X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

CalenGoo - un calendario con widget e impostazioni a bizzeffe

Michele V.
0

L'applicazione ufficiale di Google per il calendario - particolarmente per quanto riguarda Android 4.0 - fa bene quel che deve fare. Chi tuttavia vuole qualcosa di più dettagliato e desidera personalizzare la propria applicazione calendario in base alle necessità individuali, si scontrerà presto con le limitazioni imposte dall'applicazione ufficiale di Google, che non offre poi una grande varietà di personalizzazione. Ed è perciò che entrano poi in gioco applicazioni di terze parti come CalenGoo, le quali sembrano offrire molto di più. Cosa essattamente sia CalenGoo, lo scopriamo insieme nella recensione seguente.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0.75 1.0.111

Funzioni & Uso

Dispositivi sui quali è stato effettuato il test:
Samsung Galaxy Nexus (Stock Android 4.0)
Samsung Galaxy Tab 8.9 (Custom-Rom Android 4.0)

Delle funzioni e utilità di CalenGoo potrei scrivere in realtà un romanzo. Nei casi in cui l'applicazione ufficiale per il calendario di Google non offre nessuna possibilità di personalizzazione, CalenGoo si presenta come un'applicazione per la quale non esiste funzione personalizzabile.

Tra le altre cose, CalenGoo offre le seguenti funzionalità:

Sincronizzazione con il calendario del telefono, con il calendario di Google e i compiti e gli appuntamenti segnati su Google
Visualizzazione per giorno, mese, settimana e ad elenco (più visualizzazione del secondo giorno in modalità landscape)
Funzione di ricerca
Notifica degli appuntamenti per sms, email
e popup
Moltissime possibilità di personalizzazione
Molti widget

Queste sono ovviamente solo le caratteristiche più elementari, che offre CalenGoo. Sulla pagina dello sviluppatore si possono trovare delle guide e molte altre informazioni utili sull'uso dell'applicazione.

Per molti la funzione di sincronizzazione con il calendario di Google rappresenta un qualcosa di fondamentale, ma anche grazie a CalenGoo è possibile anche la sincronizzazione con i compiti e gli appuntamenti di Google. Se il calendario, che è collegato automaticamente all'account Google sul telefonino o al tablet, appare immediatamente in CalenGoo, bisogna invece inserire manualmente i propri dati nelle impostazioni dell'applicazione per sincronizzare i compiti di Google. In ogni caso, nel corso del test nessuno di questi due servizi ha dato dei problemi durante la sincronizzazione.

Anche i widget dovrebbero essere per molti una caratteristica importante, anche perché CalenGoo ne offre ben 27 (!!) diversi. E in questo caso non c'è soltanto una ricca scelta, ma ogni widget si può poi personalizzare ulteriormente una volta posizionato sullo schermo (per esempio, lo stile, i colori di sfondo, la trasparenza e altro ancora) e nelle impostazioni di CalenGoo sono previste ancora altre possibilità e modalità (come il carattere, il luogo, la possibilità di posizione il testo su diverse righe, e così via).

Non sono solo i widget ad offrire innumerevoli possibilità di personalizzazione, perché è possibile adattare alle proprie necessità fino al dettaglio minimo anche le diverse visualizzazioni del calendario o le funzioni di ricerca. A questo proposito troverete per esempio anche queste possibilità di personalizzazione nel menu denominato "Presentazione e comandi":

Generale
Mostrare i compleanni dei nominativi inseriti in rubrica
Mostrare la barra di selezione del calendario

Visualizzazione in dettaglio
Mostrare link al sms per i numeri di telefono
Inserire descrizione per l'invio degli sms

Visualizzazione di ricerca
Cancellare vecchi appuntamenti
Mostrare funzioni di ricerca avanzate
Salvare criterio di ricerca

Visualizzazione giornaliera
Aprire con un singolo clic anziché doppio
Carattere (inclusa la dimensione del carattere)

Queste sono ovviamente soltanto alcune delle possibilità di personalizazione disponibili in CalenGoo. E' possibile poi applicare numerosissime opzioni per quanto riguarda le notifiche (come per esempio la suoneria, il lampeggiare, la vibrazione, l'apertura di una finestra popup e così via).

E' quasi incredibile pensare a cosa hanno inserito gli sviluppatori in questa applicazioni. Ed è per questo che per questa sezione CalenGoo si merita il massimo del punteggio.

Schermata & Comandi

La navigazione all'interno di CalenGoo è in un primo momento così come la si conosce sull'applicazione calendario di Google. Si scorre con il dito per i giorni, le settimane e i mesi. Può apparire un pochino insolita la modalità di apertura per esempio della visualizzazione giornaliera (quando ci si trova in quella per mesi) oppure degli appuntamenti, poiché queste avvengono per doppio clic. Una volta abituati a queste 'novità', tutto funziona alla grande.

Per le altre opzioni bisogna semplicemente tenere premuto a lungo su un determinato appuntamento, per poter entrare nel relativo menu e scegliere tra "aprire", "cancellare" o "interrompere". Tenendo premuto è anche possibile spostare semplicemente l'appuntamento ad un altro orario o giorno, il che si può rivelare un'opzione molto utile.

Quel che non ho particolarmente apprezzato durante il test è che non è sempre possibile aprire il menu delle modifiche attraverso il tasto di ritorno. Quando si vuole modificare un appuntamento già impostato, bisogna cancellarlo e crearne uno nuovo. Anche il pinch-to-zoom all'interno della visualizzazione mensile, per esempio, potrebbe essere un po' più fluido, anche se è inutile sfruttare questa opzione poiché - almeno sul Galaxy Nexus - tutti gli appuntamenti si leggono molto bene e senza difficoltà. La dimensione del carattere si adatta poi a ciascuna modalità di visualizzazione.

Escluse queste critiche minime, almeno per quant mi riguarda, i comandi di CalenGoo funzionano molto bene e una volta abituati all'inusuale doppio clic non ne faremmo più a meno.

In conclusione: CalenGoo è un'applicazione fondamentale per chi lavora molto con il suo/i suoi calendari. Le possibilità di personalizzazione quasi infinite e i tanti widget dovrebbero consentire di impostare l'applicazione e quel che ha da offrire in base alle proprie necessità. Nessuna meraviglia, perciò, che CalenGoo abbia ottenuto quasi il punteggio massimo nel Market, avendo raggiunto complessivamente il valore di 4,5.

Velocità & Stabilità

Nel corso del test CalenGoo si è comportata in modo fluido, veloce e senza problemi o interruzioni. Anche per quanto riguarda la sincronizzazione con il calendario di Google e i compiti di Google, non c'è niente da dover segnalare. Entrambe si sono svolte rapidamente, senza dare problemi o conflitti.

Prezzo / Prestazioni

Ad un prezzo di 5,39 € non si può dire certo che CalenGoo sia l'applicazione meno cara sul Market, ma visto tutto quel che offre il prezzo è in realtà decisamente buono. Inoltre, come "Applicazione della settimana" potrete acquistare CalenGoo a un prezzo promozionale di 2,69 €.

Schermate

CalenGoo - un calendario con widget e impostazioni a bizzeffe CalenGoo - un calendario con widget e impostazioni a bizzeffe CalenGoo - un calendario con widget e impostazioni a bizzeffe CalenGoo - un calendario con widget e impostazioni a bizzeffe

Applicazioni simili

Sviluppatore

Gunia

Full name of the company is "Gunia UG (haftungsbeschränkt)"

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
4

app che scompaiono