primi anni '90 -Commodore, Amiga etc.-, oggi sbarca su Android e nonostante la sua età il suo potenziale sembra ancora intatto anche su device mobili.

Per scoprire cosa renda tanto speciale Another World, leggete con noi la nostra recensione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0.9 1.1.3

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.2

Another World tratta di uno scenziato che dopo un esperimento si ritrova bloccato in un'altra dimensione, e lo scopo del gioco è ovviamente trovare l'uscita dal mondo parallelo e tornare indietro. Il gioco consta di diversi capitoli, al termine di ognuno dei quali si salverà automaticamente la partita. È anche disponibile un'animazione introduttiva, che si può visualizzare all'inizio del gioco e ci permette di entrare completamente nella straniante ambientazione di Another World.

Il menu principale di Another World mostra come immagine di sfondo un uomo con le braccia aperte, in piedi su una roccia. Sugli angoli inferiori dello schermo vi sono i tasti che portano ai riconoscimenti e agli highscores del gioco, mentre al centro dello schermo sono accessibili le vere e proprie funzioni del gioco. Nelle impostazioni si possono personalizzare i controlli, il livello di difficoltà e ridurre o aumentare la risoluzione della grafica.

Il controlli si basano a scelta su touchscreen o su un joystick visuale. Sono molte le azioni possibili: ci si può abbassare, si può saltare, colpire gli avversari o correre in diverse direzioni.

Personalmente mi sono trovato meglio con i controlli touchscreen a tutto schermo, in cui basta cliccare su un angolo dello schermo per vedere il personaggio muoversi o saltare in quella direzione. Per correre basta fare doppio clic in un determinato punto dello schermo, e il personaggio seguirà il nostro input.

Quando si trova un'arma, appare un'opzione per raccoglierla e iniziare ad usarla. Questa si può utilizzare per distruggere i muri o gli ostacoli e per tenere lontani i nemici che si avvicinano.

Uno dei punti forti della app è sicuramente la capacità di variare l'esperienza di gioco, unitamente alla sua atmosfera molto particolare e al fascino retrò che lo caratterizzano.

In conclusione:

Another World mostra di avere il giusto mix di elegante ambientazione e difficoltà, per cui il giocatore dovrà impegnarsi a fondo per risolvere le sfide del gioco.

Il menu e i comandi facilitano di molto l'approccio al gioco, che senza la guida introduttiva e la personalizzazione dei controlli si rivelerebbe abbastanza ostico. Da ogni situazione di gioco c'è solo un'uscita possibile e una soluzione corretta, e questo spingerà il giocatore a sforzarsi al massimo per portare a compimento le sfide della app.

Schermata & Comandi

 

La grafica di Another World è abbastanza “vecchio stile”, ma lo stile retrò si adatta bene alle dinamiche del gioco. La risoluzione grafica è però stata migliorata rispetto alla versione originale per Amiga -e ci mancherebbe!

Una volta che si è presa confidenza con il sistema di controlli il divertimento è assicurato.

Velocità & Stabilità

 

Another World si carica velocemente e il funzionamento della app è sempre veloce. Durante il mio test non ho mai avuto problemi di stabilità nella app.

Prezzo / Prestazioni

 

Another World si può acquistare per 2,37€ dall'App Center di AndroidPIT. Chi è appassionato di remake e giochi anni '90 non se lo deve assoluttamente far sfuggir. I lgioco unisce l'azione e la grafica retrò alla logica e alla velocità di esecuzione.

Schermate

Another World  – Prigioniero di un altro mondo! Another World  – Prigioniero di un altro mondo! Another World  – Prigioniero di un altro mondo! Another World  – Prigioniero di un altro mondo!

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

DotEmu

DotEmu is the Retro-Gaming Studio

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia: