X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Galaxy S4, le funzioni software

Alessandro R.
0

Non c'erano dubbi sul fatto che il Galaxy S4 sarebbe arrivato con un hardware da primo della classe, il vero punto di forza del top di gamma Samsung però è la dotazione software. Se già il Galaxy S3 era dotato di funzionalità innovative, l'S4 mira a essere un assistente personale per ogni situazione. Ecco le opzioni più interessanti del Galaxy S4 e come funzionano.

artikelbild 1
La funzione Air View

Chi si trova davanti i numerosi extra dell'interfaccia TouchWiz di cui è dotato il flagship sudcoreano non può trovarsi smarrito. Tra opzioni per il controllo vocale, gesture e riconoscimento del movimento degli occhi, sul Galaxy S4 si trova un po' di tutto, comprese anche funzioni già presenti sull'S3 come Smart Stay.

artikelbild 6
L'S4 è lo smartphone più controllabile con la voce

Controllo vocale

Il Galaxy S4 è forse lo smartphone che di serie ha più opzioni per il controllo vocale. Le azioni che possono essere svolte con il Galaxy S4 solo con la voce sono davvero tante, vediamole.

Sveglia. Per interrompere la sveglia invece di toccare il display su può semplicemente dire “Stop!” per annullare il suono o “Dopo!” per rimandarlo. Come funziona: perché i comandi venissero riconosciuti ci sono voluti più tentativi, ma soprattutto chi ha voglia di parlare appena sveglio?

Fotocamera. Come è possibile fare su altri smartphone, Galaxy S3 compreso, anche sull'S4 è possibile scattere foto e iniziare video con la sola voce, basta pronunciare una parola tra Sorriso, Cheese, Cattura, Scatta per le foto o Registra per i video. Come funziona: lo smartphone si è mostrato reattivo ai comandi e la funzione è divertente.

s4 funzioni 1

Lettore musicale. È possibile alzare o abbassare il volume, passare alla traccia successiva, quella precedente o fermare la musica. Come funziona: non sempre i comandi hanno sortito l'effetto sperato, si tratta comunque di una funzione utile soprattutto quando si sente musica e si hanno le mani occupate.

Chiamate. È possibile rifiutare (“Rifiuta”) e rispondere (“Rispondi”) a telefonate. Come funziona: si tratta di una funzione utile, anche qui però la risposta ai comandi non si è sempre mostrata puntuale.

Gesture e movimento

Per rilevare i movimenti dell'utente il Galaxy S4 è equipaggiato con un ulteriore sensore, posto in alto a destra del display e in grado di riconoscere gesti fino a 7 cm di distanza.

artikelbild 2
I tre sensori (e la fotocamera) del Galaxy S4

"Chiamata diretta", già vista sull'S3, permette di far partire una telefonata al contatto selezionato portandosi lo smartphone all'orecchio, mentre per far tacere la suoneria basta girare il dispositivo e appoggiarlo a faccia (display) in giù. Come funzionano: entrambe le gesture funzionano senza incertezze e si rivelano utili e naturali da eseguire.

artikelbild 4
Via la suoneria con il palmo della mano

Per mettere in pausa musica e video è sufficiente appoggiare una mano sul display, a patto che questo si acceso (anche bloccato). Come funziona: la riproduzione si ferma quasi istantaneamente e la funzione risulta utile nei momenti in cui si vuole stoppare la musica, ma lo si fa così di fretta da non azzeccare il tasto giusto.

s4 funzioni 2

Informazioni come ora, chiamate perse, SMS, stato di ricarica e altro possono essere visualizzate velocemente anche senza dover accendere il display, basta passare la mano (senza appoggiarla) sopra lo schermo. Come funziona: anche qui bisogna attendere mezzo secondo perché il sensore rilevi la mano, si tratta però di una funzione utile.

s4 funzioni 3

Sempre senza toccare il display è possibile utilizzare le funzioni AirView e Air Browse viste sul Galaxy Note II, con la differenza che sul Galaxy S4 non si usa la S Pen ma il dito. Si può vedere l'anteprima di cartelle di immagini, ma soprattutto di SMS o email. Come funziona: utile per non dover perder tempo ad aprire messaggi o posta per uno sguardo veloce, l'unica limitazione di AirView è che funziona solo con app Samsung.

s4 funzioni 4

Gesture simile è AirMove, qui si tiene ferma un'icona con un dito e passando la mano sullo schermo si fanno muovere le homescreen sotto. Come funziona: carino da vedere, in pratica inutile.

Con AirCall Accept si può rispondere passando la mano sopra il sensore, da destra a sinistra e viceversa. Come funziona: utile forse se si usano degli auricolari.

Movimento degli occhi

Alla voce “Schermo intelligente” troviamo tutte le funzioni che permettono il controllo del Galaxy S4 con il movimento degli occhi. Basta distogliere lo sguardo perché la funzionalità “Smart Pause” metta in pausa un video e lo riprenda. Come funziona: benissimo, a patto di guardare il display con un angolazione di 90°. Basta chiudere gli occhi perché il filmato si metta in pausa.

s4 funzioni 5

Smart Scroll, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non funziona col movimento degli occhi ma con quello della testa, che deve essere inclinata in su e in giù, in alternativa per scorrere il testo di pagine si può scegliere di inclinare il Galaxy S4. Come funziona: funziona meglio inclinando l'S4 piuttosto che la testa, in questo caso oltretutto il movimento da fare non è affatto naturale e non sempre si riesce a fermare lo scrolling al momento giusto.

Conclusioni

Come c'era da aspettarsi, era successo anche con il Galaxy S3, non tutte le futurustiche funzionalità dell'S4 sono davvero utili, altre invece sono davvero buone idee che possono facilitare la vita dell'utente, Airview per dirne una. Alcune novità di cui si era parlato, Smart Scroll per esempio, saranno sicuramente apprezzate da chi si diverte a giocare con le possibilità offerte dalle interfacce più innovative come la Touchwiz di Samsung, altri, i più tradizionalisti, preferiranno sicuramente continuare a usare il solito, ma più affidabile ditino.

 

Quale tra le funzionalità del Galaxy S4 ti incuriosisce di più?

 

 

(Immagini: AndroidPIT)