X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

carpooling.it, viaggiare da A a B in modo semplice e conveniente

Mario
0

Sia che si faccia per risparmiare benzina che per tutelare l'ambiente o per viaggiare in compagnia, fare carpooling ha sicuramente molteplici vantaggi. Proprio per questo si trovano in molte località i punti Park&Ride dove lasciare il proprio veicolo e continuare il viaggio con il carpooling.

Già un anno fa avevo testato questa app, e già allora ne ero rimasto favorevolmente impressionato. Oggi ho deciso di riesaminare carpooling.it. Quali siano le sue nuove funzioni e cosa sia cambiato nel frattempo nella app, lo scoprirete nella nostra recensione di oggi!

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.0.3 2.3.0

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.2.2
Root: No
Mods: Nessuna

Il concetto alla base di carpooling.it si può spiegare in poche parole: sei un pendolare, studente o lavoratore, e regolarmente torni dal luogo di lavoro o di studio in macchina con un paio di posti liberi? Allora puoi pubblicare un annuncio su carpooling.it, risparmiare soldi e allo stesso tempo conoscere gente nuova. Lo stesso funziona ovviamente anche se stai cercando un passaggio, perché i vantaggi sono gli stessi per tutti i partecipanti.

Prima di inoltrarci nelle funzioni e nelle novità della app, diamo un'occhiata alle autorizzazioni. Anche se la app richiede autorizzazioni per avere accesso a dati “sensibili”, tutti questi permessi possono essere facilmente ricondotti alle funzionalità principali della app, dunque il loro utilizzo è in questo caso del tutto legittimo.

Subito dopo l'avvio della app si accede alla schermata di ricerca delle offerte, che offre all'utente una serie di criteri e filtri per trovate la soluzione di viaggio ideale. Qui l'utente può ricercare offerte di carpooling per una data precisa, dopo aver inserito il luogo di partenza e di arrivo desiderati a mano o averli localizzati via GPS. Possono essere aggiunti anche criteri avanzati, quali la ricerca di un passaggio per fumatori, di un carpooling riservato alle donne o la ricerca di compagni di viaggio per un percorso in treno.

Nella lista dei risultati della ricerca viene mostrato direttamente se i risultati siano ricerche o offerte di un passaggio. Per ogni offerta si può vedere quale sia la quota richiesta dal guidatore per il viaggio e la data e l'ora di partenza. Ulteriori dettagli, incluse la possibilità di contattare il guidatore e prenotare il passaggio, si trovano nella visuale dettagliata dell'offerta. Gli utenti hanno anche la possibilità di dare un voto ai guidatori ed aiutare così gli altri passeggeri nella scelta dei loro prossimi viaggi. Una volta rintracciata un'offerta che fa al caso nostro, si può passare rapidamente alla schermata di prenotazione.

Naturalmente un servizio come quello offerto da carpooling.it si basa sulle offerte di viaggio pubblicate dagli utenti. Per pubblicare offerte nella app è necessaria una registrazione o l'accesso alla app con le proprie credenziali -non necessarie invece per la semplice ricerca. Se non si dispone ancora di un account, la app indirizzerà l'utente al portale web dell'applicazione, e l'effettiva registrazione avverrà quindi sul sito Internet.

Se in gran parte le novità della nuova versione della app sono consistite in piccole correzioni di bug e modifiche, come quella al profilo dei guidatori, un grande cambiamento è però rappresentato dal nuovo sistema di messaggistica, a cui si può accedere direttamente dalla schermata principale. Anche per questo servizio è necessario il login. Si viene informati dei nuovi messaggi tramite notifiche push, così da avere sempre sott'occhio e poter rispondere alle richieste che si ricevono o ai cambiamenti dell'ultimo minuto.

Il sistema di prenotazione rappresenta un'altra novità nell'applicazione: ora non si deve più necessariamente scrivere un messaggio o prendere contatto telefonico con il guidatore. Il sistema di prenotazione automatizzato si occupa di inviare una richiesta a chi offre il passaggio. Altre novità di carpooling.it sono rappresentate dal suggerimento di un prezzo al momento di inserire un'offerta, dalla possibilità di mostrare il punto d'incontro su Google Maps e dal supporto completo della app anche sui display più piccoli.

In conclusione:

carpooling.it è una app che si è davvero migliorata molto. Ciò non significa che la versione precedente della app non fosse all'altezza, ma invece che gli sviluppatori hanno saputo accogliere i suggerimenti degli utenti ampliando le funzionalità della app. Le nuove funzioni permettono un utilizzo più veloce dell'applicazione, rendendo ancora più facile la ricerca e l'offerta di un passaggio su carpooling.

Già nel mio primo test avevo dato il massimo punteggio a carpooling.it, e la ragione consisteva primariamente nei vantaggi che tutti i partecipanti al viaggio potevano ottenere dalla app. Oggi, con le nuove funzioni a rendere la ricerca ancora più veloce e efficace, i passaggi possono essere rintracciati ancora più facilmente. Per questo la valutazione rimane invariata: cinque stelle.

Schermata & Comandi

 

L'utilizzo di carpooling.it non è cambiato molto rispetto alla precedente versione. I nuovi elementi, come il sistema di messaggistica e la pagina del profilo dei guidatori, si integrano bene nel complesso della app. Il design della app appare ordinato e razionale, e i risultati delle ricerche vengono mostrati chiaramente, così che si possa trovare l'offerta giusta al primo colpo d'occhio. Il mio giudizio sull'utilizzo dell'applicazione rimane quindi molto positivo.

Velocità & Stabilità

 

carpooling.it funziona in modo stabile e scorrevole, e questo si deve sicuramente ai miglioramenti strutturali dell'ultima versione. Durante il mio test la app ha sempre funzionato bene e non ha mai avuto problemi di stabilità.

Prezzo / Prestazioni

 

carpooling.it è una app che permette di risparmiare denaro e nel frattempo viaggiare in compagnia di altre persone divertendosi. La app è ben disegnata, affidabile, disponibile in diverse lingue e, quel che più conta, totalmente gratuita e priva di pubblicità. La app merita dunque il massimo punteggio anche in questa sezione.

Schermate

carpooling.it, viaggiare da A a B in modo semplice e conveniente carpooling.it, viaggiare da A a B in modo semplice e conveniente carpooling.it, viaggiare da A a B in modo semplice e conveniente carpooling.it, viaggiare da A a B in modo semplice e conveniente carpooling.it, viaggiare da A a B in modo semplice e conveniente

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

carpooling.com GmbH

www.mitfahrgelegenheit.de

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
2

Come aumentare la memoria Android con Swapp