Samsung Galaxy S II — Jelly Bean 4.1.2 su Galaxy S2 con Odin

• Risposte:72
  • ApertoStickyNon risposto

24-gen-2013 13.23.01

Ciao a tutti!

Ieri Samsung ha iniziato il rilascio di Android Jelly Bean 4.1.2 per il Galaxy S2 (no brand), ma solo in Spagna, mentre in Italia dovrebbe arrivare non prima di febbraio. Se non volete aspettare, potete scaricare da AndroidPIT la ROM e flasharla seguendo questa semplice guida.

I passi da seguire per l'installazione di Jelly Bean sul Galaxy S2 sono pochi e alla portata di tutti, ma come sempre, né io né AndroidPIT ci assumiamo nessuna responsabilità riguardo a eventuali danni che potrebbero essere riportati dallo smartphone! Prima di procedere leggete il post per intero!

Preparazione:

• Prima di tutto è necessario scaricare sul proprio pc il tool Odin (qui) e la ROM di Jelly Bean pe il Galaxy S2 (qui).
  • Scompattare entrambi i file in una cartella a vostra scelta, es.: S2_Update.
  • Effettuate un backup completo del vostro S2, usando per esempio Ultimate Backup Tool. In caso di aggiornamento a una nuova versione di Android è sempre consigliabile effettuare un wipe completo dei dati, in altre parole riportare il dispositivo allo stato di fabbrica. Anche se si decidesse di non fare il wipe completo, eseguire un backup è sempre una buona idea prima del flash di una nuova ROM (non si sa mai).

Procedimento:

1. Spegnete il vostro S2 e avviatelo nuovamente in modalità recovery, tenendo premuti contemporaneamente il tasto Volume Su, il tasto Home e il tasto di accensione, finché non appare sul display il robottino verde a pancia in su.

2. Usando i tasti del volume, navigate nel menu presente sulla schermata fino a "wipe data/factory reset" e scegliete questa opzione premendo il tasto di accensione, poi selezionate “Yes” e si avvierà lo wipe (di nuovo: tutti dati verranno cancellati!).
  3. Ripetete la stessa procedura del punto 2, questa volta scegliendo la voce "wipe cache partition".
  4. Selezionare "reboot system now" e riavviare tramite il tasto di accensione.
  5. Spegnete di nuovo lo smartphone.
  6. Riavviate in modalità download tenendo premuti contemporaneamente il tasto Volume Giù, il tasto Home e il tasto di accensione finché non appare il robottino con la scritta “Downloading...” . Attenzione: prima di procedere oltre assicuratevi che sul PC Kies non sia attivo, per esempio tramite il task manager di Windows.

7. Avviate Odin sul vostro computer.
  8. Cliccate sul tasto PDA e scegliete il firmware scompattato in precedenza sul computer: il nome del file, se non lo avete cambiato, sarà: I9100XWLS8_I9100XXLS8_I9100FOPLS3_HOME.tar.md5 . Lasciate tutte le altre opzioni invariate e assicuratevi che Re-Partition non sia selezionato.

9. Collegate il cavo USB all'S2 e poi al PC. Su Odin in alto a sinistra dovrebbe apparire la casella con scritto 0:[COM13] su sfondo giallo. Il numero potrebbe anche essere un 12, in ogni caso significa che Odin ha riconosciuto l'S2.
  10. Cliccate sul bottone Start e non toccate più niente. La casella in alto a destra diventerà verde e apparirà la scritta “PASS!”, dopodiché il dispositivo si riavvierà.

11. Finito! Ecco Android Jelly Bean 4.1.2 sul vostro Galaxy S2!

Nel caso che il terminale si blocchi al riavvio, niente panico, può succedere. Spegnetelo tenendo premuto il tasto di accensione e riavviate, se il problema si ripresenta ripetete i passi da 1 a 3 e se ancora non avete risolto ripetete l'intera procedura.

Per dubbi e Impressioni sull'S2 con Jelly Bean, il thread rimane aperto!

— modificato il 30-gen-2013 10.31.25 dal moderatore

Z... come Zorrrrro!

24-gen-2013 18.16.48

Ciao,

se segui le nostre istruzioni questa procedura dovrebbe essere piuttosto lineare. Nel caso facci sapere se hai problemi, ma ripeto, prendendoti un po' di tempo, scaricando i file giusti e seguendo la guida passo-passo non dovresti avere problemi a installare questo firmware.

— modificato il 24-gen-2013 18.16.59

25-gen-2013 9.48.19

Antonio Landoni
E se lo porto a un centro Samsung, questi mi aggiorneranno il mio prossimo SII senza problemi ?

non ho ben capito la domanda : D
se decidi di flashare questa rom ti troverai il telefono aggiornato, con l'ultima versione ufficiale di Samsung, rilasciata per la Spagna. Quella che arriverà in Italia tra un po' con tutta probabilità sarà uguale, quindi non dovresti avere nessun problema nel caso tu dovessi portare in assistenza il tuo S2. Per essere sicuro al 101% puoi aspettare il rilascio ufficiale in Italia e aggiornare via KIES.

