ClemPad: come installare Google Play Store

  • Risposte:29
  • Sticky
Mario
  • Post del forum: 1.295

16 apr 2013, 15:30:41 Tramite pagina web

Ciao a tutti,

sulla rete abbiamo trovato questa guida che permette l'installazione di Google Play Store sul ClemPad. Speriamo possa essere d'aiuto a tanti utenti che in questi mesi si sono chiesti se questa procedura fosse possibile. Fateci sapere nei commenti se ha funzionato per voi!

Ecco come installare Google Play Store su ClemPad:
  • Scaricate i driver per Windows (Vista, XP, 7) a 64 bit
  • Scaricate l'installer di Google Play
  • Dopo aver scompattato sul desktop del pc i due file scaricati, otterrete le due cartelle 64Bit_win_7_vista e PlayStore
  • Verificate che MENU > IMPOSTAZIONI > OPZIONI SVILUPPATORE > DEBUG USB sia attivato e collegate il ClemPad al pc
  • Andate su AVVIO > PANNELLO DI CONTROLLO > SISTEMA > GESTIONE DISPOSITIVI (oppure andate su AVVIO > ESEGUI e scrivete devmgmt.msc e poi invio. Vi troverete la seguente finestra:
  • Selezionate Clempad, e col tasto destro scegliete Aggiornamento software driver e successivamente Cerca il software del driver nel computer.
  • Selezionate la cartella che avete scaricato, che contiene i driver ADB adatti. Se Windows vi chiede ulteriore conferma selezionate Installa i software del driver.

  • Aprite la cartella PlayStore precedentemente scaricata. Cliccate su installaStore.bat e in seguito premete un tasto qualsiasi per concludere la procedura.
  • Controllate sulle Applicazioni del vostro ClemPad: ora il PlayStore dovrebbe essere correttamente installato sul tablet.
(Guida e screenshots a cura di ~st0rm@http://mehguide.altervista.org/cpg/)

— modificato il 16 apr 2013, 15:33:56

Dominic ConnorLorenzo Del Bello

Rispondere
isabella
  • Post del forum: 1

31 ago 2013, 10:56:15 Tramite pagina web

ciao ho seguito la tua procedura..
mi ha installato Google play store ma quando clicco per aprirlo mi dice che l'applicazione si è bloccata in modo anomalo.

sai cosa puo essere ?

grazie mille

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

2 set 2013, 09:50:08 Tramite pagina web

Hai provato ad andare nel menu applicazioni e cancellare i dati del Play Store?

Lorenzo Del Bello

Rispondere
Sandra Fissette
  • Post del forum: 1

28 ott 2013, 13:34:42 Tramite pagina web

Hello,

Do you know already if it works to install playstore on the clempad? I bought it for my daughter and I would really like to install it!

Thank you for your respons!

Much greetings for Belgium,

Sandra

Rispondere
Andrea
  • Post del forum: 1

30 nov 2013, 09:59:05 Tramite pagina web

Ho seguito la procedura, ma sul mio clempad plus non compare l'applicazione Google play, come posso risolvere?
Grazie mille.
Ciao.

Rispondere
Deborah
  • Post del forum: 2

17 dic 2013, 00:34:07 Tramite pagina web

Ho installato i driver a 32 bit perché quelli a 64 non me li installava (su un altro sito avevo trovato le stesse istruzioni e mi ha scaricato automaticamente quelli a 32bit).
Quando vado ad installare il playstore mi dice error: device not found e ovviamente non installa niente.
Ho provato a ricominciare da capo, ma niente da fare.
Idee???

grazie

Rispondere
Daria Lombardi
  • Post del forum: 892

18 dic 2013, 16:04:34 Tramite pagina web

Ciao Deborah, potresti provare a raggirare il Google Play store scaricando le app direttamente dall'app center di AndroidPIT, oppure scaricando un market alternativo come 1Mobile Market!

Regole del Forum - Ricordatevi di dare un'occhiata a come funziona il nostro forum!

Rispondere
barbarad3818
  • Post del forum: 1

19 dic 2013, 12:25:16 Tramite pagina web

ciao ho lo stesso problema, hai risolto?

Rispondere
STEFANO
  • Post del forum: 2

28 feb 2014, 12:39:28 Tramite pagina web

ciao ho provato ma i giochi non girano !

