X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

External Keyboard Helper Pro – Finalmente il layout giusto!

Mario
0

utti coloro che abbiano provato a collegare il proprio device alla tastiera del pc, si saranno sicuramente imbattuti in una miriade di problemi dati dal layout della tastiera. Oltre al semplice scambio tra le lettere un problema non da poco riguarda l'inserimento di simboli e caratteri speciali. External Keyboard Helper Pro è una app che permette di selezionare ed impostare sul device il layout preferito per la tastiera USB.

Vediamone insieme il funzionamento e le caratteristiche nella nostra recensione di oggi.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
5.5 6.6

Funzioni & Uso


Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.2

Sin dalla versione 3.0, Android offre la possibilità di connettere il proprio device tramite bluetooth o USB a una tastiera fisica, anche se bisogna registrare come questo collegamento la maggior parte delle volte sia tutt'altro che perfetto. I problemi riguardano soprattutto i caratteri speciali o gli alfabeti non latini, dove il posizionamento delle lettere può essere del tutto diverso dai layout europei.

External Keyboard Helper Pro è una app che si attiva automaticamente al collegamento del device con una tastiera. Nella maggioranza dei casi, la app è in grado di riconoscere automaticamente il layout della tastiera fisica in questione, ma in alternativa è anche possibile selezionare manualmente il layout da una lunga ed esaustiva lista contenuta nell'applicazione.

External Keyboard Helper Pro vanta anche un'altra importante funzione aggiuntiva. Alcuni tasti possono essere personalizzati per l'inserimento di caratteri speciali, ma anche per la regolazione di alcune funzioni del telefono o il lancio di determinate applicazioni: ad esempio, è possibile utilizzare un tasto per regolare il volume del device o assegnarlo alla regolazione della luminosità o a un gamepad. Allo stesso modo, singoli tasti fisici possono essere assegnati tramite il device alle funzioni Taglia, Copia o Incolla, aspetto questo che può velocizzare di molto certe procedure.

Nelle Impostazioni Avanzate si possono anche definire opzioni aggiuntive, ad esempio trasformare la app in un pannello di dialogo per la scelta della modalità di inserimento, e cambiare rapidamente fino a tre layout della tastiera precedentemente selezionati.

Può capitare a volte che External Keyboard Helper Pro assegni inavvertitamente qualche tasto fisico a una funzione indesiderata, ma questo errore può essere ovviato con un innalzamento del filtro ID del device presente all'interno dell'applicazione.

In conclusione:

External Keyboard Helper Pro è una app estremamente ricca di funzioni, adatta per personalizzare la tastiera per il proprio dispositivo Android. L'utilizzo di una tastiera USB accuratamente configurata permetterà di evitare l'uso della scomoda tastiera a schermo, con tutte le sue limitazioni di spazio e di layout.

I molteplici layout saranno adatti anche a coloro che vogliono usare la tastiera in lingue straniere o per la compilazione di documenti ricchi di caratteri speciali.

Schermata & Comandi

 

Anche se External Keyboard Helper Pro offre molte originali funzioni, il suo utilizzo mi ha lasciato in qualche modo perplesso. Innanzitutto, la app è difficile da utilizzare per chi non sia esperto di Android e sappia navigare con disinvoltura tra i menu, e in secondo luogo è priva di un tutorial. Anche per gli utenti avanzati certe funzioni possono essere di difficile comprensione, e devono essere approfondite nel manuale.

Questo è un peccato, perché l'installazione della app di per sé non è affatto complicata, e consiste in effetti di un paio di schermate in cui il layout della tastiera viene riconosciuto automaticamente.

La app supporta il layout di tastiera Italiano, ma la lingua dell'interfaccia è comunque inglese.

Velocità & Stabilità

 

External Keyboard Helper Pro funziona sempre in modo veloce e stabile, e la sua reattività è ottima.

Prezzo / Prestazioni

 

External Keyboard Helper Pro è normalmente acquistabile dall'App Center di AndroidPIT per 2,26€.

Durante l'offerta App della Settimana (11.02.2013-17.02.2013), la App è scaricabile dal nostro App Center per soli 1,09€. Un'offerta da non perdere, per chi abbia la necessità di utilizzare una tastiera fisica per il suo smartphone o tablet.
 

Schermate

External Keyboard Helper Pro – Finalmente il layout giusto! External Keyboard Helper Pro – Finalmente il layout giusto! External Keyboard Helper Pro – Finalmente il layout giusto! External Keyboard Helper Pro – Finalmente il layout giusto!

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Apedroid

http://www.apedroid.com

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
5

cerco tester per nuova simpatica app gioco