X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

BetterBatteryStats – Chi consuma la tua batteria?

Alessandro R.
0

Più utilizziamo i nostri smartphone, più la nostra vista diventa un po' meno complicata, e un po' più organizzata e più è una tragedia quando i nostri dispositivi muoiono perché è finita la batteria. Quindi cosa può fare uno smartphone-dipendente? Ci si può portare sempre dietro una batteria di riserva o un caricabatterie (sempre che si trovi una presa...).

Un'alternativa più semplice è risolvere il problema alla radice e combattere i vampiri della batteria con un'applicazione come BetterBatteryStats. Scopri come.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.7.1.0 1.15.0.0

Funzioni & Uso

Dispositivo usato per il test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android : 4.0.4
Root: Sì
Mods: MoDaCo Custom ROM

BetterBatteryStats rivela chi è il colpevole del consumo della batteria. Appena lanciata, la app mostra quali applicazioni stanno usando il processore e per quanto tempo. Quelle che ne usano di più si trovano in cima alla lista. Esempio: sulla mia lista appare "com.facebook.katana" ha usato fino a due minuti di CPU nelle 34 volte in cui ho avuto accesso alla app. Potrebbe non sembrare poi così tanto... invece lo è. La seconda app è un gioco che ho usato quasi tanto quanto Facebook, purtroppo è difficile fare un confronto perché BetterBatteryStats  ci dice quante volte abbiamo avuto accesso a una applicazione ma non quanto la abbiamo effettivamente usata. Di questo però è difficile dare la colpa allo sviluppatore dato che probabilmente è una questione relativa all'architettura di Android.

Premendo “Processes” si accede alle informazioni riguardanti i “Partial Wakelocks”, ovvero la funzione che che tiene in vita un processo anche quando non è usato. Gli Wakelocks sono utili per applicazioni come il player musicale per esempio, ma anche il display consuma parecchio (ragion per cui è sempre meglio abbassare la luminosità).

L'applicazione ha alcune funzioni utili. Si possono mostrare o nascondere le app che non consumano niente, cambiare le statistiche mostrate nella schermata principale e determinare a quale percentuale a cui il Wakelock deve essere mostrato: durata standard della batteria, proporzione tra l'utilizzo effettivo e l'attività hardware, ecc.

Google Analytics viene lanciato direttamente all'avvio e se non lo si vuole, deve essere disattivato dalle impostazioni. Noi preferiamo che ci venga sempre chiesto se un servizio del genere deve essere attivo o no, ragion per cui togliamo subito una stella.

Conclusioni:

BetterBatteryStats è un'ottima app per utenti esperti che vogliono arrivare all'origine del consumo della loro batteria. La questione dell'avvio automatico Google Analytics per chi come noi tiene alla privacy può disturbare.

Schermata & Comandi

 

Sfortunatamente BetterBatteryStats non è di certo stato progettato con in mente utenti inesperti. C'è un menu di aiuto, ma una spiegazione punto per punto sarebbe stato molto più utile. Inoltre, molte funzioni sono praticamente nsacoste nel menu e sono difficili da trovare a meno che non ci si metta a esplorare la app. Infine sono usate molte abbreviazioni che potrebbero risultare criptiche a un utente che non sia madrlingua inglese.

Velocità & Stabilità

 

BetterBatteryStats carica le statistiche velocemente e in modo efficiente, inoltre non è mai andato in crash durante il nostro test.

Prezzo / Prestazioni

 

BetterBatteryStats costa € 2 e può essere scaricato dall'App Center. Il prezzo non è alto, ma secondo noi dovrebbe comprendere spiegazioni e un'interfaccia più comprensibili.

Schermate

BetterBatteryStats – Chi consuma la tua batteria? BetterBatteryStats – Chi consuma la tua batteria? BetterBatteryStats – Chi consuma la tua batteria? BetterBatteryStats – Chi consuma la tua batteria? BetterBatteryStats – Chi consuma la tua batteria?

Applicazioni simili

Sviluppatore

asksven

Entwicklung von OpenSource apps und tools

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
1

app che scompaiono