Rispondere
STEFANO
  • Post del forum: 2

28 feb 2014, 12:42:10 Tramite pagina web

ciao i giochi che si scaricano sul telefono sono in italiano , quelli x i bambini sul clempad sono in inglese !!!!!!

Rispondere
Daria Lombardi
  • Post del forum: 892

28 feb 2014, 14:30:52 Tramite pagina web

Ciao Stefano, ma sei riuscito a scaricare il Play Store?

Regole del Forum - Ricordatevi di dare un'occhiata a come funziona il nostro forum!

Rispondere
VITTORIO
  • Post del forum: 1

16 mar 2014, 00:27:39 Tramite pagina web

Ciao a tutti, anch'io ho provato ad installare Google play Store seguendo esattamente le istruzioni ma non ci sono riuscito.
Infatti nell'ultima fase, quando lancio "installaStore" tutte e 3 le istruzioni mi danno "device not found", per cui non trova il dispositivo.

Il mio pc è a 64 bit. La differenza rispetto a ciò che ho trovato scritto nel forum è che nella finestra
AVVIO > PANNELLO DI CONTROLLO > SISTEMA > GESTIONE DISPOSITIVI non riesco a trovare User-PC --> Altri dispositivi --> clempad
invece trovo disk-driver--> clemento ni usb è la stessa cosa ? Io ho installato qui e mi ha detto che i driver sono stati correttamente installati.


x Daria Lombardi: sul clempad ho scaricato AndroidPIT col quale ho cercato di scaricare delle app, al termine mi dice che le ha scaricate ma non riesco a capire dove le mette, infatti non le trovo. Vanno a finire in qualche percorso particolare?

Grazie

Rispondere
vittorio
  • Post del forum: 4

20 mar 2014, 09:09:45 Tramite pagina web

Ciao,
ho riprovato più volte ma non riesco a scaricare Google play store sul clempad XL mi dice "device not found" come se non riconoscesse il dispositivo.
Quando connetto il clempad al pc vede due dispositivi E e F però poi seguendo tutti i passi non riesce nell'installazione
Mi sorgono dei dubbi :

1) devo aver inserito una scheda SD ? Io non ho una scheda SD nel clempad e ogni volta che lo collego al pc mi dice che scheda SD non esistente.
2) il collegamento tra clempad e pc l'ho fatto con il cavetto avuto in dotazione (cioè la parte che entra nel clempad ha l'attacco usb piccolo mentre quello che entra nel pc ha l'attacco usb classico) forse dovrei usare un cavetto USB - USB.
3) Forse mi servono i privilegi da amministratore nel clempad ?

Grazie
Ciao

Rispondere
Daria Lombardi
  • Post del forum: 892

20 mar 2014, 18:06:21 Tramite pagina web

Ciao Vittorio!

A quanto pare questa guida non è perfetta, dunque io proporrei un'alternativa, scaricare le app come file APK. Per fare ciò avrai bisogno di una scheda SD e di abilitare le sorgenti sconosciute tra le impostazioni di sicurezza del Clempad.

  • A questo punto installa sul PC l'APK downloader che ti permetterà di scaricare file APK delle applicazioni gratuite presenti nel Play Store (dal PC).
  • Per accedere all'APK dovrai avere l'ID dell'app, questa la puoi trovare nel play store, quando selezioni un'app, nel link leggerai scritto ad esempio: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.artifexmundi.clockwork.gp.free&hl=it. l'ID è la parte compresa tra il simbolo = ed il simbolo &, in questo caso: com.artifexmundi.clockwork.gp.free.
  • Una volta che hai il file APK potrai trasferirlo sulla schedaSD del Clempad (collegandolo con cavo USB).

Purtroppo qui non abbiamo a disposizione un Clempad, dunque ci farebbe piacere ricevere un feedback, spero che questo metodo funzioni! :grin:

Regole del Forum - Ricordatevi di dare un'occhiata a come funziona il nostro forum!

