X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Elixir – Tutto sotto controllo

Mario
0

“Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità”: così Neil Armstrong nel 1969 descriveva in diretta lo sbarco sulla Luna. Senza dubbio Elixir non può essere paragonato a nulla di simile per importanza, ma certo questa app rappresenta un piccolo passo nella configurazione ma un grande passo verso la personalizzazione dello smartphone.

Vediamo insieme in cosa consiste questa app nella nostra recensione di oggi.
 

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.12.6 1.12.6

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Motorola DEFY con Android 2.1
Utilizzabile da: Android 1.6
Autorizzazioni richieste: Localizzazione, Bluetooth, accesso a Internet, lettura/scrittura scheda SD, fotocamera, stato del telefono, modificare la configurazione del sistema, cambiare gli APN, cambiare stato del WLAN, cambiare le opzioni di sincronizzazione.

Nota: i permessi elencati sopra possono sembrare molti ma la applicazione necessita di ognuno di essi per funzionare correttamente. L'uso di queste autorizzazioni dovrebbe essere legittimo ma in ultima analisi la decisione di installare o meno la app spetta a voi.

Elixir è uno strumento di configurazione che possiamo utilizzare per ottenere più informazioni su hardware, firmware e stato generale del dispositivo. La app può anche essere usata per apportare modifiche alla configurazione.

Senza dubbio il cambiamento maggiore apportato da questa app sono i widget: tramite i widget si può arrivare a tutte le funzionalità della app direttamente dal proprio menu principale. Nell'ordine, con Elixir possiamo accedere alle info e modificare alcune impostazioni di:

  • Batteria
  • Memoria interna
  • Memoria esterna
  • Processore
  • RAM
  • Display
  • Fotocamera
  • Sensore touchscreen

Altre modifiche possibili si possono apportare a:

  • Rete
  • Wi-Fi
  • Bluetooth
  • GPS

In conclusione:

Questa app ci offre una panoramica completa del nostro dispositivo ed è ideale per chi vuole tenere d'occhio ed ottimizzare ogni singolo aspetto dello smartphone. Tramite i widget nella schermata principale si raggiungeranno le schermate dei parametri che ci interessano. La app quindi è ottima per gestire lo smartphone. Recentemente sul mercato ne è uscita anche una nuova versione ottimizzata per versioni Android più recenti.

Schermata & Comandi

 

Tutto funziona ottimamente in Elixir. Nella parte superiore dello schermo vengono aggiunte tre categorie in cui sono suddivise le configurazioni. Queste sono raggruppate in “informazioni generali”, “sensori e applicazioni” e “servizi attivi” (quest'ultimo suddiviso ulteriormente in 2 sottocategorie).

Velocità & Stabilità

 

La velocità della app Elixir è nella norma e anche la stabilità è buona, anche se devo dire che a volte tende a bloccarsi sempre sulle stesse schermate (mi è capitato più di una volta. A volte poi tarda qualche istante a caricare il contenuto dei widget, ma il funzionamento rimane comunque assolutamente accettabile.

Prezzo / Prestazioni

 

Elixir è scaricabile gratuitamente da Google Play Store, e dato il numero di funzioni che offre, in questa sezione si merita senza dubbio il punteggio pieno.
 

Schermate

Elixir – Tutto sotto controllo Elixir – Tutto sotto controllo Elixir – Tutto sotto controllo Elixir – Tutto sotto controllo Elixir – Tutto sotto controllo

Applicazioni simili

Sviluppatore

Tamás Barta

Commenti

Commenta la notizia: