X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Handrite Pro - Prendi appunti velocemente sullo smartphone!

Mario
0

Prendere appunti e scrivere promemoria costituisce una parte importante della mia routine quotidiana sullo smartphone. A livello di sincronizzazione dei dati ho già tutto, quello che mi serve è invece un buon editor di appunti sul telefono. Handrite Pro è una app che mi aiuta proprio a prendere gli appunti nel modo più veloce e corretto possibile.

Per scoprire in cosa questa app si distingua da quelle concorrenti, leggete con noi la nostra recensione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.86 2.16

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Nexus
Versione Android: 4.2.2
Root: No
Mods: Nessuna

Tablet usato nel test: ASUS Nexus 7
Versione Android: 4.2.2
Root:
Mods: Custom Rom

Handrite Pro si compone di una prima schermata inizialmente vuota, che in seguito conterrà tutti gli appunti presi dall'utente. Le nuove note si creano tramite un'icona nel menu nella parte alta dello schermo, o alternativamente utilizzando il widget nella schermata Home del telefono.

La nuova nota può essere personalizzata in diversi modi. Vediamoli insieme brevemente:

Tramite le icone in alto si possono utilizzare le icone per accedere alle impostazioni o importare file o pdf direttamente all'interno della nota.

Sotto si può etichettare la nota in modo che successivamente possa essere filtrata correttamente e inclusa in una particolare categoria di visualizzazione. Anche la data di creazione e modifica può essere cambiata a piacimento.

Lo spazio centrale è quello riservato al vero e proprio testo degli appunti, suddiviso in righe come quelle dei quaderni di scuola. Il testo si inserisce scrivendo “a mano” direttamente sul touchscreen.

Nella parte inferiore dello schermo, altre icone permettono di modificare il sistema di scrittura e usare una tastiera, cambiare il colore del testo, o inserire schizzi o foto -quest'ultima funzione in collaborazione con un'altra app gratuita-.

Una funzione molto buona a mio avviso è proprio quella di poter aggiungere spazi nel testo scritto in precedenza, anche se va detto che la app è fatta per prendere appunti veloci, non per scrivere testi elaborati.

Tornando alla schermata principale la nota viene salvata automaticamente, e da lì si possono sfogliare le directory per accedere rapidamente a tutti gli appunti in memoria. La app offre anche alcuni widget per mostrare gli appunti direttamente sulla schermata home del telefono.

La app ha anche a disposizione una funzione di completamento automatico che può semplificare la composizione manuale dei testi. Un aspetto che mi piacerebbe vedere sulla app è la possibilità di cambiare la dimensione delle righe all'interno delle quali si scrivono gli appunti.

In conclusione:

Handrite Pro è una app che fa interamente ciò che promette, vale a dire comporre veloci appunti sullo smartphone. Le note si possono gestire e visualizzare facilmente e il look degli appunti è molto informale.

Manca però un sistema di sincronizzazione per accedere agli appunti anche da un secondo device. Lo sviluppatore potrebbe pensare a un'integrazione con servizi cloud tipo Dropbox per risolvere questo aspetto.

A livello di prestazioni la app sembra davvero all'altezza, anche se ovviamente i device di ultima generazione sono favoriti in quanto a scorrevolezza e prontezza delle reazioni agli input.

Schermata & Comandi

 

Handrite Pro è disegnata interamente secondo gli standard grafici Holo, il design è molto chiaro e ben organizzato e i controlli includono alcuni tips che compaiono di tanto in tanto nella schermata degli appunti -e possono ovviamente essere disattivati nelle impostazioni.

Velocità & Stabilità

 

Handrite Pro funziona sempre bene e senza problemi, e quel che è più importante la scrittura sul touchscreen è sempre ben visibile e reagisce velocemente.

Prezzo / Prestazioni

 

Handrite Pro è acquistabile normalmente per 3,17€ dall'App Center di AndroidPIT.

Durante l'offerta App della Settimana (08.04.2013 – 14.04.2013), la app si può acquistare a soli 1,49€.

È anche possibile provare la versione gratuita a funzioni limitate, per farsi un'idea della app prima dell'acquisto.

Schermate

Handrite Pro - Prendi appunti velocemente sullo smartphone! Handrite Pro - Prendi appunti velocemente sullo smartphone! Handrite Pro - Prendi appunti velocemente sullo smartphone! Handrite Pro - Prendi appunti velocemente sullo smartphone! Handrite Pro - Prendi appunti velocemente sullo smartphone!

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

xumingxiang

N.C corp is on a journey to build perfect apps.

E-mail allo sviluppatore Profilo dello sviluppatore

Commenti

Commenta la notizia:

Author
5

cerco tester per nuova simpatica app gioco