X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Galaxy S3 Mini: la recensione

Mario (traduzione)
1

Non è facile scrivere una recensione per Galaxy S3 Mini, soprattutto perché il primo paragone che viene spontaneo fare è con il suo “fratello maggiore” Galaxy S3. Esternamente le similitudini sono molte, ma a livello tecnico i device si differenziano non di poco. Nonostante il Galaxy S3 Mini non si presenti come un dispositivo particolarmente leggero, questa recensione ha messo in luce anche molti suoi pregi.

Dopo aver messo per la prima volta le mani sul dispositivo, alla presentazione ufficiale di Francoforte, mi erano rimasti molti interrogativi. Ora però, dopo il test, so che sul Galaxy S3 Mini non c'è molto da ridire.

Certo si ha una strana sensazione accostando l'S3 Mini al Galaxy S3. La differenza nelle dimensioni è notevole, e se si è abituati all'S3 a volte si cercherà apprensivamente nelle tasche credendo di aver perso lo smartphone. Non importa che, con dimensioni 122x63x9,9 mm, il device sia solo 10 grammi più leggero del Galaxy S3. Dunque dopo un po' ci si abitua alla differenza di dimensioni.

E poi, non vi sembra caratteristico che uno smartphone con display a 4'' venga percepito come “piccolo” dagli utenti Android? Gli amanti di Apple sicuramente non la penserebbero allo stesso modo.

A livello visuale il Galaxy S3 Mini differisce dal Galaxy S3 solo nei dettagli. Ad esempio, sull'S3 mini i sensori e la camera frontale si trovano sul lato sinistro

Durante le attività di tutti i giorni, l'S3 Mini si è comportato molto bene. Anche se Samsung non ha trasferito sul device il processore quad-core del Galaxy S3, l'S3 Mini ha dimostrato di essere altamente funzionale grazie al suo processore dual-core da 1 Ghz. L'utilizzo e la fluidità dell'S3 Mini sono simili a quelli del Galaxy S3 e non mi è mai capitato di imbattermi in rallentamenti o arresti del sistema. Il device è stato anche in grado di eseguire senza problemi la nuova funzione Pop-Up Play, che consiste nella riproduzione di un video in modalità finestra mentre si svolgono altre attività sul display. Per queste performance bisogna sicuramente ringraziare la capacità di RAM del device, fino a 1 GB, e l'alta qualità di Android 4.1.

Chi ha le mani grandi avrà qualche problema

Il browser standard carica le pagine efficacemente, sia in WiFi che con il 3G, anche se Chrome risulta essere occasionalmente un po' più veloce. Proprio dalla navigazione però deriva il problema più grosso riscontrato nell'uso dell'S3 Mini: lo schermo a 4'' Super AMOLED è luminoso e ricco di contrasto, ma la risoluzione 800x480 pixel è troppo bassa per visualizzare correttamente tutti i contenuti. Questo su Internet si aggrava a tal punto che a volte la scrittura non è perfettamente leggibile. Chi comunque si accontenta di una risoluzione “media”, si troverà bene con i 4'' di questo dispositivo.

Il Galaxy S3 Mini è molto più piccolo del Galaxy S3, ma pesa solo 10 grammi in meno

Samsung non ha dotato il Galaxy S3 Mini di alcun sensore di luminosità, dunque -aspetto abbastanza singolare- nelle impostazioni manca l'opzione di regolazione automatica della luminosità. Se quindi non si diminuisce manualmente la luminosità dello schermo, questa consumerà rapidamente la batteria a 1500 mAh del dispositivo. Se l'intensità della luce viene ridotta del 50%, la batteria del dispositivo è in grado di durare una giornata.

Nel test ho avuto qualche problema a digitare sulla tastiera del device, che non è adatta a chi ha le dita grosse. Questo vale anche per la tastiera in formato orizzontale. Questo processo richiede sicuramente un po' di allenamento da parte dell'utente, ma il display in compenso reagisce prontamente e in modo preciso.

4 pollici: per Apple il device sarebbe grande, mentre per Samsung è Mini

La varietà di funzioni disponibili su Galaxy S3 Mini è ampia quasi quanto quella dell'S3. Nel nuovo device è inclusa anche Smart Stay, per cui lo schermo rimane acceso per tutto il tempo in cui viene osservato. Con Direct Call si può chiamare direttamente un contatto che ci abbia appena inviato un SMS, semplicemente portandosi il dispositivo all'orecchio. S Voice e tutta la configurazione dei comandi vocali funziona esattamente come sul Galaxy S3.

La sicurezza gioca un ruolo importante su S3 Mini

S3 Mini non è provvisto di chip NFC, mal nuovo device arriva con sensore di prossimità utilizzabile per trasferire dati via S Beam. AllShare Cast di Samsung, attraverso cui sull'S3 si possono trasferire dati in wireless da smartphone a televisore, qui non sembra invece funzionare. In ogni caso si possono trasferire dati agli altri dispositivi attraverso DLNA. È positivo notare come agli utenti venga consentito il controllo remoto del device attraverso Samsung Dive e la cancellazione dei dati personali in remoto a seguito dello smarrimento del device.

Se non si regola manualmente la luminosità, la batteria dell'S3 Mini non è destinata a durare a lungo

La camera a 5 Megapixel del Galaxy S3 Mini fa il suo dovere. Pur non essendo molto reattiva è in grado di fare delle foto con tonalità di luce accettabili. Anche la messa a fuoco e il flash funzionano bene, almeno per fotografie amatoriali. La fotocamera offre possibilità di fare foto in serie, HDR, una funzione panoramica e uno stabilizzatore. I video realizzati si possono visualizzare in HD e la camera frontale sembra dare dei buoni risultati anche in carenza di luce. Chi fa molte riprese dovrebbe procurarsi una micro-SD esterna, perché la memoria interna, pur essendo nominalmente 8 GB, permette solo 4,5 GB di spazio per i dati salvati dall'utente.

A luce naturale la fotocamera a 5 Megapixel fa foto accettabili, in luce artificiale o di notte mostra però chiaramente i suoi limiti

Le stesse osservazioni valgono anche per il player mp3, che funziona bene a patto che si sostituiscano le cuffie in dotazione con auricolari di qualità migliore. A proposito di suoni, ho notato durante i test fatti per la recensione dell'S3 Mini che in ricezione la voce ha un suono un po' metallico. La nostra voce viene trasmessa bene, ma quella del nostro interlocutore suona strana e un po' innaturale.

Dispositivo affidabile di fascia media

Tutto, nel solido design del Galaxy S3 Mini, è pensato per offrire un buon prodotto di fascia media, che sono sicuro sarà capace di ritagliarsi il suo spazio. Samsung offre il device in colori bianco o blu a 449 Euro. Chi lo ritiene troppo costoso come regalo di Natale, può aspettare i primi mesi dell'anno prossimo per portarlo a casa ad un prezzo sicuramente più competitivo oppure dare un'occhiata alla recensione del Galaxy S Advance che ne rappresenta una valida alternativa low cost.

(Immagini: Klaus Wedekind / AndroidPIT)

Author
14

manuale istruzione DIGO I 356