X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Chord! Free (Guitar Chords) - Più che solo accordi

Michele V.
0

Ogni chitarrista ha già avuto almeno una volta un foglio per la musica con gli accordi di fronte a lui, che però non ha saputo leggere tutto. Qui c'è un accordo di settima, là un accordo +add13, ecco un sus e poi un dim... Come anche il chitarrista più esperto ben sa, a volte non è possibile ricordarsi tutte le combinazioni. Ma cosa fare? Cercare ogni volta gli accordi sconosciuti su Google può diventare fastidioso.

Chord! Free (Guitar Chords) dovrebbe aiutare non solo in casi del genere, ma anche offrire immediatamente qualche altro aiuto. Cosa c'è in questa applicazione, lo scopriamo leggendo la recensione seguente.

 

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
3.1.1 Free 3.2.1 Free

Funzioni & Uso

 

Dispositivo sul quale è stato effettuato il test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.0.4
Root: Sì
Mods: CyanogenMod 9

Chord! Free (Guitar Chords) è più di un semplice generatore di immagini: oltre a questa funzione principale, c'è anche la visualizzazione delle note di una scala e la visualizzazione di alcune accordature e di altri strumenti per la chitarra. Ma una cosa dopo l'altra... Prima di tutto alcune informazioni sulla funzione principale.

Il generatore di immagini è dotato di due modalità, una semplice ed una estesa. In ciascuna delle modalità, nella parte superiore dello schermo si trova il nome dell'accordo, le note dell'accordo e l'immagine più facile per farlo.
Il modo semplice mostra gli accordi più comuni di un determinato tono, ma qui possono essere generati anche altri accordi. La modalità avanzata mi piace di più. Qui, è possibile combinare tra loro molti elementi degli accordi, come per esempio C maj7 sus2(#5). Un aspetto fondamentale da notare, soprattutto per gli utenti italiani, è che l'applicazione utilizza la notazione inglese (A = la · B = si · C = do · D = re · E = mi · F = fa · G = sol).

L'applicazione seleziona automaticamente l'immagine di esempio più semplice, ma è anche possibile guardare altri semplicemente toccando lo schermo dell'impugnatura. Troverete anche ulteriori informazioni sulle corda, per esempio se la radice dell'accordo è la nota più bassa. Nella parte inferiore è possibile selezionando altri accordi vedere i dettagli della visualizzazione.
Se si vuole sapere come suonare l'accordo, è sufficiente cliccare sull'immagine. Inoltre, si può toccare ciascuna corda.

Oltre a questa funzione principale è possibile inoltre visualizzare una serie di scale, utili per gli assoli. Nella versione gratuita dell'applicazione, questa opzione è limitata per ciacuna nota alla scala maggiore, alla scala minore armonica, alla scala pentatonica maggiore e a quella pentatonica minore. Toccando in questa zona dell'applicazione sull'immagine dell'impugnatura, vengono quindi mostrati tutti i toni della scala selezionata. Per riprodurre singole note, è sufficiente toccare sulla tastiera. Nella versione a pagamento c'è anche una ricerca inversa per le scale e gli accordi in modo da poter trovare rapidamente l'accordo giusto per un passaggio di una canzone.

Più che altro ancora una dimostrazione è l'opzione per la visualizzazione di alcune accordature e altri strumenti per la chitarra. Nella versione completa in questa sezione è possibile inserire accordi per riaccordare rapidamente la propria chitarra.

In conclusione: Pur se su Chord! Free (Guitar Chords) mancano alcune fuzioni utili che sono presenti nella versione a pagamento, anche quella gratuita è assolutamente da raccomandare, poiché la maggior parte delle funzioni disponibili dovrebbero essere già più che sufficiente.

 

Schermata & Comandi

 

I comandi di Chord! Free (Guitar Chords) sono piuttosto intuitivi. Il generatore di immagini degli accordi è costruito in modo complesso, ma le singole opzioni sono ordinate in modo molto chiaro ed immediatamente comprensibili. Così, anche il resto dell'applicazione è definito chiaramente.

Il design dell'applicazione è anche molto buono. Poiché per utilizzare l'applicazione bisogna imparare la notazione inglese, non è disponibile (ancora) una traduzione in italiano, dell'applicazione e delle note. In ogni caso, gli accordi sono legati insieme anche in base alla notazione inglese.

 

Velocità & Stabilità

 

Chord! Free (Guitar Chords) si presenta fluida in ogni sua fase.

 

Prezzo / Prestazioni

 

Come dice anche già il nome, Chord! Free (Guitar Chords) è disponibile gratuitamente. Questa versione ha dei piccoli banner pubblicitari nella parte inferiore della schermata, che non sono presenti in quella a pagamento. La versione a pagamento, che dispone di più opzioni, è disponibile per soli 2,99 euro.

 

Schermate

Chord! Free (Guitar Chords) - Più che solo accordi Chord! Free (Guitar Chords) - Più che solo accordi Chord! Free (Guitar Chords) - Più che solo accordi Chord! Free (Guitar Chords) - Più che solo accordi Chord! Free (Guitar Chords) - Più che solo accordi

Applicazioni simili

Sviluppatore

RabugenTom

I'm a developer who is making guitar apps

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
1

app che scompaiono