X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Europcar - Il noleggio auto reso facile

Michele V.
0

Vacanze, viaggi di lavoro... avere una propria auto può essere vantaggioso per poter visitare un paese o partecipare a una riunione di lavoro. Ma portarla dove ci serve può esserlo un po' meno... soprattuto se c'è da fare un lungo viaggio! In questi casi i noleggi di auto sono l'ideale. Europcar è la più grande società di autonoleggio d'Europa, mentre a livello mondiale si trova nella top 3. Ma com'è l'applicazione di Europcar? Vediamolo insieme in questa recensione.

 

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.00 1.0.13

Funzioni & Uso

In tutto l'applicazione occupa 12 MB e si installa rapidamente. Tutti i permessi richiesti vengono poi effettivamente utilizzati dall'applicazione, per cui non c'è niente da ridire.

Una volta che l'applicazione è stata installata, si deve scegliere subito il paese d'interesse, ancora prima di accedere al menu iniziale. A questo punto si ha disposizione tutto quello che serve per noleggiare un auto:

Station finder: attraverso questa funzione si apprende qual è la sede Europcar più vicina al luogo in cui ci si trova. In alternativa è anche possibile cercarla inserendo il nome della città desiderata. Molto pratico: accanto ad una visualizzazione grafica e a una per elenco è stata inserita anche una funzione AR, che avvia la fotocamera e grazie al GPS, alla bussola e ai sensori di posizione indica il luogo desiderato. Con queste tre funzioni dovrebbe essere molto semplice riuscire a trovare il più vicino noleggio di Europcar.

Prenotazione: il cuore del programma e il motivo principale per cui si vorrebbe poter utilizzare questa applicazione. Dall'applicazione Europcar si può prenotare un'auto in pochi passi. Per prima cosa si seleziona una stazione, poi si indica il periodo di tempo per il quale è necessaia l'automobile e già si riceve l'offerta dei veicoli a disposizione. Che inoltre possono anche essere visti! Nella stazione vicino casa mia, per esempio, ci sono dalla Fiat 500 alla Volvo S60, finanche l'Iveco Daily. Per ogni veicolo è ovviamente disponibile la scheda tecnica e i dettagli del noleggio (condizioni, assicurazione, eccetera).

Il mio profilo: accanto al nome ed ai dettagli di contatto, è possibile inserire anche il proprio ID Europcar - nel caso lo si abbia. E' un modo per velocizzare la stipula del contratto di noleggio nel caso si affitti spesso una macchina.

Visualizza/Modifica: Ricerca la prenotazione effettuata e ne visualizza i dettagli.

Altri servizi: da qui si possono chiedere consigli oppure segnalare eventuali danni subiti dal veicolo. Inoltre qui c'è anche l'autofinder: questo strumento consente di fare una foto all'auto e salvarne la posizione tramite il GPS, in modo da poterla ritrovare poi in seguito. Geniale!

In conclusione

L'applicazione di Europcar offre davvero tutto quello che si vorrebbe da un servizio mobile di autonoleggio: che sia una stazione dove poter ritirare o riconsegnare l'automobile, che si necessiti d'aiuto o di un suggerimento o di prenotare un veicolo o gestire la prenotazione. Grazie a questa applicazione si fa tutto con semplicità.

 

Schermata & Comandi

 

In questa sezione, ci sarebbero un paio di dettagli dell'applicazione di Europcar che si possono migliorare ulteriormente. Sul Galaxy Nexus, per esempio, il pulsante del menu viene inserito sempre nella barra di navigazione, anche se ciò non ha alcuna funzione nell'applicazione. Anche le diverse funzioni offerte non sono graficamente subito evidenti: così la categoria "Prenotazione" si può confondere con quella per la ricerca di una stazione e viceversa. Con poche modifiche l'applicazione avrebbe un ottimo aspetto. Altrimenti si tratta di un lavoro molto ben fatto e anche l'utilizzo è intuitivo ed immediato.

 

Velocità & Stabilità

 

Nel corso del test non ho verificato interruzioni o problemi di stabilità con l'applicazione di Europcar. Tuttavia, lo scorrimento degli elenchi - siano dei paesi oppure dei veicoli - potrebbe essere un po' più fluido. A parte questo, nessun problema.

 

Prezzo / Prestazioni

 

L'applicazione di Europcar è disponibile gratuitamente e senza pubblicità nell'App Center di AndroidPIT e nel Google Play. Poi ognuno valuterà il veicolo da noleggiare in base ai prezzi, ma l'applicazione è senz'altro di grande aiuto per semplificare le cose.

 

Schermate

Europcar - Il noleggio auto reso facile Europcar - Il noleggio auto reso facile Europcar - Il noleggio auto reso facile Europcar - Il noleggio auto reso facile Europcar - Il noleggio auto reso facile

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Europcar

A global leader in car rental.

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
3

google play service