Matteo Biancucci
salve ma questo aggiornamento è possibile installarlo anche su S2 brand wind?

Puoi farlo, ma poi ti troverai un S2 sbrandizzato, non più con brand wind!

Z... come Zorrrrro!

25-gen-2013 10.06.11

Buongiorno,
volevo sapere se installando il fw spagnolo ci sono problemi per la lingua .... (ovvero se tra le impostazioni si può scegliere liberamente la lingua italiana).
Inoltre io ho un brand tre e, se non ho capito male, installando questo fw "sbrandizzerei" il telefono ... è un problema? cioè possono esserci problemi di funzionamento?

PS: avevo un WAVE I (brand vodafone, che ho sbrandizzato flashando vari firmware migliori del nativo ... in quel caso mai avuto problemi, ma visto che sono un neofita di android volevo saperne un pò di più :) )

grazie in anticipo per le risposte

Nikola

25-gen-2013 11.21.10

Nicola Napolitano

volevo sapere se installando il fw spagnolo ci sono problemi per la lingua

nessun problema per lingua, potrai mettere quella che preferisci una volta installato

Inoltre io ho un brand tre e, se non ho capito male, installando questo fw "sbrandizzerei" il telefono ... è un problema? cioè possono esserci problemi di funzionamento?
problemi di funzionamento non ce ne sono, ti troverai un S2 senza le modifiche software eventualmente apportate dalla Tre (non so quali siano e se ci siano )
l'unico problema potrebbe esserci con la garanzia, che potrebbe esserti negata. in quel caso però potresti tornare al firmware Tre, utlizzando la stessa procedura (appena uscirà la rom)
:)

Z... come Zorrrrro!

25-gen-2013 13.16.18

quindi perdo la garanzia se tolgo il brand wind?

Alessio Z.
Antonio Landoni
E se lo porto a un centro Samsung, questi mi aggiorneranno il mio prossimo SII senza problemi ?

non ho ben capito la domanda : D
se decidi di flashare questa rom ti troverai il telefono aggiornato, con l'ultima versione ufficiale di Samsung, rilasciata per la Spagna. Quella che arriverà in Italia tra un po' con tutta probabilità sarà uguale, quindi non dovresti avere nessun problema nel caso tu dovessi portare in assistenza il tuo S2. Per essere sicuro al 101% puoi aspettare il rilascio ufficiale in Italia e aggiornare via KIES.

Matteo Biancucci
salve ma questo aggiornamento è possibile installarlo anche su S2 brand wind?

Puoi farlo, ma poi ti troverai un S2 sbrandizzato, non più con brand wind!

25-gen-2013 14.36.44

Ma scusa se io vado su impostazioni e faccio verifica aggiornamenti non dovrebbe trovarmelo in automatico?

Alex Conti
Secondo me sì, visto che il firmware è stato modificato. Puoi comunque sempre decidere di riflashare quello originale.

25-gen-2013 14.44.32

La verifica aggiornamenti ti trova in automatico il firmware più recente, ma se decidi di installarlo e in seguito di ritornare al firmware precedente, dovrai riflashare quest'ultimo via Odin.

25-gen-2013 15.49.21

Ah ok, perchè io ho provato facendo verifica aggiornamenti però non risulta nessun nuovo aggiornamento.. forse bisogna aspettare ancora qualche giorno?

Alex Conti
La verifica aggiornamenti ti trova in automatico il firmware più recente, ma se decidi di installarlo e in seguito di ritornare al firmware precedente, dovrai riflashare quest'ultimo via Odin.

25-gen-2013 16.19.03

Quella illustrata qui è una procedura manuale, per installare gli aggiornamenti ufficiali su Galaxy S2 no brand italiani (e anche alcuni brand) nel modo consueto bisognerà aspettare ancora un po'.

25-gen-2013 16.21.14

Va benissimo allora aspetterò l'aggiornamento per il brand wind, grazie comunque Alex :D

Alex Conti
Quella illustrata qui è una procedura manuale, per installare gli aggiornamenti ufficiali su Galaxy S2 no brand italiani (e anche alcuni brand) nel modo consueto bisognerà aspettare ancora un po'.

25-gen-2013 20.54.18

Ciao

Vorrei farti delle ulteriori domande:

Per seguire questa procedura occorre avere i permessi root?
In caso di brick c' è un modo per ripristinare il telefono?
C' è una data approssimativa di quando verrà rilasciato UFFICIALMENTE il Jelly Bean per S2 in Italia?
Attendo risposte

Grazie :)

27-gen-2013 22.50.52

Una domanda....
Io ho un brand Tim facendo questo aggiornamento sbrandizzo ok, quando poi voglio tornare al firmwere originale non rischio che il contatore flash salga? E in quel caso come risolvo?