FOTO SPARITE dopo "Sposta" da cartella Camera (memoria interna) a Camera (microSD)

  • Risposte:19
fix fixters
  • Post del forum: 6

9 ago 2014, 11:51:59 Tramite pagina web

Salve a tutti,
son tornato ieri da una escursione in montagna e ho notato che le foto scattate con il mio Galaxy S4 in questi ultimi giorni, me le aveva inserite nella cartella interna del cellulare (/storage/emulated/0/DCIM/Camera) piuttosto che nella microSD esterna (della Sandisk Ultra da 64Gb classe 10) (cartella impostata come predefinita)
Al ritorno ho selezionato le foto dalla Galleria nella cartella Camera (su smartphone) e da Opzioni ho fatto "Sposta" nella cartella Camera della MicroSD (DCIM/Camera)...operazione effettuata con successo "apparentemente" con tanto di anteprime delle foto aggiornate in Galleria.
Quando sono andato a vedere le foto nella microSD non ci sono più (anche togliendo la microSD e controllando da PC con lettore di schede) e nel cellulare neppure! :'(
Ma la cosa più CURIOSA è che ho riprovato ora a spostare 1 foto vecchia dalla cartella Camera (smartphone) a Camera (microSD) e di nuovo la foto scompare! :?
Avevo segnato appositamente il nome del file che stavo spostando, ho collegato lo smartphone a PC e ricercando il nome del file, non trova più niente sia su S4 e sia su microSD!

Preso dalla disperazione ho pensato a 2 opzioni:
1) recupero le foto dal cellulare
2) recupero le foto dalla microSD (se mai le ha copiate)

Per Opzione 1 ho provato con Dr.Fone che effettivamente ha trovato qualche foto (non tutte) e comunque corrotte (con GIMP non le apre, con visualizzatore di immagini Windows le apre ma per più di metà sono grigie)

Per l'Opzione 2 ho provato con testdisk ma non mi ha trovato nulla.
Se solo capissi dove vanno a finire queste foto avrei risolto! (lightbulb)
E' un vero peccato e ci tenevo molto molto a quelle foto...:'(

GRAZIE MILLE DAVVERO a chiunque possa darmi suggerimenti di qualsiasi tipo, anche banalità, o in merito a software da utilizzare/provare.

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

9 ago 2014, 23:40:55 Tramite App

Ma di quelle foto "sparite", non vedi il "peso" per esempio guardando se la microsd è vuota? È strano comunque..

Rispondere
fix fixters
  • Post del forum: 6

10 ago 2014, 02:11:01 Tramite pagina web

stefano lussignoli

Ma di quelle foto "sparite", non vedi il "peso" per esempio guardando se la microsd è vuota? È strano comunque..

no, non vedo ne i files e ne il peso...infatti nella microSD, tanto spazio disponibile c'era prima e tanto ce ne dopo...è come se invece di "Sposta", lui esegue il comando "Elimina"...secondo me non le trasferisce proprio sulla microSD (thinking)

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

10 ago 2014, 09:59:15 Tramite App

Che sia un bug del telefono...prova a fare sposta di alcune immagini "di test" e poi le stesse ( oppure altre se ti si eliminano) prova a copiarle..

— modificato il 10 ago 2014, 09:59:39

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

10 ago 2014, 13:17:01 Tramite App

però scatta foto a cavolo... non usare quelle importanti per fare quello che dice Stefano... guarda fuori dalla finestra, fai un po' di foto e prova con quelle

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

10 ago 2014, 15:48:56 Tramite App

"Pota" si ahahah
Per questo ho scritto "di test" ✌✌
Maaa Daniele ti funge il Play Store?

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

10 ago 2014, 20:14:35 Tramite App

si perché?

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

10 ago 2014, 20:34:41 Tramite App

A me è da ieri che non mj scarica e aggiorna più nulla .-.
L ho disattivato...ripristinato ai dati di fabbrica..cancellato la cache e ri messo la versione 4.8 ma non va...non scambia dati...ne con il 3G...ne col 4G e neanche in wi fi .-.

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

10 ago 2014, 21:25:46 Tramite App

hai provato a scaricare l'ultima versione? quella di android l...

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

10 ago 2014, 21:51:48 Tramite App

La 4.8? Ce l ho già suu

Rispondere
fix fixters
  • Post del forum: 6

11 ago 2014, 11:01:23 Tramite pagina web

intanto grazie davvero per l'interessamento...ma qui c'è un bug del telefono o meglio della galleria penso...infatti:
ho fatto 6 foto come test e salvate in camera (del dispositivo), le seleziono dalla galleria e le sposto in camera (della SD) e mi dice "operazione eseguita", vado in galleria e nella cartella camera della SD le vedo...la cosa bella è che con un file manager (tipo ES3, in realtà non ci sono nella cartella Camera della SD...prova del 9: smonto la SD e la attacco direttamente al PC...e infatti non ci sono!)...rimonto la SD nell' S4 e infatti aggiornando le anteprime in galleria le foto non ci sono più!...è come se lui le mettesse in cache!
Per quanto riguarda lo spazio utilizzato/disponibile prima e dopo lo spostamento:
- nella microSD...tutto invariato (come sostenevo non le ha mai copiate)
- nel cellulare mi ritrovo 30MB di spazio libero in più (che infatti erano le dimensioni delle 6 foto che lui ha eliminato)...ma dove le ha messe????
vi prego aiutatemi erano bellissime quelle foto :'(:'(

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

11 ago 2014, 12:06:24 Tramite App

Cavoli...facciamo un passo indietro...hai fatto il root al telefono? Se si, hai su la rom stock? In ogni caso...che versione software di android monti?