Rispondere
vittorio
  • Post del forum: 4

21 mar 2014, 11:39:05 Tramite pagina web

Ciao Daria,
ti ringrazio per le informazioni che mi stai dando.
Dovrò munirmi di scheda SD poichè al momento non ne sono in possesso.
A questo punto forse il processo di installazione potrebbe anche funzionare avendo una scheda SD. Che ne pensi ?
La tua soluzione alternativa, quindi, prevede l’ installazione sul mio pc dell'apk downloader col quale scaricare di volta in volta le app di mio interesse e poi passarle sulla scheda SD del clempad. Giusto ?

Se devo essere sincero ho già provato a scaricare l'apk downloader ma sto avendo difficoltà poiché non riesco a capire esattamente cosa scaricare.
Andando dal tuo link cosa dovrei cliccare ?
Ho provato con “Install Extension now” mi dice che ha aggiunto l’apk dowloader sulla tool bar di Google chrome ma in realtà non vedo niente.
Se provo a cliccare su “generate download link” si pianta e non procede più.
L’apk downloader è un app che troverò nella tool bar di Google chrome?
Scusami, ma non riesco proprio a capire cosa scaricare, eppure non penso di essere un imbranato …..

ciao
Grazie

Rispondere
Cristian Calvi
  • Post del forum: 1

12 apr 2014, 16:25:27 Tramite pagina web

Ciao a tutti mi succede questo problema sul tablet clempad di mia figlia quando accedo a youtube mi esce la piattaforma google play service su cui sono basate alcune applicazioni non e supportata dal dispositivo in uso cosa posso fare grazie

Rispondere
emanuele Maurizi
  • Post del forum: 3

15 apr 2014, 14:56:11 Tramite pagina web

Cristian Calvi

Ciao a tutti mi succede questo problema sul tablet clempad di mia figlia quando accedo a youtube mi esce la piattaforma google play service su cui sono basate alcune applicazioni non e supportata dal dispositivo in uso cosa posso fare grazie

Anche io ho lo stesso problema e pensare che l'avevo preso più altro per quello.... poco fa ho mandato un'email alla Clementoni, vediamo cosa dicono.

Rispondere
Daria Lombardi
  • Post del forum: 892

15 apr 2014, 15:41:17 Tramite pagina web

Ciao Cristian ed Emanuele! Ho unito il vostro post al thread apposito, spero che vi siao di aiuto! Emanuele, facci sapere cosa ti risponde la Clementoni! :)

Regole del Forum - Ricordatevi di dare un'occhiata a come funziona il nostro forum!

Rispondere
emanuele Maurizi
  • Post del forum: 3

15 apr 2014, 16:17:12 Tramite pagina web

Daria Lombardi

Ciao Cristian ed Emanuele! Ho unito il vostro post al thread apposito, spero che vi siao di aiuto! Emanuele, facci sapere cosa ti risponde la Clementoni! :)

mi sembra che non sia la stessa cosa....perchè il problema è solo youtube e non capisco cosa c'entra l'installazione del Play Store

— modificato il 15 apr 2014, 16:18:19

Rispondere
Daria Lombardi
  • Post del forum: 892

15 apr 2014, 16:20:26 Tramite pagina web

Perchè il problema del Clempad è che non è abilitato ai servizi Google e quindi alle applicazioni presenti nel Play Store!

Regole del Forum - Ricordatevi di dare un'occhiata a come funziona il nostro forum!

Rispondere
emanuele Maurizi
  • Post del forum: 3

16 apr 2014, 09:26:28 Tramite pagina web

Daria Lombardi

Perchè il problema del Clempad è che non è abilitato ai servizi Google e quindi alle applicazioni presenti nel Play Store!

dai messaggi precedenti non mi sembra di capire che installando il play store non si risolve il problema; senza dare risposte avventate qualcuno è riuscito ad installare Youtube e non avere problemi? perchè io l'ho scaricato da 1Mobile ma va in errore precedentemente detto.

Rispondere
Daria Lombardi
  • Post del forum: 892

16 apr 2014, 09:41:05 Tramite pagina web

Per caso hai provato, invece di installare l'app di YouTube, ad installare il plug-in del browser?

  • Selezioniama l’app 1Mobile.
  • Seleziona la lente per accedere alla funzionalità di ricerca e digita Dolphin.
  • Seleziona il browser Dolphin ed installalo.

