X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Google Analytics – Come va il tuo sito?

Mario
0

Molti sicuramente conoscono Google Analytics solo per questioni riguardanti la privacy o la gestione dei dati sensibili degli utenti. In realtà questo strumento è una risorsa preziosa per i webmaster, che da esso possono trarre statistiche importanti per ottimizzare la gestione del proprio sito Internet.

Se volete scoprire come iniziare ad usare Google Analytics e come sfruttarne le potenzialità anche attraverso lo smartphone, non perdetevi la nostra recensione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.1.4 2.2.7

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.1
Root:
Modifiche: No

Google Analytics è presente sui siti web sotto forma di codice JavaScript, e il suo compito è di registrare ogni click che viene effettuato sui siti monitorati. Anche la app Android di Analytics è capace di visualizzare e mostrare i dati di questi click, così come di generare statistiche e grafici riguardanti il sito web in questione. L'accesso al servizio funziona tramite account Google: dopo aver registrato un sito al sevizio ci si può sempre loggare con i dati dell'account Google, a cui saranno collegati tutti gli eventuali siti web.

La prima schermata che si raggiunge è la Dashboard, che mostra il numero di visitatori al sito e la durata media della loro permanenza sul sito. Tramite un tasto sulla destra dello schermo si possono aggiungere ulteriori statistiche a questa panoramica, anche se, per questione di compatibilità, questa funzione spesso non è andata a buon fine sul mio smartphone. Dopo diversi tentativi sono comunque riuscito a far funzionare il tutto.

Trascinando il dito sullo schermo, all'interno della app, si possono visualizzare le statistiche in tempo reale: queste appaiono esattamente come sul sito web e vengono aggiornate quasi in contemporanea. Con una semplice occhiata a queste statistiche in tempo reale si può anche riconoscere quando il sito web è offline, perché il numero di visitatori scende improvvisamente a zero.

Spostandosi a destra dalla Dashboard, si possono visualizzare delle notifiche automatiche che Analytics manda in caso di eventi importanti. Dunque si verrà ad esempio informati di un cambiamento della media dei visitatori del sito o della durata delle visite: questi dati permetteranno di cogliere gli effetti delle modifiche al sito da noi effettuate, come cambiamenti al design e ai contenuti del sito o simili aggiustamenti.

Nella normale versione di Analytics è possibile creare notifiche proprie che appaiano anche nella app, mentre non è possibile creare notifiche direttamente dall'applicazione per smartphone.

La app di Google Analytics non è provvista di un menu di Impostazioni, ma in realtà per come è strutturata la app non se ne sente proprio la necessità. Le statistiche possono essere filtrate dalla dashboard tramite selezione del periodo considerato e alcune altre opzioni customizzabili dalla stessa schermata.

In conclusione:

Google Analytics è una app molto semplice da usare su Android, utile per i webmaster e per gli amministratori di siti e pagine web. La mia impressione è che questa app sia ottima per ottenere statistiche di base sul proprio sito e il traffico, mentre se si vogliono ottenere statistiche supplementari è meglio orientarsi su altre app più specializzate, come gAnalytics.

Schermata & Comandi

 

I controlli di Google Analytics sono come detto molto semplici e davvero intuitivi per chiunque abbia familiarità con il blogging e la gestione dei siti Internet.

Il design della app per smartphone ricalca le schermate standard del sito web e tutto è disegnato all'insegna della massima usabilità e chiarezza.
 

Velocità & Stabilità

 

Google Analytics funziona in modo scorrevole e carica i dati di tutte le reti in un tempo assolutamente accettabile.

Prezzo / Prestazioni

 

La app di Google Analytics è ovviamente scaricabile gratuitamente da Google Play e non sono previsti costi aggiuntivi per il suo utilizzo su smartphone.
 

Schermate

Google Analytics – Come va il tuo sito? Google Analytics – Come va il tuo sito? Google Analytics – Come va il tuo sito? Google Analytics – Come va il tuo sito? Google Analytics – Come va il tuo sito? Google Analytics – Come va il tuo sito?

Applicazioni simili

Sviluppatore

Google Inc.

Commenti

Commenta la notizia: