X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Badland: uno dei giochi più scaricati del momento

Daria Lombardi (traduzione)
0

Fino ad ora solamente gli utenti iOS hanno potuto beneficiare di questo gioco a scorrimento laterale basato sulla fisica. Fortunatamente è da poco entrato a far parte anche dei giochi del Play Store, per dare agli utenti Android la tanto attesa possibilità di giocarci. Scoprite insieme a noi cosa aspettarvi da questo gioco leggendo la nostra recensione.

badland teaser
© AndroidPIT
5 ★★★★★

Valutazione

Pro👍
  • Atmosfera fantastica
  • Controlli One-Touch semplici da usare
  • Modalità multiplayer
Contro👎
  • Nulla
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Google Nexus 7 4.4 1.7083 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

Badland è ambientato in un luogo fantastico, caratterizzato da un mix di elementi naturali e scarti industriali. All'inizio, una serie di rifiuti viene sparata da un tubo di scarico, e al centro di tutto ciò troviamo una creatura alata, conosciuta come il "Clone". Sta a noi controllare questa creatura, che non sa esattamente volare, ma piuttosto rimbalza, sbatte e inciampa tra i diversi ostacoli. Per controllare Clone basta toccare lo schermo, che comincerà a scorrere senza fine.

badland screenshot1
Rotola, saltella, rimbalza, e sbatte le ali: il nostro eroe Clone! / © AndroidPIT

In questo side-scroller bisogna essere sempre un passo avanti. Il mondo intorno al nostro piccolo eroe peloso si muove da solo e, se non facciamo niente il mondo andrà avanti senza di noi, e Clone perderà la vita. Fortunatamente non dobbiamo sempre ricominciare dal principio, ma da un punto relativamente recente del gioco rispetto a quello in cui siamo morti. 

Il percorso attraverso questa giungla industriale non è assolutamente una passeggiata. Anche se controllare il gioco è molto semplice, i diversi ostacoli che incontreremo durante il percorso, tra cui strade senza uscita e oggetti che cadono dall'alto improvvisamente, metteranno i nostri riflessi duramente alla prova.

badland screenshot2
A volte i tubi sono tuoi amici, altre volte ti cadono addosso! / © AndroidPIT

La vita di Clone è nelle nostre mani, anzi sulla punta delle nostre dita. A volte l'ambiente intorno al protagonista crollerà, altre volte sarà il nostro eroe a gonfiarsi o rimpicciolirsi, per cercare di farsi strada nei passaggi oscuri, rendendo il gioco a volte facile, altre impossibile. Spesso la velocità è un fattore essenziale, altre volte è meglio invece rallentare, o lasciarsi trasportare dagli oggetti che rimbalzano. Finchè non sbatteremo contro le rocce o ci faremo tagliare in due dalle lame rotanti, sopravviveremo. 

Qua e là nel gioco ci saranno dei piccoli potenziatori, che faranno diventare Clone più grande o più piccolo, o meglio ancora lo cloneranno, e ci ritroveremo a controllare un intero stormo di questi animaletti. A questo punto le cose si fanno interessanti, perchè capiterà che saremo costretti a sacrificare parte dello stormo per poter mandare avanti il resto, o dovremo dividerlo in due e scegliere su quale metà vogliamo concetrarci. 

badland screenshot3
Più cloni avrete e più difficile sarà controllare il gioco. / © AndroidPIT

Nella modalità giocatore singolo, ci aspetteranno 80 livelli (40 senza il pacchetto premium). Ma esiste anche una modalità multi-giocatore, e se abbiamo un tablet possiamo addirittura provare a giocarci in quattro. In questa modalità, ogni giocatore avrà il proprio spazio sullo schermo da controllare, e fino ad ora esistono 4 livelli per questa modalità (21 per il pacchetto premium).

badland screenshot4
Con la modalità multi-giocatore potrete giocare in 4 su un tablet. / © AndroidPIT

Alla fine di ogni avventura ci asetterà un'altro tubo, pronto ad aspirare il piccolo Clone e a trasportarlo nel prossimo livello. Lungo il percorso ci saranno anche dei momenti di quiete, che ci permetteranno di godere appieno delle immagini sullo sfondo. 

Schermata & Comandi

Badland è uno dei pochi giochi disponibili al momento che supporta la modalità full-screen, resa possibile grazie ad Android 4.4 KitKat. L'esperienza di gioco è straordinaria, e chiunque voglia uscire dal gioco potra semplicemente trascinare verso il basso la parte superiore dello schermo.

badland screenshot5
Avrete voglia di scoprire ambienti sempre nuovi! / © AndroidPIT

Il controllo one-touch è fatto molto bene e funziona alla perfezione. I suoni di sottofondo che ricordano versi di animali misti a suoni industriali, si adattano decisamente bene alle immagini, offrendo un'esperienza grafica meravigliosa. Nel menù dei livelli possiamo vedere il numero dei cloni che siamo riusciti a portare in salvo, ma per il resto il gioco occuperà tutto lo schermo.

Possiamo inoltre salvare il nostro punteggio in cloud tramite i servizi del Google Play Games, basterà entrare con il nostro account Google nel gioco. In questo modo, per ogni missione completata, riceviamo dei premi. Le statistiche del gioco inoltre, ci mostreranno quanti cloni abbiamo perso durante il percorso, e quante volte abbiamo toccato lo schermo.

badland screenshot6
Le anteprime dei livelli della modalità giocatore singolo. / © AndroidPIT

Velocità & Stabilità

Badland durante il periodo in cui l'ho testato non ha dato alcun problema, funzionando in modo molto fluido. Il mondo intorno al clone si muove ad una velocità moderata, che naturalmente aumenta col passare dei livelli. In ogni caso non ho trovato alcun bug.

Prezzo / Prestazioni

Badland è scaricabile gratuitamente e offre diversi livelli che equivalgono a molte ore di gioco nella modalità giocatore-singolo. Anche se la versione gratuita supporta gli annunci pubblicitari, durante tutto il periodo di prova non è apparso neanche un banner. L'unica cosa che appare di tanto in tanto è la richiesta di fare l'upgrade.

Comprando il pacchetto premium supporterete anche i crearoei indie, responsabili per l'adattamento di questo gioco assolutamente accattivante al mondo Android.

Giudizio complessivo

Badland è un gioco d'avventura e di fisica, a scorrimento laterale, veramente impressionante. Dagli effetti sonori alla grafica, e alla cura dei minimi particolari, l'applicazione è ben studiata e porta ore di divertimento. La versione gratuita è già completa di suo, ma con una piccola spesa è possibile fare l'upgrade e ricevere molti nuovi livelli. Badland non è mai noioso: le trappole e gli ostacoli cambiano da livello a livello, e la difficoltà aumenta nel cercare di superarli. Un'applicazione decisamente ben riuscita, che non vi resta che provare!

(Originariamente di Christiane Scherch)

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Frogmind

Commenti

Commenta la notizia: