X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Android Per Principianti: compatibilità tra applicazioni e dispositivi

Mario
1

Chi è alle prime armi con Android si farà certo un sacco di domande prima di scaricare un'applicazione da Google Play Store o altri market come l'App Center di AndroidPIT, specialmente quando la app è a pagamento. Data la grande varietà di device e versioni Android in circolazione, è spesso difficile prevedere in anticipo se una app sia o meno compatibile con il nostro dispositivo.

Ci sono però diversi accorgimenti che possono aiutarci: oggi su Android Per Principianti vogliamo parlare della compatibilità tra applicazioni e device.

Compatibilità: le app su Google Play Store

Per evitare di imbattersi in un'incompatibilità di versione, è bene imparare a tenere d'occhio le informazioni fornite da Google Play Store. Per prima cosa, verificate la versione del vostro firmware sullo smartphone, generalmente da Info sul Dispositivo nel menu Impostazioni.

Se non siete sicuri che una certa app sia compatibile con il vostro dispositivo, prima dell'installazione o dell'acquisto potete decidere di visitare il sito web dello sviluppatore -se ne ha uno- o scrivere una email al supporto dell'applicazione.

Verificare la data dell'ultimo aggiornamento della app offre inoltre altre informazioni utili: da un lato vi dà la misura di quanto gli sviluppatori seguano la app, e di conseguenza di quanto sia tempestivo il loro servizio di supporto, dall'altro una app aggiornata costantemente ha più possibilità di ampliare la gamma dei dispositivi compatibili.

Su Google Play verificate sempre la versione di Android richiesta, l'ultimo aggiornamento della app, e prendete nota delle possibilità di contatto offerte dallo sviluppatore

Informazioni aggiuntive

Alcune applicazioni hanno bisogno di una connessione Internet per funzionare o addirittura per essere lanciate. In caso di problemi, verificate la vostra connessione 3G o lo stato del WiFi che state utilizzando. Spesso nella descrizione della app è anche indicata una lista di dispositivi compatibili o incompatibili.

Assicuratevi di leggere la descrizione della app sul Play Store prima di acquistarla

Gli altri tab accanto alla descrizione offrono alcune informazioni che potrebbero esservi utili: le recensioni degli altri utenti vi danno un'idea della qualità e del funzionamento della app, le novità spiegano si miglioramenti apportati dagli ultimi update mentre le autorizzazioni chiariscono a quali funzioni avrà accesso la app sul vostro device.

Occhio ai tab: Descrizione, Recensioni degli utenti, Novità, Autorizzazioni

Custom ROM

Per chi decide di rootare il proprio device e si affida a una Custom Rom sarà importante sapere che la compatibilità delle app con versioni di Android non ufficiali non è sempre garantita. In caso di malfunzionamenti originati dalle autorizzazioni delle app, vi consigliamo di leggere questo articolo, dove viene spiegata la funzione Fix Permissions. Altre info sulle Custom ROM potete trovarle qui.

Dispositivi non certificati

Prima di acquistare un tablet verificate che sia compatibile con Google Play Store. Anche se esistono procedure per installare il market di Google anche su tablet non certificati -ma non su tutti, vedete il nostro Forum-, il modo migliore per avere pieno accesso al Play Store è acquistare un tablet certificato.

Restituire una app e ottenere il rimborso

Per la restituzione delle app, ogni market Android ha le sue regole ed è impossibile riassumerle tutte qui. Vi consigliamo di leggere le regole del market Android prima di effettuare qualunque acquisto. Per quanto riguarda invece il Play Store, il tempo di restituzione di una app è 15 minuti dall'acquisto, mentre sull'App Center di AndropidPIT il tempo utile per il rimborso è esteso a 24 ore.

(immagine in alto: AndroidPIT. Immagini: Google Play Store)

Temi correlati

Potrebbe interessarti anche

Notizie / Applicazioni
0 2 giorni fa

Sconti pazzi per il weekend!

Notizie / Applicazioni
9 6 giorni fa

I migliori giochi RPG per Android

Notizie / Applicazioni
0 1 settimana fa

Sconti pazzi per il weekend!

Commenti

Commenta la notizia:
  • Mauro Marzano 22-feb-2013 Link

    Vorrei delucidazioni su questo problema
    il mio modello di tablet è kb901
    ma non riesco neanche a scaricare e istallare viber come mai?
    grazie

    0
    0