X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Gallery Lock Pro (italiano) - Metti al sicuro le tue foto!

Mario
1

È cosa piuttosto comune che gli smartphone contengano dati personali più o meno sensibili, che gli utenti hanno tutto l'interesse a mantenere riservati. Non solo i messaggi e le chiamate, ma anche l'accesso agli account, le immagini e i servizi personali devono essere protetti da occhi indiscreti.

La app di questa settimana è Gallery Lock Pro (italiano), una app in grado di proteggere tutte le immagini e le foto del telefono. Se questa applicazione funzioni bene e se sia davvero in grado di aumentare la sicurezza sullo smartphone, scopritelo nella nostra recensione odierna.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
3.3 4.7.4

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.2.1

Al momento dell'installazione potreste essere sorpresi dalla quantità di autorizzazioni richieste dalla app, ma guardando nel dettaglio a tutte le funzioni di Gallery Lock Pro (italiano) risulta chiaro come queste siano necessarie al corretto funzionamento dell'applicazione.

All'avvio della app apparirà una finestra in cui va inserito un codice di sicurezza che può essere modificato a piacimento in un momento successivo. Il codice standard è comunque “7777”. In alternativa per il blocco si può usare un'immagine fissa, così come accade per il blocco dello schermo.

Ad ogni modo, al primo avvio si avrà a disposizione un tutorial comprensivo di link al video che spiega le funzionalità principali della app. Inizialmente vi sono 3 cartelle di default in cui si possono collocare le immagini da proteggere, ma è comunque possibile crearne altre in seguito. All'interno delle cartelle le foto e le immagini si possono filtrare o lasciare inalterate. Nella parte alta dello schermo si può modificare la visuale o controllare un player di Mp3 incorporato nella app, da utilizzare per lo slideshow delle immagini. Da questa schermata si possono anche aggiungere foto e video alle cartelle -opzione alternativa alla condivisione dalla Galleria- o lanciare gli slideshow.

Anche il menu contestuale a ogni immagine offre diverse possibilità quali l'annullamento del blocco sulla foto oppure rinominare, cancellare o spostare un'immagine. Tutte le funzioni della app ricalcano quelle di una applicazione standard per la gestione delle immagini.

Le Impostazioni sono a loro volta molto interessanti: esiste ad esempio la modalità Stealth per nascondere del tutto la app dall'homescreen e dall'elenco applicazioni. La app può in questo caso essere lanciata solo dal tastierino numerico digitando *7777 (o il codice personalizzato stabilito dall'utente) -ecco perché ad esempio la app richiede l'autorizzazione “Deviazione di chiamate in uscita”. All'interno della app sono disponibili anche altre interessanti funzioni di scan automatico delle immagini e di blocco.

L'unico aspetto negativo che ho incontrato nell'applicazione è che i file bloccati non sono davvero bloccati, ma solo spostati sulla scheda SD con un'estensione cambiata. Dunque modificando manualmente le estensioni dei file si potrebbe avere di nuovo accesso ai dati. Un vero e proprio blocco sarebbe a mio avviso stato preferibile per una app di questo genere.

In conclusione:

L'idea alla base di Gallery Lock Pro (italiano) è davvero buona, lo spostamento delle foto nelle directory protette funziona bene e velocemente. Certo le foto sono comunque facilmente accessibili per qualcuno che abbia un minimo di conoscenze tecniche alle spalle, ma la app è sicuramente funzionale a tenere a distanza la maggior parte dei curiosi.

Molto utile anche la modalità Stealth che nasconde la app rendendola invisibile ed accessibile solo via codice numerico. In generale la app merita 4 stelle, la quinta mancante è quella di un vero e proprio blocco sulle immagini.

Schermata & Comandi

 

Gallery Lock Pro (italiano) ha un design essenziale che non concede nulla all'estetica, in ogni caso la disposizione degli elementi è razionale e funzionale all'uso dell'applicazione. Grazie anche al tutorial iniziale, l'utilizzo della app è reso semplice e veloce.

Velocità & Stabilità

 

Gallery Lock Pro (italiano) ha funzionato stabilmente e senza bloccarsi durante il test, anche se durante il caricamento delle immagini ho assistito a qualche rallentamento dovuto al trasferimento dei dati.

Prezzo / Prestazioni

 

Gallery Lock Pro (italiano) è normalmente acquistabile dall'App Center di AndroidPIT per 2,68€.

Durante l'offerta App della Settimana (31.12.2012 – 06.01.2013), questa applicazione si può acquistare dal nostro App Center a soli 1,59€. In relazione al prezzo mi sento di definire la app un buon prodotto che vale la pena acquistare.

Chi vuole provarne le funzionalità può anche scaricare la versione gratuita di prova sempre dall'App Center di AndroidPIT.

Schermate

Gallery Lock Pro (italiano) - Metti al sicuro le tue foto! Gallery Lock Pro (italiano) - Metti al sicuro le tue foto! Gallery Lock Pro (italiano) - Metti al sicuro le tue foto! Gallery Lock Pro (italiano) - Metti al sicuro le tue foto! Gallery Lock Pro (italiano) - Metti al sicuro le tue foto! Gallery Lock Pro (italiano) - Metti al sicuro le tue foto!

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Morrison Smart Software

Gallery Lock, Perfect Applock.

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:
  • Simone B. 11-mar-2013 Link

    Applicazione semplice e veloce. Graficamente non ha nessun problema.
    L'unica pecca che ho riscontrato è la mancanza della rotazione delle immagini durante la visualizzazione: non sono riuscito a ruotare la visualizzazione ruotando il telefono.
    Spero sia solo un problema temporaneo (e risolvibile a breve) ma se non lo fosse, per alcuni, potrebbe essere un problema e ridurne la valutazione.

    0
    0