Root Galaxy S2

• Risposte:16
  • ApertoNon stickyNon risposto

5-nov-2012 16.09.53

Oggi ci occupiamo del root del Galaxy S2. Si tratta in effetti di una procedura molto semplice da effettuare, ma vale la pena ripeterne anche qui tutti i passaggi. Il consiglio è di effettuarla se volete sfruttare appieno le potenzialità del vostro Samsung.

Prima di tutto, il solito avvertimento: Formalmente la procedura di rooting può invalidare la garanzia del produttore e causare danni potenzialmente irreparabili al dispositivo. Procedete quindi "a vostro rischio" ed assumendovene interamente la responsabilità.
Detto ciò, procediamo con il root del Galaxy S2!

ATTENZIONE: Questa guida NON è fatta per i firmware Jelly Bean!!! Se avete un firmware Jelly Bean, NON procedete oltre con la guida. Per Jelly Bean guardate invece questo post.

Root Galaxy S2:

Prima di cominciare asssicuratevi di avere a disposizione i seguenti file:
  • Scaricate Samsung Kies sul pc
  • Installate sul pc il tool Odin -dopo averlo scaricato sul pc in formato zip ricordate di scompattarlo in una cartella facilmente rintracciabile, ad es. C:\Odin\, C:\Programmi\Odin etc.-
  • Digitate *#1234# sul tastierino numerico e verificate la vostra versione del firmware. Scaricate e scompattate il kernel CF-Root necessario per il root del Galaxy S2

• Avviate il Galaxy S2 in modalità Download (Tasto Home + Tasto Power + Volume Giù)
  • Quando compare l'avviso, confermate con Volume Su
  • Connettete il Galaxy S2 al pc tramite il cavo micro USB
  • Lanciate Odin. Il vostro dispositivo verrà riconosciuto automaticamente e sarà mostrato in alto a sinistra.
  • All'interno di Odin, cliccate su PDA e selezionate la kernel scaricata prima, si tratterà di un file .tar
  • Per dare il via al processo di root del Galaxy S2, premete Start.

Il Galaxy S2 si riavverà e troverete due nuove applicazioni installate: CWM e SuperSU. Cliccate su Continua se ricevete un messaggio di aggiornamento.
Lanciate ora l'Applicazione CWM e cliccate su Grant, questo abiliterà i permessi di root sul dispositivo.

La procedura di Root Galaxy S2 è ora completata. Seguendo questi semplici passi potrete fruire al meglio delle potenzialità del dispositivo e avere accesso ai diritti da superuser. Potreste cominciare installando qualche applicazione di Android 4.2...Buon divertimento!

— modificato il 25-apr-2013 15.22.48

5-dic-2012 11.03.11

Ciao,

potresti aver installato il kernel sbagliato. Ti ricordi/sai che firmware hai? (Se il telefono ti si riaccende puoi scoprirlo digitando *#1234# sul tastierino numerico). In ogni caso, quale versione di Android hai -ICS o Gingerbread-? È una versione brandizzata o no?

Quando dici che non ti si riaccende più il telefono, intendi che non riesci ad accedere nemmeno alla modalità recovery? (Volume Su + Tasto Home + Power)

Facci sapere

4-apr-2013 14.29.39

Ciao sono nuovo, e vorrei fare il root come sotto. Avrei due domande prima però:come posso fare un backup di ripristino completo nel caso qualcosa vada storto?e come posso un domani se ho bisogno dell'assistenza diciamo tornare indietro quindi "togliere" il root? se hai dei link mi faresti un favore cosi li leggo, ma non ho tempo di cercarli io :( grazie mille in anticipo, e ottimo sito complimenti!!

