X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Comics - i migliori fumetti sullo smartphone

Michele V.
0

A me i fumetti piacciono molto. Detto questo, devo aggiungere che sono anche un appassionato di smartphone e di apps e quindi la domanda che mi è sorta spontanea è stata: come si combinano i fumetti con Android?
Perciò quando ho scoperto Comics mi sono parecchio incuriosito, perché sembra essere proprio la risposta che andavo cercando. Ma funziona veramente, anche senza il fascino che deriva dallo sfogliare le pagine di carta di un albo? Vediamolo nella recensione di oggi!

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
3.0.7.3 3.6.3.36308

Funzioni & Uso

 

Comics è un'applicazione sviluppata da comiXology e consente ai lettori di accedere ad un vasto database di fumetti. Funziona inoltre come distributore per diverse case editrici, siano esse celebri come DC e Marvel oppure meno conosciute al grande pubblico.

Ma prima di descrivere le sue caratteristiche e spiegare perché leggere fumetti su un dispositivo mobile può essere divertente tanto quanto su carta, permettemi di specificare alcune cose.

  • Se acquistate un'edizione dovrete effettuare un acquisto in-app, il che significa pagherete attraverso Google Play e avrete perciò bisogno di una carta di credito, a meno che non vogliate collegare il vostro account ad un iPad o un iPhone.
  • Gli utenti possono accedere ai contenuti che hanno acquistato solo attraverso l'applicazione, il che significa che Comics è una piattaforma chiusa.

Chiariti questi aspetti, andiamo alle caratteristiche. Come accennato, Comics è sia una piattaforma di lettura che un negozio virtuale di fumetti che dispone di qualsiasi cosa (vabbè, quasi perché per esempio non sono disponibili edizioni italiane) un amante dei fumetti potrebbe desiderare. Secondo gli sviluppatori finora sono ben 20.000 gli albi disponibili.

Alcuni sono gratuiti, il che mi sembra una cosa fantastica. In molti casi, il primo albo di una serie è gratuito, per consentire ai lettori di apprezzare la trama e lo stile.

L'applicazione è impostata in modo semplice e fa quel che promette di fare: consentire agli utenti di acquistare libri a fumetti. Qui è dove la tecnologia 'Guided View' entra in gioco: con questo termine viene definito il modo in cui sono presentati i singoli fumetti, che si basa sugli stessi movimenti che fa l'occhio umano e consente la lettura dei fumetti anche sugli schermi più piccoli.
Prima di andare avanti cerchiamo di affrontare il fatto che la lettura di fumetti su uno smartphone non è proprio la stessa cosa che farlo su un tablet. L'applicazione funziona veramente molto bene su tablet e non c'è niente da criticare qui.
Va da sé che i risultati non sono gli stessi durante la visualizzazione di Comics su uno smartphone. Semplicemente, la dimensione del display stabilisce i limiti e non è possibile vedere l'intero contenuto sulla singola schermata.
Qui è dove arriva la tecnologia 'Guided View'; ci vuole un po 'per abituarsi, ma una volta fatto credo che la troverete divertente e ben impostata.
Se mai vi trovate in difficoltà alle prese con questa tecnologia, si può anche spegnere e consultare le pagine utilizzando il pinch-to-zoom.

Alcuni espedienti divertenti come le brevi anteprime prima di 'voltare pagina' o un'opzione per valutare i fumetti rendono il tutto ancora più interessante.

Alcune cose tuttavia mancano: mi sarebbe piaciuta una maggiore integrazione - specialmente nel negozio - con i social media, così come un'opzione per scrivere recensioni ed inserire i preferiti.

In conclusione

I fumetti son grandiosi. Se non vi infastidisce l'aspetto di 'piattaforma chiusa' e l'acquisto in-app, troverete questa applicazione come forse la migliore fonte di fumetti.

Ce ne sono a tonnellate e l'applicazione è stata ottimizzata per l'uso da tablet, così come adattata per gli schermi più piccoli.

Detto questo, se preferite un approccio di tipo 'mercato aperto' e già possedete un sacco di fumetti che però vorreste poter leggere anche da un'applicazione oppure non gradite fare acquisti in-app, credo che Comics non sia l'applicazione giusta per voi.

Schermata & Comandi

 

Ho già accennato ad alcuni aspetti che rientrerebbero in questa categoria. Comics non è del tutto ottimizzata con le linee guida di Google e non usa il tema Holo, ma d'altra parte non è nemmeno un semplice adattamento di un'applicazione iOS su Android.

L'applicazione appare molto bella e i controlli sono semplici. Le animazioni sono divertenti e la tecnologia 'Guided View' consente una lettura fluida e scorrevole.

Velocità & Stabilità

 

Comics si è comportata bene dall'inizio alla fine. Non si è verificata nessuna sorta di blocco o interruzione su nessuno dei dispositivi utilizzati per il test.

Prezzo / Prestazioni

 

Comics è disponibile gratuitamente nel Google Play e non contiene banner pubblicitari.

Schermate

Comics - i migliori fumetti sullo smartphone Comics - i migliori fumetti sullo smartphone Comics - i migliori fumetti sullo smartphone Comics - i migliori fumetti sullo smartphone

Applicazioni simili

Sviluppatore

comiXology

Commenti

Commenta la notizia: