X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Desktop Notifications - Notifiche per il desktop

Ludwig Hubert
0

Desktop Notifications è un semplice strumento pensato da alcuni studenti dell'Università di Stoccarda, capace di migliorare la vita degli utenti e di aumentare la convergenza tra dispositivi appartenenti a piattaforme diverse: crea un collegamento tra smartphone e PC consentendo di visualizzare le notifiche di Android sul desktop.

Vediamo nella nostra recensione se l'implementazione è buona quanto l'idea.

Desktop Notifications
4 ★★★★

Valutazione

Pro👍
  • Facile lettura delle notifiche su PC
  • Configurazione semplice
  • Protezione dei dati
Contro👎
  • Connessione più semplice con QR-code
  • Non viene visualizzata l'intera notifica
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Google Galaxy Nexus 4.3 No 1.5 1.5

Funzioni & Uso

Il compito della app è appunto mostrare anche sul monitor del computer le notifiche in arrivo su smartphone e tablet. Ovviamente per fare ciò c'è bisogno di un software installato sia sul computer che sul dispositivo Android.

  • Sul computer è necessario utilizzare come browser Web Chrome o Firefox e installare un plugin. Quello per Firefox si trova qui e quello per Chrome qui.
  • Sul dispositivo Android invece si deve installare l'applicazione vera e propria.
desktop not
© hcilab

Alla prima apertura di Desktop Notifications si è guidati attraverso le fasi di configurazione del servizio, che inizia con l'installazione del plugin sul proprio browser. Dopodiché bisogna dare accesso alle notifiche alla app e a questo punto sarà il momento di stabilire la connessione tra smartphone e PC, che viene verificata immettendo un codice visualizzato nelle impostazioni del plugin (scansionare un QR-code sarebbe stato più semplice) e con l'invio di una notifica di prova.

desktop not2
© hcilab

Dal desktop si possono regolare alcune impostazioni come il tempo di visualizzazione e le opzioni per il suono, c'è anche la possibilità di inviarle solo quando si usa il WiFi e di mostrare o meno il contenuto della notifica. Alcune applicazioni infine possono essere escluse dal servizio di inoltro delle notifiche su PC.

Schermata & Comandi

A essere onesti l'applicazione Desktop Notifications sullo smartphone è usata solo al momento della configurazione della app o nel caso si vogliano cambiare alcune opzioni, si tratta comunque di un design coerente con con quello Holo di Google.

Sullo schermo del computer le notifiche sono visualizzate in basso a sinistra in un popup bianco dove si trova l'icona della app. Putroppo non sempre il contenuto della notifica può essere visualizzato interamente: di un messaggio su WhatsApp per esempio potrebbe essere mostrato solo l'inizio. Quanto questa sia una limitazione di Google e quanto della app stessa non è però noto.

Velocità & Stabilità

Desktop Notifications è sembrata sempre stabile e nel corso di due settimane di test ha sempre mostrato tutte le notifiche sullo schermo del PC. Anche il tempo impiegato dalle notifiche ad apparire sullo computer è apparso buono: dai 2 ai 5 secondi.

Prezzo / Prestazioni

Desktop Notifications può essere scaricata gratuitamente ed essere usata senza pubblicità. I dati delle notifiche non sono conservati dagli sviluppatori, ma passano ugualmente dai loro server in forma anonima. Per maggiori informazioni riguardo questo aspetto consiglio di leggere la descrizione della app.

Giudizio complessivo

Desktop Notifications rappresenta un ottimo esempio di buona idea molto ben implementata. Se non fosse che alcune volte non si può visualizzare l'intero contenuto della notifica si meriterebbe sicuramente 5 stelle.

Applicazioni simili

Sviluppatore

hcilab

Commenti

Commenta la notizia:

Author
5

quanto tempo ci vuole per riparare un tablet mediacom?