X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Flickr - Il portfolio fotografico mobile

Michele V.
1

Avete tutti già sentito parlare di Flickr, giusto? Si tratta di un servizio di Yahoo! che consente ai fotografi, più o meno professionisti, di condividere le foto con i propri contatti e, in base alle impostazioni scelte, con chiunque navighi su Internet. Flickr è anche la piattaforma più utilizzata dai fotografi, più e meno giovani, per diffondere le proprie immagini.

Ma come funziona l'applicazione di Flickr per Android? E' qualcosa che chiunque si occupi di fotografia deve avere con sé? Vediamolo nella recensione odierna.

 

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.4.0 2.1.5

Funzioni & Uso

 

Dispositivo sul quale è stato effettuato il test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.1.1
Root: No
Modifiche: Nessuna

Recentemente un mio caro amico è tornato a casa dopo un lungo viaggio all'estero. E piuttosto che bombardare tutti i suoi conoscenti con e-mail corredate di pesantissimi allegati per documentare la sua esperienza con oltre 600 immagini, ha creato un account Flickr e ha caricato lì tutto quello che ha scattato, con titoli e descrizioni per ogni foto. In questo modo ho potuto sperimentare di prima mano la comodità di un servizio come Flickr - che combina con successo gli album per le foto online ai social network.

Una volta installato l'applicazione officiale di Flickr, che occupa circa 8,7 MB, scopro che questa richiede un bel po' di permessi, inclusa la propria posizione e precisa e la possibilità di inviare SMS. Possono sembrare troppe, ma tutte le autorizzazioni richieste mi sembravano avere senso in una certa misura.

Per poter utilizzare Flickr come un membro attivo (piuttosto che sfogliare semplicemente gli album altrui) è necessario registrarsi utilizzando il proprio indirizzo Yahoo!, l'account Facebook o quello di Gmail.

L'applicazione è impostata in modo molto semplice e fa decisamente impressione. E' organizzata in cinque sezioni:

  1. Il tuo newsfeed personale che dice chi ha commentato le tue foto o chi ti ha aggiunto ai suoi preferiti.
  2. Il photostream che mostra tutte le proprie immagini. E' possibile "sfogliare" il proprio album online o mostra ai tuoi amici quando sei in giro e dove. E' anche possibile leggere i commenti che altri hanno lasciato alle tue foto e lasciare commenti sulle foto degli altri utenti.
  3. La fotocamera con la quale si pssono scattare nuove fotografie o modificarle direttamente, per esempio aggiungendo titoli, descrizioni e impostazioni per la privacy. Flickr ha ovviamente tratto qui ispirazione da Instagram e fornisce anche i filtri da poter applicare alle foto. La mia opinione: se amate l'uso dei filtro e altre caratteristiche del genere, troverete maggiori opzioni altrove (per esempio proprio su Instagram).
  4. Il newsfeed degli amici, attraverso il quale potrete seguire gli aggiornamenti dei vostri contatti (nuove foto e commenti).
  5. La funzione "scoperta": qui potrete trovare in modo casuale le immagini di altri utenti. La funzionalità include un filtro per gli utenti nelle vostre vicinanze. Ci sono alcuni grandi fotografi su Flickr, che condividono gratuitamente i loro scatti con gli altri. Questa è un'opzione molto carina.

L'impostazione dell'applicazione è facile da comprendere e da usare, il che rende l'applicazione nel complesso semplice per tutti. Se solo tutte le applicazioni fossero state create in modo chiaro e preciso come questa!

Altre caratteristiche includono l'aggiunta di foto dalla galleria del proprio smartphone e la condivisione delle foto di Flickr su Facebook e Twitter.

In conclusione

Flickr è un'applicazione impressionante per chi utilizza il servizio Flickr. E' ben fatta e strutturata in modo che sia facile da usare per chiunque.
In poche parole: è una grande opzione per restare sempre aggiornati su quello che sta succedendo nel mondo Flickr o per mostrare ai tuoi amici il tuo photostream, quando per esempio si è in viaggio. L'applicazione funziona senza problemi e l'applicazione rende l'utilizzo di Flickr ancora più semplice e diversificato.

 

Schermata & Comandi

 

Come già accennato, Flickr è impostata in un modo molto facile da usare. La schermata principale è impostata in cinque categorie principali, il che rende il tutto molto bello e pulito.

I controlli sono anche abbastanza facili da utilizzare. Questo è il tipo di applicazione che si può scaricare e iniziare sin da subito ad usare senza dover prima leggere un manuale o guardare un tutorial.

 

Velocità & Stabilità

 

Flickr funziona senza intoppi in generale. Nel corso del test sul Galaxy Nexus ho sperimentato una momentanea interruzione, ma poi l'applicazione ha ripreso a funzionare in modo fluido.

 

Prezzo / Prestazioni

 

Flickr è disponibile gratuitamente nell'App Center. E senza banner pubblicitari annessi.

 

Schermate

Flickr - Il portfolio fotografico mobile Flickr - Il portfolio fotografico mobile Flickr - Il portfolio fotografico mobile Flickr - Il portfolio fotografico mobile

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Yahoo

Commenti

Commenta la notizia:
  • sircoast 10 mesi fa Link

    Però non ho capito una cosa: è possibile fare in modo che tutte le immagini scattate dallo smartphone Android (nel mio caso un Galaxy Note) vengano caricate automaticamente su Flickr come succede ad esempio con Dropbox e Google+? Come si fa?

    0
    0

Author
7

Angry Asssssistenza