4-apr-2013 14.38.53

Ah e scusa, ho scarica odin ma dove trovo il mio kernel? cioè nella pagina di riferimento non lo vedo..digitando *#1234# mi è venuto fuori PDA-I9100XWLPW
PHONE-I9100XXLQ6
CSC-I9100ATOLP8

Scusa ma non sono pratico :D

4-apr-2013 15.08.58

Per capire quale kernel scaricare,

impostazioni --> Info sul telefono
--> Versione kernel

Avrai un numero tipo 2.6.35.7-I9100XXKG1-CL349526

La parte in grassetto è quella che ti interessa. Vai al link indicato e cerca sulla pagina (ctrl + F) le tre lettere corrispondenti al kernel del tuo telefono. Da quanto ho capito le tue lettere dovrebbero essere LQ6 (ma verifica prima!), nel caso non le trovi anche un altro kernel con LQ e altro numero dovrebbe (sottolineo il condizionale) andare bene ( ho visto un LQ5 ad esempio, e non ho onestamente guardato le numerose pagine successive). Poi scarichi il file normalmente e lo usi nella procedura.

Sul backup puoi leggere QUI. Per tornare indietro ti basta riflashare manualmente con Odin il firmware originale, e trovi una lista di firmware originali qui. cerca il tuo e scaricalo su pc, poi flashalo normalmente.

5-apr-2013 10.07.36

Mi sono confuso con le traduzioni prima, intendevo Versione Build. Quindi il tuo screen si spiega da sé: la tua build è I9100XXLQ6.

Le tre lettere che tiu interessano sono quelle finali, LQ6. Per esse non ho trovato alcuna corrispondenza sulla pagina, ma ho letto che i kernel LQ* (un altro numero) dovrebbero essere davvero simili al tuo. Dunque fai una ricerca per LQ (come detto in 1 pag dovrebbe esserci un LQ5) e scarica e decomprimi quello (il file deve risultare in estensione .tar), o scorri il topic in cerca di una corrispondenza esatta se preferisci.

Ovviamente non posso garantire al 100% sul procedimento, che come sempre è sotto la tua responsabilità, ma così dovresti andare abbastanza sul sicuro.

19-apr-2013 10.46.45

Ciao io ho digitato *#1234# e mi sono venuti i seguenti dati:
PDA = I9100XWLSD
PHONE = I9100XXLS8
CSC = I9100ITVLS1
Quindi quale Kernel dovrei cercare? Scusa ma vorrei essere sicuro di quello che faccio e comunque anche perchè non lo trovo nel link che avete fornito. Grazie anticipatamente :)

19-apr-2013 11.03.57

Ciao,

dovrebbe essere XXLS8, ma fai attenzione. Essendo un firmware molto recente (e Jelly Bean), il metodo indicato sopra non funziona. In questa pagina del topic ho letto diverse soluzioni, dallo scaricare una ROM pre rootata -forse il modo più semplice e reversibile-, allo scaricare nuovi kernel universali che funzionano con Jelly Bean.

Appena avremo tempo cercheremo di sperimentare questi metodi e scriveremo una guida, se decidessi di procedere da solo -flashare una rom prerootata e un processo in sé molto semplice-, magari facci sapere com'è andata.

19-apr-2013 11.48.10

Aspetto volentieri ehehe ^^ Aspetto per il semplice fatto che adesso avendo letto guide su guide so come muovermi ma se è una cosa che non avete testato preferisco aspettare e avere una guida che mi da sicurezza. Sicuramente potrei farlo da solo ma ho un pò paura dei risultati quindi aspetto! Se è possibile potete avvisarmi quando uscirà il 3ad a riguardo?

14-ott-2013 2.36.25

Salve,
ho seguito tutta la procedura ma ricevo sempre questo messaggio di errore:
<OSM> Enter CS for MD5..
<OSM> Check MD5.. Do not unplug the cable..
<OSM> Please wait..
<OSM> KIES_HOME_I9100PXXLSQ_I9100PTIMLSQ_1177479_REV00_user_low_ship.tar.md5 is valid.
<OSM> Checking MD5 finished Sucessfully..
<OSM> Leave CS..
<ID:0/011> Odin v.3 engine (ID:11)..
<ID:0/011> File analysis..
<ID:0/011> SetupConnection..
<ID:0/011> Complete(Write) operation failed.
<ID:0/011> Added!!
<OSM> All threads completed. (succeed 0 / failed 1)
Non riesco a capire dove è l'errore.
Chi mi aiuta?