X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Einstein™ allena la mente HD – Perfetto per il cervello!

Mario
0

I giochi brain teaser hanno ormai una lunga tradizione su dispositivi mobili. Gà molti dei primi giochi per telefono cellulare erano puzzle o rompicapi, e col tempo questo genere di applicazione ha trovato il proprio spazio anche su smartphone.
Oggi gli sviluppatori propongono app molto più complesse e i risultati sono spesso sorprendenti. È il caso di Einstein™ allena la mente HD, che con una serie di rompicapi e test d'intelligenza aiuta gli utenti mantenere allenato il cervello.
Per scoprire tutti i dettagli di questa intrigante app, non vi resta che leggere la nostra recensione di oggi.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.0.5 1.1.7

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy 4.1.2

Già dall'apertura di Einstein™ allena la mente HD si capisce che sarà Albert Einstein, in forma di avatar, a guidarci attraverso le prove e le funzionalità dell'applicazione. Questo avatar spiegherà le regole di ogni prova e comunicherà il risultato dei test, una volta conclusi. Questo “assistente” d'eccezione sarà anche in grado di aiutarci in caso di difficoltà nei vari test.
Una delle peculiarità della app è che le prove possono anche essere risolte da più utenti: a questo scopo è preferibile visualizzare l'applicazione su un tablet, per sfruttarne appieno le maggiori dimensioni dello schermo.
La app si compone di esercizi giornalieri per mettere alla prova le proprie conoscenze e capacità e per allenare il cervello in maniera ottimale. Per questo gli esercizi sono suddivisi in diverse categorie:

  • Logica
  • Memoria
  • Calcolo
  • Osservazione

Una volta terminato un esercizio, viene mostrata una tabella che mostra un elenco delle risposte giuste e sbagliate. A questo risultato viene abbinato poi un punteggio ed è possibile vincere un trofeo se il punteggio supera quello del giorno -o della partita- precedente. Potendo paragonare rapidamente i propri punteggi con quelli passati è molto facile tenere traccia dei propri miglioramenti e focalizzarsi sui propri punti deboli.
Ogni categoria si compone di 6 esercizi, per un totale di 24. Gli esercizi sono molto interessanti e variano ogni volta, e anche la grafica mi ha sorpreso positivamente.

Dopo aver risolto i test più di una volta, si può chiedere all'avatar di Einstein di visualizzare le proprie statistiche per poter osservare i progressi fatti nel corso delle partite. È possibile visualizzare le statistiche in diversi modi, e visualizzare gli esercizi di ogni singola categoria. Questa suddivisione delle statistiche permette di focalizzarsi sui propri punti di forza e sulle abilità da migliorare.

Nella modalità multigiocatore è possibile giocare fino a quattro giocatori e comparare le statistiche dei vari giocatori in un unico grafico per alimentare la competizione o misurarsi con gli altri giocatori in diverse discipline. Ogni giocatore potrà qui visualizzare il suo nome sullo schermo e tenere traccia dei propri risultati in tempo reale.

In conclusione:

Einstein™ allena la mente HD è davvero utile per allenare le proprie capacità mentali: la suddivisione degli esercizi in 4 categorie rende facile differenziare l'allenamento a seconda delle proprie necessità. Anche le statistiche giornaliere aiutano il giocatore a lavorare sui suoi punti deboli, rendendo così possibile un uso personalizzato della app.

Qualche punto a sfavore è dato dal consumo della batteria, che sembra essere un po' troppo elevato, così come dall'utilizzo di memoria interna che la app richiede: 163 MB. È dunque consigliabile fare uso di questa app quando si ha un caricabatterie a portata di mano.

Schermata & Comandi

 

I controlli di Einstein™ allena la mente HD sono molto semplici, e vengono comunque ampiamente illustrati dall'avatar che ci accompagna attraverso le varie prove della app. La grafica è davvero molto rifinita e ricca di animazioni.

Alcuni aspetti negativi ne limitano però l'utilizzo, come l'impossibilità di disattivare gli effetti sonori o i movimenti sull'interfaccia a volte non molto fluidi. Inoltre premendo il tasto Indietro sullo smartphone non si torna alla schermata precedente, ma si chiude completamente l'applicazione. In questa sezione gioverebbe qualche correttivo degli sviluppatori.

Velocità & Stabilità

 

Einstein™ allena la mente HD necessita di un tempo piuttosto lungo per il caricamento, e il suo consumo di batteria è piuttosto elevato. Questi aspetti abbassano un po' la valutazione finale.

Prezzo / Prestazioni

 

Einstein™ allena la mente HD è normalmente acquistabile per 2,99€ sull'App Center di AndroidPIT.
Durante l'offerta App della Settimana (19.11 - 25.11.12) questa app si può acquistare a soli 1,79€, che ritengo sia un prezzo in linea con le funzionalità offerte dall'applicazione.

Schermate

Einstein™ allena la mente HD – Perfetto per il cervello! Einstein™ allena la mente HD – Perfetto per il cervello! Einstein™ allena la mente HD – Perfetto per il cervello! Einstein™ allena la mente HD – Perfetto per il cervello! Einstein™ allena la mente HD – Perfetto per il cervello! Einstein™ allena la mente HD – Perfetto per il cervello! Einstein™ allena la mente HD – Perfetto per il cervello! Einstein™ allena la mente HD – Perfetto per il cervello!

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

BBG Entertainment GmbH

BBG Entertainment is a German games developer and publisher

Commenti

Commenta la notizia: