X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Galaxy S3 e Note 2: Aumentare la memoria interna a 64 GB!

Mario (traduzione)
2

Sì, è proprio vero. In questo articolo parleremo di come prendere i 16GB del vostro Galaxy S3 o Galaxy Note 2 e quadruplicarli, portando la memoria interna a 64 GB. Inoltre, considerato che per far funzionare la procedura dovrete avere una scheda esterna da 10 GB di memoria, stiamo parlando di portare i vostri device ad avere più di 70 GB di memoria. Il modo per fare questo procedimento è peraltro assolutamente intuitivo e vi risparmierà di comprare un nuovo device solo per avere più memoria interna. Credete che stia scherzando? Continuate a leggere e vi dimostrerò il contrario.

Le prove

A quelli tra voi che non hanno mai trovato una buona ragione per fare il rooting al proprio smartphone, consiglierei di dare un'occhiata a queste foto. Quella a sinistra è presa dal mio device senza la custom ROM di cui parleremo, la seconda ha invece la custom ROM installata.

Notate nulla di diverso? Guardate i valori di memoria interna...Il mio dispositivo a 16 GB ha ora una capacità di 64 GB. Come è possibile?

Ora, per chi non è familiare con la procedura di rooting, per favore non smettete di leggere adesso. Non prima che vi abbia ricordato che rootare un S3 o un Galaxy Note 2 è un procedimento semplicissimo, che potete fare seguendo le nostre numerose guide sul sito e sul Forum.

Come fare

Tutti voi avrete familiarità con le azioni quotidiane che facciamo col pc, come scaricare un file dalla rete o caricare una foto su Facebook. I permessi di root di cui stiamo parlando possono essere ottenuti con la stessa facilità, perché si basano sullo stesso principio: dovrete aprire un tool chiamato Odin, selezionare un file che avete scaricato precedentemente, e cliccare “Start”. Nulla più di questo. Ora il vostro device è rootato. Presto metteremo a disposizione anche una guida per il Galaxy Note 2, mentre i possessori di Samsung Galaxy S3 possono trovare tutti i dettagli a questo link.

Come funziona

Ora vi starete chiedendo come sia possibile aumentare la memoria del device. In fondo, c'è una grossa differenza di prezzo tra un S3 a 16 GB e uno a 64 GB. Il segreto sta nella meccanica interna del dispositivo, e, voglio ripetermi, vi servirà solo una scheda SD esterna e uno smartphone a 16 GB con i permessi di root. Tutto ciò che questa Mod fa è “convincere” il vostro smartphone che la sua memoria interna sia la memoria esterna, e vice versa.

Questa Mod è stata sviluppata da mattiadj, utente di Xda Developers, che l'ha creata originariamente per S3 e poi adattata anche per Galaxy Note 2. Iniziamo a inoltrarci nel processo di installazione.

La carta giusta

Tenete a mente che vale la pena fare tutto questo procedimento solo se avete una scheda esterna da almeno 32 GB. Personalmente, vi consiglio una Ultra card class 10 Sandisk a 64GB, che costa circa 50 Euro. Il mio è comunque solo un consiglio, il metodo può funzionare con qualsiasi scheda.

Come installare questa Mod passo passo:

1. Ottenete i permessi di root sul vostro device
2. Effettuate un backup completo dei dati, nel caso qualcosa vada storto
3. Se avete familiarità con l'inglese, leggetevi le istruzioni generali contenute in questo thread di XDA Developers.
4. Scaricate il kernel Perseus (la mod che andiamo ad installare richiede una kernel modificata) Se la vostra ROM ha già un'opzione abilitata per le kernel modificate, allora non vi serve scaricare alcun kernel.
5. Scaricate il file 11extsd2internalsd corretto per la vostra scheda. Se la vostra scheda è a 32 GB, scaricate il file FAT32. Se è superiore a 32 GB, scaricate il file exfat.
6. Riavviate il telefono in recovery mode
7. Installate la kernel
8. Installate il file 11extsd2internalsd
9. Riavviate il telefono
10. Andate a vedere quanta memoria interna ha ora il vostro dispositivo...64 GB!


I files linkati nel thread di XDA Developers funzionano anche con Galaxy S3, in ogni caso troverete quelli specifici per GS3 a questo link. Se avete un Transformer Prime potrete trovare le indicazioni adatte al vostro device a questo link, comprensivo di un tutorial video.
Sul Note 2 ho notato che l'unico aspetto negativo è il tempo di caricamento lievemente prolungato per certe app, ma il tutto rimane assoultamente tollerabile.

Un'ottima ragione per passare ad Android

Tutto quello che vi ho mostrato in questo articolo non è altro che l'ennesima ragione per cui amo Android. Solo i sistemi open source possono garantire tanta libertà, senza dimenticare che potrete ritornare alle normali impostazioni ogni volta che vorrete (vi basterà flashare la vostra vecchia ROM per farlo). Per me questa mod è davvero molto comoda, ho potuto importare sul Galaxy Note 2 tutti i giochi che avevo sul mio Prime, e ho in pratica espanso la memoria del mio device a costo zero. Un grazie agli utenti di XDA che lo hanno reso possibile.


(Immagine in alto: cdn.itproportal.com, modificata)

 

Temi correlati

Potrebbe interessarti anche

Notizie / Roms e Mods
2 1 mese fa

Come trasformare il tuo Galaxy Note 2 in un Note 3

Notizie / Aggiornamenti
2 1 mese fa

Galaxy S3, S4 e Co: fermare il download dei dati vocali

Notizie / Roms e Mods
0 2 mesi fa

Come installare Android 4.4.2 su Samsung Galaxy S3

Commenti

Commenta la notizia:
  • x_ReDi 27-dic-2012 Link

    si potrebbe essere una bella cosa ma non per i smanettoni ...
    poichè gia avere il root ti senti obbligato a provare tutte le rom e mods
    e immagino che cambiando rom dopo un wipe la memoria ext e interna ritornano normali o no?

    0
    0
  • Mario 27-dic-2012 Link

    Esatto. L'aumento della memoria è vincolato alla particolare mod che viene installata, che "inganna" il dispositivo invertendo memoria interna e SD.

    0
    0