Una volta installato, apri il browser ed installa il flash player da questo link (per farlo devi assicurarti che le sorgenti sconosciute siano attive nelle impostazioni di sicurezza del clempad)

Una volta che hai i plug-in adatti potrai visualizzare i video youtube dal browser, come dal computer normale!

Regole del Forum - Ricordatevi di dare un'occhiata a come funziona il nostro forum!

emanuele Maurizi

Rispondere
Elena
  • Post del forum: 1

19 nov 2014, 10:03:40 Tramite pagina web

Ciao

sono nuova del forum!
Scrivo perchè hanno regalto a mio figlio il Clempad Plus 3-6 anni ed ho seguito la procedura descritta per installare Google Play sul tablet, però la stessa procedura non è andata a buon fine poichè mi appare il seguente messaggio di errore, come posso fare (non acpisco dove sbaglio)? Grazie
Elena

image

Rispondere
Mario Severini
  • Post del forum: 1

15 ott 2015, 13:43:50 Tramite pagina web

Ciao scusa una domanda mentre giocavo il mio tale si è spento e non mi si è più riaccende si sarebbe una soluzione per ri accenderlo??

Rispondere
luigi masiao
  • Post del forum: 1

25 apr 2016, 21:40:36 Tramite pagina web

Ho avuto lo stesso problema e la clementoni mi ha risposto che il my first clempad non è compatibile con i google services, quindi non si può installare il play store.
Ti costringono ad usare un loro store, che però non ha nemmeno tutte le app della clementoni stessa.
Esperienza con questo tablet terribile. lo sconsiglio vivamente.

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

26 apr 2016, 17:52:17 Tramite pagina web

Provate ad installare aptoide


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
Roberto Casoni
  • Post del forum: 1

14 nov 2016, 23:19:39 Tramite pagina web

ciao alla fine ho provato a cancellare tutto manualmente, poi ho installato il browser dolphin e riuscivo a navigare tranquillamente senza mettere le password, vedevo tutto ho provato anche ad andare su siti per adulti e funzionava da dio...eheheh ma....su youtube era impossibile vedere i video che partivano ma arrivavano subito alla fine senza fare vedere nulla (schermo nero) se aprivo a tutto schermo mi usciva una scritta arancione che diceva connessione di rete assente (non capisco perche' visto che funziona ho la fibra...) ho provato poi a installare googleplay scaricandolo, mettendolo su una chiavetta e aprendolo poi direttamente nel clempad cercando la cartella tra i file, risultato che si e' installata ma quando la lanciavi si bloccava e usciva la scritta googleplay Services si è bloccata in modo anomalo. allora ho scaricato un market secondario aptoide con questo installato mi ha trovato oltre le altre varie app anche l'aggiornamento di googlepaly, lo ha aggiornato e funzionava ma dopo averlo lanciato e dato il concesso della privacy, googleplay partiva mi faceva vedere la schermata della home e dopo 5 secondi entrava di nuovo in blocco anomalo!!!!
volate un po' di madonne e zii vari...
ho provato a fare il reset come consigliato ma con windows 10 64 bit non mi installa i driver usb....e non funziona neanche il software per fare aggiornamento, il clem pad il mio pc lo vede come disco rimovibile...
ora che faccio????

p.s. ho notato che installando un bel po' di app e giochi diventa mooolto lento ho provato ad inserire una scheda micro sd da 32 gb ma non ho notato alcun miglioramento (l'ha montata correttamente) e non riesco a capire come usarla per metterci le app e tenere libero il clempad...

Utente disattivato

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

15 nov 2016, 18:57:40 Tramite pagina web

Grazie per la guida

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Dominic Connor
  • Post del forum: 4

3 giu 2019, 09:42:20 Tramite pagina web

è meglio usare il file apk dal sito web come apknite piuttosto che da Google Play :?

Utente disattivato

Rispondere
Gherappa74
  • Post del forum: 1

18 ago 2020, 08:20:03 Tramite pagina web

Buon giorno,
io ho il problema inverso e mi spiego.
Ho preso da poco 18-8-20 il clem pad 9, una volta effettuata la configurazione mi istalla le app del Platy Store ma non quelle del Clem Store. Credo che il problema sia sulle autorizzazioni di amministratore (non concesse) che mi impediscono di far rilevare il sito Clem Sotre come fonte attendibile.

un aiuto?

Rispondere