X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

eWeather HD - Che tempo fa con tante funzioni e widget

Michele V.
0

Se anche voi siete tra chi non vuole avere sorprese dal meteo, avrete sicuramente un'applicazione per le previsioni del tempo sul vostro smartphone/tablet. Ed è proprio di una di queste che parleremo oggi, scoprendo se eWeather HD con tutti i suoi widget e le ricchissime funzioni si rivela un'applicazione utile ed affidabile.

 

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
4.2.1 5.2.4

Video del test

Funzioni & Uso

 

Dispositivo sul quale è stato effettuato il test: Samsung Galaxy Note
Versione Android: 4.0.3
Root: No

Dopo aver scaricato il file di 5,72 MB, diamo prima di tutto un'occhiata ai permessi necessari per l'applicazione, che in questo caso risultano veramente chiari:

  • Localizzazione (basata sulla rete): Accede a fonti di localizzazione approssimata come la banca dati della rete mobile per determinare la località approssimata del telefono. Questa è ovviamente necessaria per prevedere il tempo del luogo in cui ci troviamo.
  • Memoria: Consente all'applicazione di scrivere sulla scheda SD.
  • Comunicazione di rete: consente l'accesso completo alla rete internet, il che è anche ovvio perché senza internet non potremmo avere le previsioni del tempo.

In realtà la definizione "applicazione per le previsioni del tempo" è piuttosto riduttiva, poiché eWeather HD oltre a dirvi le temperature e le condizioni meteorologiche di oltre 130.000 luoghi sparsi nel mondo può anche molto altro. Tra le funzioni principali:

  • 20 diversi widget (tempo, orario, fase lunare, barometro, terremoti, indice geomagnetico e UV) in diverse forme e grandezze
  • Avvertenze delle gelate improvvise
  • Barometro con "indicatore di mal di testa"
  • Previsioni dei temporali geomagnetiche
  • Previsioni meteorologiche su 10 giorni
  • Orologio con 24 ore e previsioni meteorologiche orarie
  • Traffico internet minimo (8kb) per ogni aggiornamento meteorologico per ciascuna città
  • Possibilità delle precipitazioni
  • Adattamento completo ai tablet
  • Invio delle previsioni ed altro per e-mail

Come già accennato, queste sono solo le funzioni di base previste da eWeather HD. Una volta data un'occhiata al menu delle impostazioni dell'applicazione vedrete che esistono ancora molte altre possibilità di personalizzazione, attraverso le quali potrete adatare l'applicazione alle vostre necessità. Così è possibile modificare le unità di misura, l'intervallo e la modalità degli aggiornamenti. Inoltre ptrete modificare le proprietà dei widget, adattando le dimensioni dei caratteri, cambiando le icone e molto, molto altro.

Molto positivo per un'applicazione del genere, oltre a tutte le possibilità di personalizzazione e le diverse funzionalità, e ovviamente anche molto più importante che le previsioni del tempo siano il più corrette possibile.

 

Schermata & Comandi

 

Il programma:

Una volta aperta l'applicazione, la prima cosa che vedrete sarà l'orologio con il tempo nelle prossime 24, che vi mostrerà il meteo attuale e del prossimo futuro, dove potrete scegliere tra otto diversi parametri. In mezzo all'orologio ci sono le informazioni per questi differenti parametri, che potrete modificare con un clic. Qui avete anche la possibilità di vedere la temperatura percepita attuale, l'umidità dell'aria, le possibilità delle precipitazioni, la pressione, la velocità del vento, l'indice geomagnetico o dei raggi ultravioletti per le prossime 24 ore.

Al di sotto dell'orologio si trovano diversi punti del menu, con i quali avrete accesso alle altre funzioni di eWeather HD. Tutto a sinistra si trova il pulsante per l'aggiornamento manuale dei dati, il pulsante accanto ("24") offre la possibilità di cambiare tra diversi parametri. Attraverso il pulsante in mezzo avete accesso alle previsioni per i prossimi 10 giorni. Più oltre c'è una panoramica con le condizioni attuali e tutti i parametri relativi. Inoltre qui è anche possibile modificare le modalità di visualizzazione. Con il pulsante posto all'estrema destra avrete accesso a tutte le funzioni restanti di eWeather HD. Così potrete modificare le impostazioni generali, inviare le previsioni per e-mail, ottenere informazioni sui terremoti in corso, cambiare la visualizzazione in modalità radar, richiamare le informazioni sui temporali o inserire nuovi luoghi sui quali ricevere le informazioni meteorologiche. Da queste funzioni, inoltre, potete avere accesso anche dal menu del vostro dispositivo Android. Personalmente ciò mi piace di più poiché attraverso il pulsante del menu non è immadiatamente chiaro con i diversi simboli che cosa si nasconde dietro ogni icona.

