X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

dict.cc+ dictionary – Il dizionario sullo smartphone

Mario
0

Se siete alla ricerca del perfetto dizionario per smartphone e non potete accedere al traduttore di Google perché siete spesso offline, allora dict.cc+ dictionary è esattamente quello che fa per voi. Sia che vogliate usarlo quando siete a casa o quando viaggiate, questa app potrà essere la soluzione ideale per i vostri dubbi linguistici.

Basata sul noto portale di traduzione www.dict.cc, questa app permette di scaricare sullo smartphone diversi dizionari e di consultarli in un secondo momento senza bisogno di utilizzare una connessione.

Questa app vale davvero il suo prezzo? E quali sono le sue caratteristiche? Scopritelo nella nostra recensione odierna.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.2 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus 4.1.1


Nella schermata principale di dict.cc+ dictionary, sotto il pannello dei controlli, si trova una barra di ricerca che può essere usato per scegliere i dizionari da caricare. A destra della barra c'è un pulsante che permetterebbe di cancellare un dizionario caricato precedentemente, cosa che però sul mio Galaxy Nexus non ha funzionato. Inoltre il tasto non pareva proprio poter ricevere input da parte dell'utente.
Oltre a queste funzioni, dalla schermata principale si può accedere a lle ricerche effettuate di recente, ai giochi di parole e soprattutto agli altri dizionari in altre lingue scaricati sullo smartphone. In tutto sono disponibili 27 lingue, sempre in combinazione -cioè per tradurre- inglese o tedesco. Ecco la lista:

Albanese, bosniaco, bulgaro, danese, Esperanto, finlandese, francese, greco, islandese, italiano, croato, latino, olandese, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, svedese, serbo, slovacco, spagnolo, ceco, turco e ungherese.

Anche se in confronto ad altre simili applicazioni non offre un supporto integrale per quasi tutte le lingue del mondo, potrà comunque fare al caso della maggior parte degli utenti che si trovano a viaggiare in Europa.
Il download dei vari dizionari avviene in modo molto semplice: si seleziona la lingua che ci interessa e si sceglie tra la versione standard e una versione più compatta del dizionario. Per darvi un'idea, il dizionario inglese-tedesco occupa circa 210 MB, mentre la versione compatta solo 8 MB. Nei dizionari più completi verranno anche offerti sinonimi per le parole cercate, ma questa funzione non è disponibile in tutte le lingue. Chi è interessato alle definizioni delle parole troverà alcune definizioni nello spazio sottostante la traduzione, anche se questa app funge principalmente da traduttore.
Nella versione a pagamento è disponibile il già citato Gioco di Parole, che funziona praticamente come un quiz di traduzione. Viene mostrata sullo schermo una parola a caso e l'utente dovrà indovinare l'esatta parola corrispondente nella lingua prescelta. Non esiste un vero e proprio sistema di punteggio, ma allo stesso tempo vale la pena provare per esercitare le proprie abilità linguistiche.

In conclusione:

Il dizionario per smartphone dict.cc+ dictionary mi ha sorpreso per la sua completezza soprattutto per quanto riguarda la traduzione dell'inglese verso le altre lingue. Molto spesso viene offerta più di un'opzione di traduzione e questo rende il passaggio tra le lingue molto facile e veloce. Il Gioco delle Parole rende la app anche divertente e permette all'utente di distrarsi un po' rimanendo comunque in ambito linguistico. Alcuni non si accontenteranno delle “sole” 27 lingue offerte in rapporto ad esempio a Google Translate. L'unico appunto che faccio alla app è di non aver implementato una funzione di ricerca simultanea su tutti i dizionari caricati. In ogni caso, chi abbia bisogno di un supporto linguistico approfondito anche sullo smartphone troverà questa app adatta alle sue esigenze.

Schermata & Comandi

 

dict.cc+ dictionary è molto semplice da utilizzare e arriva nella versione di default con già molti dei principali dizionari installati. Il design è buono anche se avrebbe potuto essere configurato un po' meglio: ad esempio i risultati delle ricerche appaiono in una lista non ordinata invece che, ad esempio, in una tabella. Questi sono comunque solo piccoli dettagli in una app tutto sommato ben fatta.

Velocità & Stabilità

 

La velocità e la stabilità di dict.cc+ dictionary non lasciano a desiderare. I dizionari si scaricano facilmente e dopo aver digitato una parola nella barra di ricerca i risultati appaiono immediatamente.

Prezzo / Prestazioni

 

La app dict.cc+ dictionary si può acquistare normalmente su Play Store ad un prezzo di 2,96€.
Nella settimana dal 22.10.12 al 28.10.12 questa app viene offerta da AndroidPIT come App della Settimana ed è quindi acquistabile a soli 1,49€.
Al contrario della versione free, nella versione a pagamento non c'è traccia di pubblicità ed è incluso il Gioco di Parole che abbiamo descritto nella recensione. Chi però è interessato esclusivamente ai dizionari si troverà bene anche con la versione free.

Schermate

dict.cc+ dictionary – Il dizionario sullo smartphone dict.cc+ dictionary – Il dizionario sullo smartphone dict.cc+ dictionary – Il dizionario sullo smartphone dict.cc+ dictionary – Il dizionario sullo smartphone dict.cc+ dictionary – Il dizionario sullo smartphone

Applicazioni simili

Sviluppatore

dict.cc GmbH

Betreiber/Entwickler von dict.cc (Web und Apps)

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia: