Domanda sciocca - rooting

  • Risposte:12
Gianni G
  • Post del forum: 7

7 nov 2012, 23:03:22 Tramite pagina web

Come faccio a sapere se sono root?

— modificato il 9 nov 2012, 17:38:47 dal moderatore

Rispondere
Alessandro R.
  • Post del forum: 79

8 nov 2012, 10:07:59 Tramite pagina web

risposta sciocca: hai rootato? :D

a parte gli scherzi, se hai ottenuto i permessi di root dovresti trovare tra le applicazioni l'icona Superuser (la prima in alto a sinistra)


In alternativa puoi usare un'applicazione come Root Checker, che controlla per te se il dispositivo è rootato o meno.

Rispondere
Gianni G
  • Post del forum: 7

8 nov 2012, 11:03:27 Tramite pagina web

Grazie della risposta. Ho scaricato successivamente root checker e non ho i permessi di root. Questa sera farò le operazioni che servono. Devo installare un'app per fare in modo di non ricevere la pubblicità (o la maggior parte).

Rispondere
Alessandro R.
  • Post del forum: 79

8 nov 2012, 18:15:41 Tramite pagina web

stessa ragione per cui ho rootato anche io la prima volta ;)

immagino che installarai AdFree :)

— modificato il 8 nov 2012, 18:15:55

Rispondere
Gianni G
  • Post del forum: 7

8 nov 2012, 19:12:04 Tramite pagina web

Esatto. Visto che sei così gentile ti faccio un'altra domanda. Ma è vero che se installo una rom cucinata non sarà più possibile aggiornare il telefono tramite Kies o via OTA?

Rispondere
Alessandro R.
  • Post del forum: 79

9 nov 2012, 11:24:13 Tramite pagina web

Se installi una ROM custom, dovrai eventualmente aggiornare quella ROM alla versione più recente. In quel caso ovviamente KIES non ti sarebbe utile.

Per gli aggiornamenti di firmware invece esiste un metodo che "camuffa" lo smartphone e fa credere a KIES che si tratti di un dispositivo con software originale. Sinceramente però non l'ho mai provato...

Rispondere
Gianni G
  • Post del forum: 7

9 nov 2012, 11:45:09 Tramite pagina web

Tu che rom custom hai? Ti ci trovi bene? Io ho un cell no brand e ieri ho visto che kies ha trovato l'ultimo aggiornamento. Ancora non l'ho fatto perchè ho letto che non è il massimo, ma ti confesso che ho dato una letta di sfuggita.

Rispondere
Alessandro R.
  • Post del forum: 79

9 nov 2012, 14:09:14 Tramite pagina web

al momento, nessuna custom ROM, firmware sony originale + root.

Con CyanogenMod comunque vai sul sicuro :)

Rispondere
Gianni G
  • Post del forum: 7

9 nov 2012, 16:28:49 Tramite pagina web

Nella mia ignoranza in materia forse qualcosa mi sfugge. Avere i diritti di root ed una rom custom sono due cose separate? Cioè, posso avere la mia rom originale e nello stesso stempo i diritti di root? :blink:

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

9 nov 2012, 16:36:40 Tramite pagina web

Sì, sono assolutamente due cose separate.

Per una panoramica sul rooting ti consiglio questa guida che abbiamo scritto tempo fa.

Molti utenti non hanno interesse ad installare una custom ROM ma necessitano dei permessi di root solo per installare alcune app particolari, tipo Titanium Backup, o per avere più controllo sullo smartphone.

Rispondere
Gianni G
  • Post del forum: 7

9 nov 2012, 16:43:00 Tramite pagina web

Ed è quello che voglio io. Vado a leggere, grazie.

Rispondere
Gianni G
  • Post del forum: 7

11 nov 2012, 11:34:14 Tramite pagina web

Ciao. Sono riuscito a fare tutto: ora ho i permessi di root, installato adfree, fatto il backup della cartella efs, ma ho notato una cosa. In passato avevo installato il fix per ridurre il consumo della batteria dello standby cella che grazie a quel fix dal 50% ed oltre ora mi arrivava, raramente raggiungevo max il 15%. Dopo aver fatto le operazioni che ti ho detto lo standby cella si è alzato arrivando max al 20%. E' normale? Hai notato anche tu questa cosa? Cmq il consumo di batteria non mi sembra aumentato.

Rispondere
Alessandro R.
  • Post del forum: 79

12 nov 2012, 11:27:34 Tramite pagina web

sinceramente è una cosa a cui non ho mai fatto caso, ma se l'autonomia rimane la stessa, direi che è tutto a posto :)

Rispondere