X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

HD Camera Ultra, troppi compromessi

Mario
0

La camera è sempre una parte fondamentale delle funzioni dello smartphone. I produttori investono molte risorse sulle fotocamere e questo risulta in un costante miglioramento delle performance. HD Camera Ultra dovrebbe aggiungere funzionalità alla app standard preinstallata sui dispositivi.

Vediamo se la app fa ciò che promette nella nostra recensione di oggi.

HD Camera Ultra
2 ★★☆☆☆

Valutazione

Pro👍
  • Le funzioni di base sono presenti
Contro👎
  • Instabile
  • Troppo limitata per essere un'alternativa valida
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Google Nexus 4 4.3 No 2.0.6 2.0.7

Funzioni & Uso

La fotocamera standard del Nexus 4 è passabile, ma non certo eccelsa. Le funzioni di base ci sono, ma è legittimo rivolgersi ad una app di terze parti, come HD Camera Ultra, per avere maggiori funzionalità e possibilità.

La app è costruita in modo piuttosto semplice e, dopo il primo avvio, sulla schermata principale si ha accesso praticamente a tutte le funzioni. Prima di tutto si trovano qui due tasti per il passaggio rapido dall'utilizzo della camera posteriore a quella frontale. Nella parte superiore dello schermo si trovano le impostazioni, da cui l'utente può scegliere la messa a fuoco, la regolazione del contrasto, la luminosità o la modalità scena.

unnamed2
© Jess Development

Il problema di HD Camera Ultra è però che aldilà delle funzioni elencate, non sono possibili ulteriori personalizzazioni della camera. Mancano ad esempio un timer per lo scatto e la modifica delle dimensioni delle foto, mentre l'HDR non è supportato. Come se non bastasse, i video e la modalità panorama non sono incluse.

La modalità Focus, che sulla carta ha due diverse opzioni, non è però in grado di fornire scatti chiari e definiti, nemmeno in modalità Macro. La risoluzione manuale, presente sul Nexus 4 standard, va però perduta se si utilizza HD Camera Ultra.

Schermata & Comandi

La presentazione grafica di HD Camera Ultra è ben fatta e funzionale alla app. Nei controlli però si nota qualche imprecisione, ad esempio il tipico swipe con due dita non porta a uno zoom dell'immagine. Per il resto i controlli sono a posto e il layout è piuttosto moderno, anche se la modalità scena deve essere scelta da una lista, invece che essere selezionata con due semplici tap come accade sulla maggior parte delle fotocamere.

unnamed3
© Jess Development

Velocità & Stabilità

HD Camera Ultra non ha retto molto in fatto di stabilità, e ho notato il primo crash già dopo 10 minuti di utilizzo. Nel corso del test questa instabilità si è protratta e non posso definirla una app molto affidabile.

Prezzo / Prestazioni

HD Camera Ultra può essere scaricata gratuitamente da Google Play Store, e la pubblicità può essere rimossa dalla app pagando 1,29€. Un po' troppi visti i limiti nelle funzioni.

Giudizio complessivo

È ormai chiaro che HD Camera Ultra non mi ha fatto una grande impressione. La mia valutazione negativa tiene conto delle mancanze nelle funzioni, della difficoltà d'uso nonché dell'instabilità generale mostrata nel test.

Applicazioni simili

Sviluppatore

Jess Development

Commenti

Commenta la notizia:

Author
3

I migliori antivirus Android