X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Galaxy S4 Active e S4: le differenze

Alessandro R.
0

Samsung oggi ha annunciato il Galaxy S4 Active, versione rugged e waterproof del Galaxy S4. A questo punto molti dei potenziali acquirenti del top di gamma Samsung potrebbero domandarsi se non sia invece il caso di portarsi a casa una versione resistente ad acqua e polveri dello stesso smartphone... Per prendere una decisione, vediamo le maggiori differenze tra Galaxy S4 Active e Galaxy S4.

s4 s4 active vergleich
Gaalxy S4 o Galaxy S4 Active? / © Samsung Mobile/AndroidPIT

Design

Entrambi i modelli hanno un case in policarbonato, ma la differenze non sono da poco. Al posto della cover solo leggermente ruvida dell'S4, il Galaxy S4 Active ne ha una con una texture decisamente più marcata e in ogni angolo il dispositivo è fermato da una vite che dà un'impressione di robustezza ancora maggiore.

s4 s4 active hinten detail 02
La cover posteriore è in policarbonato, ma le differenze non mancano (S4 Active a destra) / © Samsung Mobile/AndroidPIT

Se nell'S4 normale l'unico tasto hardware è quello Home, sull'S4 Active i bottoni a sfioramento scompaiono del tutto: qui anche il tasto Indietro e quello Impostazioni sono “fisici”. Si tratta di una soluzione forse non elegantissima, ma che consente di interagire coi bottoni anche se si indossano guanti pesanti.

s4 s4 active front detail 02
L'attività outdoor richiede tasti hardware (S4 Active in basso) / © Samsung Mobile/AndroidPIT

Dimensioni e peso

Essendo pensato per usi outdoor il Galaxy S4 Active non poteva che avere peso e dimensioni leggermente maggiori dell'S4 normale. Se le protezioni non rubano troppi millimetri – l'S4 Active è solo leggermente più spesso – la differenza in fatto di peso è più evidente: si tratta di 20 grammi in più.

  Galaxy S4 Galaxy S4 Active
Dimensioni 136,6 x 69,8 x 7,9 mm 139,7 x 71,3 x 9,1 mm
Peso 130 g 151 g
s4 s4 active dicke
Le maggiori protezioni aumentano lo spessore di un millimetro (S4 Active in alto) / © Samsung Mobile/AndroidPIT

Caratteristiche tecniche

Prima differenza: il Galaxy S4 dispone di un display LCD, in luogo del SuperAMOLED del Galaxy S4 originale. Gli LCD in genere sono meglio leggibili alla luce diretta del sole, detteglio certamente non secondario per uno smartphone progettato per essere usato all'aria aperta.

s4 s4 active kamera
Quella dell'S4 Active (destra) ha un sensore da 8 MP ma con Flash LED come l'S4 / © Samsung Mobile/AndroidPIT

Diversa anche la fotocamera principale, sull'S4 rugged dispone di un sensore da 8 megapixel invece che di uno da 13. Difficile capire adesso quale sarà la differenza nella pratica, intanto però Samsung ha annunciato che l'Active dispone di un software per migliorare la qualità degli scatti sott'acqua. Non sarebbe poco.

Ultima differenza è nei tagli di memoria disponibili. Detto che in entrambi i casi è possibile espandere lo storage tramite microSD, il Galaxy S4 Active arriva solo nella versione da 16 Gb, mentre l'S4 normale è disponibile anche delle varianti da 32 e 64 GB.

  Galaxy S4 Galaxy S4 Active
Processore 1,9 GHz, quadcore 1,9 GHz, quadcore
RAM 2 GB 2 GB
Display 5'', 1920 x 1080 p, SuperAMOLED 5'', 1920 x 1080 p, LCD
Memoria interna 16/32/64 GB, espandibile con microSD  16 GB, espandibile con microSD 
Fotocamere 13 MP (posteriore), 2 MP (frontale) 8 MP (posteriore), 2 MP (frontale)
Batteria 2600 mAh 2600 mAh
OS Android 4.2.2 con TouchWiz Android 4.2.2 con TouchWiz

Software

Sia il Galaxy S4 che il Galaxy S4 Active arrivano con Android Jelly Bean 4.2.2 e l'interfaccia Touchwiz di Samsung. La differenza maggiore dovrebbe essere il già citato Aqua Mode per il miglioramento delle foto in immersione, mentre le funzioni software del Galaxy S4 dovrebbero essere presenti integralmente anche sulla versione Active.

galaxy s4 air view
Su entrambe le viarianti ci sono funzionalità AirView, S Translator, S Voice / © AndroidPIT

Conclusioni

Premesso che l'impermeabilità e la resistenza a sabbia e polveri sarebbero di per sé già dei buoni motivi, per scegliere il Galaxy S4 Active ci possono essere anche delle altre ragioni. Il design sportivo e deciso della versione rugged potrebbe attirare più di un utente, soprattutto tra quelli in cerca di smartphone più originali della media Samsung. Ovviamente a patto che non considerino il peso leggermente superiore un problema.

La diversa tecnologia usata per i display potrebbe fare la differenza, anche se pare più che probabile che l'LCD di Samsung sia stato reso, grazie all'ottimizzazione software, più simile a un OLED (colori vividi e nero profondo) di quanto ci si potrebbe aspettare.

Infine, il prezzo, non certo un aspetto secondario. Se il Galaxy S4 Active costasse meno dei € 700 di necessari a portarsi a casa l'S4 originale, potremmo prevedere da subito il suo successo, ma un successo clamoroso del device è davvero poco probabile che accada: dal punto di vista del cartellino i due S4 quasi certamente si equivarranno.

Author
3

google play service