Rispondere
fix fixters
  • Post del forum: 6

11 ago 2014, 13:47:49 Tramite pagina web

stefano lussignoli

Cavoli...facciamo un passo indietro...hai fatto il root al telefono? Se si, hai su la rom stock? In ogni caso...che versione software di android monti?

Purtroppo non ho rootato il telefono (sapevo che altrimenti si potevano usare programmi del tipo hexamob o simili) e ho la versione Android 4.4.2

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 270

11 ago 2014, 15:36:24 Tramite App

Forse è un bug della versione 4.4.2 perchè ho sentito che dava alcuni problemi...mai provato a resettare il telefono?

Rispondere
fix fixters
  • Post del forum: 6

12 ago 2014, 11:03:57 Tramite pagina web

stefano lussignoli

Forse è un bug della versione 4.4.2 perchè ho sentito che dava alcuni problemi...mai provato a resettare il telefono?

penso anch'io che a questo punto potrebbe essersi inbuggato il telefono....si, altre volte l'ho resettato, ma penso proprio che resettare ora il telefono sia la cosa peggiore (visto che devo provare a recuperare dei dati :-) )
se faccio il root e poi provo con programmi tipo hexamob o simili?o altri suggerimenti?

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

12 ago 2014, 15:44:23 Tramite App

se le copi dal PC senza spostarle sulla SD non funziona?

Rispondere
fix fixters
  • Post del forum: 6

13 ago 2014, 00:22:30 Tramite pagina web

soncina daniele

se le copi dal PC senza spostarle sulla SD non funziona?

con il comando "Sposta" che avevo eseguito, su dispositivo non ho più niente, altrimenti ed ovviamente sarebbe stata la prima cosa che avrei normalmente fatto :)

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

13 ago 2014, 12:43:11 Tramite App

hai già provato ad usare qualche app per recuperare le immagini?

[edit]
prova a guardare qua:
https://www.nextpit.it/recuperare-file-video-smartphone-android

— modificato il 13 ago 2014, 12:45:35

Rispondere
Dany Lunablu
  • Post del forum: 6

20 ago 2014, 14:05:21 Tramite pagina web

Ciao, sono Daniela e ti comunico, tanto x consolarti, che È CAPITATO PURE A ME CON S4.NESSUNO MI HA SAPUTO DIRE MA HO CERCATO DI ARRIVARCI DA SOLA: IO, GRANDE APPASSIONATA DI FOTO, HO PENSATO BENE DI INSERIRE L'SD-CARD + GRANDE CHE ESISTE, OSSIA LA 64 GB. MI È SEMBRATO DI CAPIRE CHE IN QUALCHE MODO NON ERA COMPATIBILE CON S4, DANDO QUESTO TIPO DI ERRORI, CAPITATO, COME DETTOTI , DISGRAZIATAMENTE PURE A ME. TU QUANTI GB HAI DENTRO?
Prova una SE CARD PIÙ PICCOLA E FAMMI SAPERE.
SCRIVIMI SE HO RAGIONE O MENO SU
LUNABLU@BLUEWIN.CH
CIAO. DANIELA
(cool)
.

Rispondere
Dany Lunablu
  • Post del forum: 6

20 ago 2014, 14:06:05 Tramite pagina web

Ciao, sono Daniela e ti comunico, tanto x consolarti, che È CAPITATO PURE A ME CON S4.NESSUNO MI HA SAPUTO DIRE MA HO CERCATO DI ARRIVARCI DA SOLA: IO, GRANDE APPASSIONATA DI FOTO, HO PENSATO BENE DI INSERIRE L'SD-CARD + GRANDE CHE ESISTE, OSSIA LA 64 GB. MI È SEMBRATO DI CAPIRE CHE IN QUALCHE MODO NON ERA COMPATIBILE CON S4, DANDO QUESTO TIPO DI ERRORI, CAPITATO, COME DETTOTI , DISGRAZIATAMENTE PURE A ME. TU QUANTI GB HAI DENTRO?
Prova una SE CARD PIÙ PICCOLA E FAMMI SAPERE.
SCRIVIMI SE HO RAGIONE O MENO SU
LUNABLU@BLUEWIN.CH
CIAO. DANIELA
(cool)
.

Rispondere