X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Blackberry Z10 contro Android: sfida delle specifiche

Alessandro R.
0

I BlackBerry Z10 e Q10 sono le ultime fatiche del produttore canadese, che prova a rilanciarsi anche cambiando nome. La ormai ex Research in Motion ha presentato due dispositivi diversi tra loro: se il Q10 ha una tastiera fisica come da tradizione RIM, lo Z10 lancia la sfida ai re del mercato Android. Ecco come se la cava il nuovo BlackBerry contro Nexus 4, Galaxy S3 e Xperia Z.

blackberry z10 confronto android

Il Q10 rimane fedele alla linea e non abbandona la tastiera fisica, cara agli affezionati del marchio canadese, che però, bisogna dirlo, sono sempre meno. Era necessario un rinnovamento ed è arrivato con il Blackberry Z10, un terminale completamente touch, come lo sono praticamente tutti gli smartphone dalla fascia media in su.

Il software: BlackBerry 10

Niente tastiera fisica quindi, ma BlackBerry non rinuncia a offrire un'esperienza superiore quando si parla di digitare testi, così almeno dicono quelli che hanno avuto la possibilità di provare la tastiera a schermo dello Z10. Per quanto riguarda le altre feature, è difficile esprimere giudizi senza aver potuto toccare con mano. Certo, il BlackBerry Messenger, o BBM, è sempre stato invidiato dagli utenti di altri piattaforme, almeno finché ad avere un BlackBerry è stato più dell'1% del mercato; ormai però il numero di app disponibili sugli store Android e iOS sembra davvero difficilmente paragonabile e anche questa è una cosa da tenere in considerazione quando si sceglie uno smartphone.

L'hardware: bello, ma già datato?

Poniamo che non ci interessi avere a disposizione un numero infinito di applicazioni e che il BB Z10 possa essere davvero per noi un'alternativa valida ai top di gamma Android; cosa offre dal punto di vista hardware l'ultimo dispositivo del produttore canadese? Dimensioni più contenute intanto, che sicuramente sarebbero apprezzate da molti utenti, “costretti” a fare i conti con display sempre più grandi, con quei 5 pollici di diagonale che sembra diventato lo standard dei flagship Android, con la notevole eccezione dell'HTC M7.

A proposito di display, sulla carta solo l'Xperia Z fa meglio del BB Z10, vedere la densità di pixel (ppi) per credere. Lo stesso discorso vale per la fotocamera, da 8 MP su tutti i dispositivi presi in esami, eccezion fatta per il Sony. Unica differenza di rilievo rispetto al Galaxy S3 e al Nexus 4 è rappresentata dalla batteria notevolmente più “leggera”. Ciò però non significa che l'autonomia sia per forza minore.

Tirando le somme, lo Z10 ha caratteristiche tecniche simili a quelle dei top di gamma Android usciti da qualche mese, mentre sulla carta viene superato da un flagship appena presentato. RIM, anzi, BlackBerry è in ritardo un'altra volta?

bb z10 confronto android