X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Galaxy S2 Plus: recensione

Alessandro R. (traduzione)
0
samsung glaxy s2 plus

Il Samsung Galaxy S2 Plus è la nuova versione del flagship Samsung uscito nel 2011 e oltre a un leggero restyling offre alcune funzionalità aggiuntive. Ma si tratta di uno nuovo smartphone o di un semplice aggiornamento? La risposta in questo test.

Design

Il Galaxy S2 Plus ha esattamente lo stesso design dell'S2 originale, vale a dire con un bordo color metallo che gira intorno allo schermo e scorre fino alla parte inferiore del case. È la stessa anche la posizione dei pulsanti del volume e di accensione. Quello che è cambiato nell'S2 Plus sono i materiali della cover posteriore, che è della stessa plastica brillante del Galaxy S3.

galaxy s2 plus back
La plastica del retro è simile a quella dell'S3 / © AndroidPIT

Per quanto riguarda l'assemblaggio, il dispositivo appare molto solido come l'S2 e appena preso in mano è anche sorprendentemente leggero. Compatto, col suo display comunque da 4,3'', l'S2 Plus è adatto a chi ha mani piccole.

SideUp

SideRigt

galaxy s2 plus lato

Per inserire la SIM (di dimensioni standard) si deve rimuovere la cover posteriore, cosa che si fa facilmente, mentre l'alloggiamento della microSD si trova sotto la batteria. Non che questo sia un grosso problema visto che comunque il terminale andrebbe spento per inserire la SD.

galaxy s2 plus batteria
La microSD si inserisce sotto la batteria / © AndroidPIT

Nel complesso il Galaxy S2 Plus è uno smartphone ben fatto, eccezion fatta forse per la plastica della cover posteriore non esattamente da fascia alta e anche un po' scivolosa.

Display

Il display ovviamente non può competere con i top di gamma usciti di recente come l'Xperia Z o l'HTC One, ma per essere un 800 x 480 pixel con una densità di 217 ppi offre immagini buone. Per la precisione, si tratta dello stesso display del Galaxy S2 originale. Anche l'angolo di visione è piuttosto buono, ma sarà comunque difficile che attorno a uno schermo da 4,3'' ci si riunisca inieme a tutta la famiglia per vedere i video delle vacanze...

galaxy s2 plus display
Il display è lo stesso del Galaxy S2 / © AndroidPIT

Per quanto riguarda la responsività agli input tattili, non si registrano problemi di sorta, i colori sono molto brillanti (da tradizione Samsung) e nel complesso possiamo definire quello dell'S2 Plus un buon display anche per la navigazione internet e la visione di video.

Sistema Operativo

Scrivi Samsung, leggi TouchWiz. La buona notizia è che il Galaxy S2 Plus arriva direttamente con Android Jelly Bean 4.1.2, vale a dire con design rinnovato, la velocità di Project Butter e le funzionalità già viste sull Galaxy S3.

galaxy s2 plus os 2
Memoria interna e info di sistema / © AndroidPIT

Ci sono anche alcune app come Music Hub, S-Voice e S-Suggest che consente di consigliare applicazioni e giochi agli amici tramite Facebook. È anche possibile scambiare dati (foto, video, musica) ad altri dispositivi collegati alla stessa rete wireless.

samsung galaxy s2 plus os
Nuove funzioni e nuove app (MusicHUB) / © AndroidPIT

Prestazioni

L'interfaccia Touchwiz è molto fluida e risponde istantaneamente, i tempi di caricamento non sono più lunghi di quanto ci si aspetterebbe. Anche i giochi funzionano abbastanza bene anche se con alcuni sporadici rallentamenti. Non ci troviamo davanti alle prestazioni di un Galaxy S3, ma ci si può divertire col 90% dei giochi d'azione disponibili. C'è da notare che con l'arrivo dei nuovi top di gamma usciranno presto videogame più avidi di risorse: con questi l'S2 Plus potrebbe avere qualche problema.

Veniamo ai test di benchmark. Ho confrontato l'S2 Plus con l'S2 originale, perché sono praticamente identici, se non per il processore. Sulla nuova versione dell'S2 si trova un dualcore Broadcom al posto dell'Exynos (sempre dualcore) prodotto da Samsung.

Nota: I test sono stati condotti su entrambi gli smartphone appena dopo aver fatto un hard reset, sia a caldo che a freddo, naturalmente usando la ROM originale di Samsung e sono stati eseguiti più volte

Quadranti9100vsi9105
Quadrant: S2 9100 a sinistra, S2 Plus i9105 destra / © AndroidPIT

AnTuTui9100vs9105

Antutu:​ S2 9100 a sinistra, S2 Plus i9105 destra / © AndroidPIT

Con il test Antutu il punteggio dell'S2 originale risulta essere doppio rispetto a quello dell'S2 Plus, mentre con il test Quadrant i due terminali ottengono praticamente lo stesso punteggio. L'unica spiegazione che ci possiamo dare è che Antutu abbia qualche problema con il processore Broadcom.

La conclusione che possiamo tirare è che in definitiva i due processori e quindi le prestazioni dei due smartphone, si equivalgano.

Fotocamera

Considerando che non ci troviamo davanti a uno smartphone di ultima generazione, le foto sono più che decenti. I colori sono brillanti, ma non risultano innaturali, la luminosità è buona e l'immagine è ben definita.

TestPhotoS2PlusE
Il Galaxy S2 Plus i9105 / © AndroidPIT

TestPhotoS2E

Il Galaxy S2 i9100 / © AndroidPIT

Personalmente non vedo nessuna differenza apprezzabile tra i due scatti.

Autonomia

L'autonomia dell'S2 Plus è nella media: con un ciclo di ricarica completa lo smartphone dura da un giorno a un giorno e mezzo a seconda dell'uso. Molto meglio del mio HTC One X (CM10 Nightly) e in ogni caso e simile a un S3.

Le caratteristiche del Samsung Galaxy S2 Plus:

  • Processore: BC28155 Broadcom, 1.2GHz, Dual Core
  • GPU: Broadcom VideoCore IV
  • RAM: 1 GB
  • Display: 4.3 pollici, Super AMOLED Plus, 480 x 800, 217 ppi
  • Memoria interna: 8 GB micro SD fino a 64 GB
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel
  • Fotocamera anteriore: 2 megapixel
  • Batteria: 1650 mAh
  • Sistema operativo: Android Jelly Bean 4.1.2
  • Dimensioni: 125,3 x 66,1 x 8,5 mm

Le differenze con il Samsung Galaxy S2 (GT9100)

  • Micro SD fino 64GB invece che 32GB
  • 8GB di archiviazione invece di 16/32 GB
  • GPS e Glonass invece di GPS
  • CPU: Broadcom invece di Exynos
  • GPU: Broadcom VideoCore IV invece di Mali 400

Conclusioni

Il Samsung Galaxy S2 Plus è una riedizione del Galaxy S2 GT-9100. È praticamente identico sotto tutti gli aspetti. Il processoreè una delle differenze, ma nell'uso di tutti i giorni, non sono sicuro che si possa notare in modo significativo. Il suo concorrente diretto è l'S2 originale, che costa anche lo stesso prezzo, circa € 330 - € 350. A parte l'estetica, le differenza di memoria interna è il solo aspetto per cui si può decidere per l'uno o per l'altro.

 

(Immagine in alto: AndroidPIT)

Author
7

Angry Asssssistenza