La barra dei menu si può anche personalizzare nelle impostazioni, in modo da poter scegliere tra sei diverse modalità di rappresentazione. Inoltre, è anche possibile disattivare completamente la barra dei menu.
Non mi è piaciuta particolarmente la visualizzazione della mappa, nella quale i controlli per l'applicazione attraverso la visualizzazione satellitare non si riescono ad identificare bene, poiché si confonde il loro colore grigio con lo sfondo trasparente della mappa. La visualizzazione classica sembra decisamente migliore. Ho anche avuto più volte il problema che l'applicazione cerca di caricare continuamente l'immagine satellitare.

Widget:

Un grande punto di forza di eWeather HD è la quantità di widget che potete inserire sullo schermo principale. Come già detto in precedenza, potete scegliere tra 20 diversi widget in tutte le dimensioni possibili, che sono forniti delle più svariate informazioni. Così potrete scegliere tra il widget con l'orologio e il tempo, quello con le previsioni orarie, il radar, i terremoti, la mappa, le previsioni su 10 giorni e così via. Addizionalmente è possible decidere per il widget la grandezza dei caratteri, il testo e i colori dell'orologio, la trasparenza o l'immagine di sfondo, l'intervallo mostrato, i dettagli delle informazioni e moto altro ancora, in modo che riceviate proprio quelle informazioni che volevate e che il widget appaia come desideravate.

Qui bisogna poi sottolineare come durante la creazione di un nuovo widget, nella parte superiore dello schermo viene sempre mostrata un'anteprima dello stesso, in modo che vi rendiate sempre conto come apparirà poi il nuovo widget.

In conclusione:

eWeather HD è realmente molto più di un'applicazione per il meteo, che vi dice il tempo attuale. Attraverso le ricchissime possibilità di impostazione e le tante informazioni che porta l'applicazione, ricevete qui un utile strumento che vi permette di non solo di risolvere tutte le questioni meteorologiche.
Attraverso la gran quantità di funzioni l'applicazione non è sempre immediatamente chiara e le funzioni di base possono sembrare talvota un po' troppo nascoste, per cui è necessario prendere prima un po' la mano con l'applicazione prima di saperla utilizzare perfettamente. Una volta compreso il funzionamento, però, eWeather HD si rivela uno strumento ricco e dettagliato, che può essere adattato al meglio in base al proprio gusto e alle proprie necessità. I comandi sono tutto sommato semplici, la maggior parte delle funzioni si spiegano da sole, bisogna solo passarci un po' di tempo per prenderci la mano.

 

Velocità & Stabilità

 

A parte il già accennato problema con il caricamento della carta satellitare, l'applicazione si è svolta regolarmente nel corso del test. eWeather HD non ha mostrato interruzioni né altri particolari problemi.

 

Prezzo / Prestazioni

 

Normalmente eWeather HD è disponibile nel Play Store ad un prezzo di 2,42 euro, il che mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo considerate le innumerevoli funzioni e la ricchezza delle possibilità di impostazione. Come "applicazione della settimana", poi, potrete acquistare adesso eWeather HD ad un prezzo promozionale di 1,19 euro qui su AndroidPIT.

 

Schermate

eWeather HD - Che tempo fa con tante funzioni e widget eWeather HD - Che tempo fa con tante funzioni e widget eWeather HD - Che tempo fa con tante funzioni e widget eWeather HD - Che tempo fa con tante funzioni e widget eWeather HD - Che tempo fa con tante funzioni e widget eWeather HD - Che tempo fa con tante funzioni e widget

Applicazioni simili

Sviluppatore

Elecont

Software for iPhone, Android, Windows Mobile since 1997.

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Potrebbe interessarti anche

Notizie / Applicazioni
0 5 mesi fa

App in sconto: eWeather HD - meteo, barometro

Commenti

Commenta la notizia:

Author
15

manuale istruzione DIGO I 356