Samsung Galaxy S2: root con Jelly Bean

• Risposte:15
  • ApertoStickyNon risposto

25-apr-2013 15.18.45

Ciao a tutti,

oggi postiamo una procedura per rootare il Galaxy S2 dopo l'aggiornamento a Jelly Bean.

La procedura che segue è concepita per dispositivi con firmware ufficiale XWLS8. Firmware simili potrebbe funzionare ugualmente, ma non possiamo garantire al 100%. PS: Non sapete come trovare la vostra versione del firmware??? Vi toccherà dare un'occhiata a questo articolo.

Ecco copiaincollato il solito avvertimento: Formalmente la procedura di rooting può invalidare la garanzia del produttore e causare danni potenzialmente irreparabili al dispositivo. Procedete quindi "a vostro rischio" ed assumendovene interamente la responsabilità.

Procediamo ora con il root del Galaxy S2 con Jelly Bean.

• Scaricate sul pc il kernel Siyah-s2-v6.0b4.tar
  • Scaricate sul pc il software Odin e lanciate il programma.
  • Assicuratevi di avere almeno 75%-80% di batteria carica. Spegnete il vostro Galaxy S2 e riaccendetelo in download mode (Volume giù + tasto home + tasto power).
  • Collegate il dispositivo al pc via cavo USB e attendete che Odin lo riconosca.
  • Dalla schermata di Odin cliccate su PDA e selezionate il file Siyah-s2-v6.0b4.tar che avete scaricato in precedenza.
  • Senza modificare alcuna altra opzione, cliccate Start
Al termine dell'operazione vedrete il consueto PASS! sullo schermo di Odin, il vostro device si riavvierà e avrete rootato con successo il vostro Galaxy S2.

26-lug-2013 16.29.37

Non ho capito una cosa riguardo al brick.
Ho aggiornato il telefono con un kernel rooted a maggio dell'anno scorso, Ice Scream, poi ho deciso di non toccarlo perché anche l'applicazione per controllare se ho il brick risponde qualcosa di simile a "boh".

Quale sarebbe la procedura per girarci attorno? Da quello che ho capito il problema è il modo col quale Ice Scream ha aggiornato la procedura di sovrascrittura del firmware, quindi dovrei evitare di usare il software presente nel dispositivo per fare l'aggiornamento. Io l'ho fatto con Heimdall (per linux, ma niente di diverso da Odin, credo) che, da quello che ho capito, richiama la procedura di aggiornamento presente nel dispositivo.

In parole povere devo evitare di fare un aggiornamento tramite Odin/Heimdall sul mio dispositivo fintantoché c'è questo Ice Scream (il rooted, il mio attuale).

MA, utilizzando Kies, o come si chiama, cioè il software di samsung per windows, posso flashare il dispositivo con Jelly Bean (o qualsiasi cosa) senza che la procedura attualmente presente nel firmware intervenga? Cioè questo Kies aggiorna il firmware fregandosene di tutto e risolvendo il problema del brick bug?

Sempre che io abbia capito cosa sia il brick bug, e sempre che io abbia capito che fa Kies, i passi ulteriori che devo fare nella mia situazione sarebbero:

- installare kies
- rimpiazzare il firmware con uno pulito, a questo punto meglio direttamente un Jelly Bean, il più nuovo che trovo (e spero che kies mi dica dove trovarlo)
- flashare il dispositivo con Heimdall come ho fatto la prima volta per avere di nuovo il mio telefono rooted (e la rom uso quella linkata in questo thread), posso usare anche Odin se tanto ormai ci sono

EDIT 16.46: kies e non keys, ne ero certo fosse sbagliato!

— modificato il 26-lug-2013 16.47.01

29-lug-2013 10.50.36

Ciao,

hai usato questa app per verificare la presenza del brick bug?

Il tuo telefono è rootato? Se sì, non riceverà automaticamente gli aggiornamenti ufficiali. Troverai i firmware più recenti su siti come SamMobile. Una volta scaricati, li potrai flashare con Odin. A quel punto tornerai in possesso di un telefono con software ufficiale.

Per sapere se hai un chip difettoso usa la app che ti ho linkato. Non risponde mai "boh", ma solo sì o no. :bashful:

29-lug-2013 11.43.16

no, infatti usavo got brick bug, che al tempo (giugno 2012) mi diceva unknown.
Visto che eMMC risponde NO. Sane Chip. Ora quello che dovrei installare è una versione rooted dell'ultimo aggiornamento disponibile.

Non m'è chiaro se la rom ufficiale è necessaria per aggiornare a Jelly Bean (per via di altre parti del sistema) oppure posso direttamente mettere
la versione rooted. Anche se, effettivamente, da quello che ricordo, con questa rom rooted non si riesce a far partire il telefono nella modalità con la quale accetta l'invio della rom da parte di Heimdall, quindi forse il passaggio attraverso la rom ufficiale è obbligato per questo motivo?

Grazie della risposta (avevo dimenticato di dire all'inizio),

Daniele.

29-lug-2013 11.55.13

Per semplicità ti rispondo così: se il tuo telefono è già rootato, come credo, ti basterà scaricare la ROM modificata basata su Jelly Bean che desideri e poi flasharla con Odin.

Tieni conto che cè una differenza sostanziale tra: Rom ufficiale, quella originale fornita dal produttore, e Custom ROM. Queste ultime possono essere installate solo previo root dello smartphone.

29-lug-2013 12.18.20

Grazie di nuovo Alex,

visto che sei così affabile sono portato a fare un'altra domanda ... ho trovato qui http://www.androidpit.it/come-trovare-versione-firmware che la mia versione XWLP7 riguarda il driver che si occupa della telefonia, non viene toccata cosa vuol dire? Cioè, nel mio caso specifico, non trovo una rom Jelly Bean con quella banda base, posso usarne un altra e non avrei controindicazioni?

Ho controllato meglio, questa è la mia situazione:
plus.google.com/106842558616907064151/posts/DgUjqTajPBd

si vede che ho installato la versione del kernel "sbagliata" quando ho messo la rooted (avevo appeno comprato il telefono e andavo di fretta), ora quindi posso sceglierne una qualunque (una volta ha funzionato ...), giusto?

Daniele.

29-lug-2013 12.45.59

essendo un file molto più grande rispetto alla rom che hai linkato in questo thread, penso che va ad aggiornare più cose rispetto quello che farei con la sola rom?

e poi, visto che il mio è rooted, devo usare la procedura di copiare il file nella ssd e usare una funzione di quelle che appaiono tenendo premuti i tasti power e volume su nel dispositivo e scegliendo wipe, etc? come in http://www.androidpit.it/android-cyanogenmod

13-set-2013 10.31.56

Ciao,

Se te la cavi con l'inglese ti consiglio di dare un'occhiata a questo topic di XDA dove trovi sia la versione prerootata del firmware che la ClockworkMod appropriata.

Una volta scaricati quei file dovrebbe essere tutto piuttosto agevole, ma riscrivi pure se hai difficoltà.

11-ott-2013 17.42.31

Ciao Alex,
come hai scritto nel primo post "La procedura che segue è concepita per dispositivi con firmware ufficiale XWLS8. Firmware simili potrebbe funzionare ugualmente, ma non possiamo garantire al 100%".

Il mio firmware ufficiale termina con XWLSW. Posso seguire lo stesso procedimento?