X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Hill Climb Racing – Il fascino della guida su smartphone!

Mario
0

Dopo aver notato che Hill Climb Racing aveva passato diverse settimane nella top ten delle app più scaricate di Google Play, ho voluto provarlo personalmente per vedere di cosa si trattasse. Ho scoperto un gioco di guida per Android originale e molto divertente, con un sacco di opzioni e particolarità.

Se anche voi siete curiosi di sapere tutto su Hill Climb Racing, leggete con noi la nostra recensione odierna.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.4.1 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: LG Optimus Speed
Versione Android: 4.1.2

Hill Climb Racing è un gioco che vanta al suo attivo già diversi milioni di download su Google Play. Lo scopo di questo gioco di guida 2D è portare i veicoli il più lontano possibile su mappe collinari di vario genere, collezionando monete lungo il tragitto attraverso acrobazie o per il completamento dei livelli. La qualità dei veicoli guidati crescerà in maniera esponenziale con il passare dei livelli, cominciando con una semplice jeep che si riceve all'inizio del gioco.

Guidare la jeep è piuttosto semplice: il pedale dell'acceleratore è a destra mentre il freno si trova sulla sinistra, come su una macchina reale. La fisica del gioco è un po' problematica da gestire, perché il veicolo accelera lentamente e rimbalza molto sulle buche del terreno -e queste non mancano, dato che il gioco si svolge su percorsi sterrati-.

Inoltre sembra che le gomme del veicolo non siano adatte a questi percorsi, dato che non ci vuole molto per vedere il veicolo rotolare all'indietro nelle parti in salita dei tracciati. La benzina è poi limitata, dunque la possibilità di vedere la propria auto a secco e impantanata in una buca è più che concreta.

Con le monete raccolte si avrà la possibilità di acquistare un nuovo veicolo. Ecco una panoramica di quelli disponibili:

  • Jeep: il primo veicolo, piccolo, piuttosto lento e non molto affidabile. Cercate di muovervi in avanti e in salita il più velocemente possibile.
  • Moto da cross: L'unico veicolo a due ruote del gioco. Ottima per acrobazie (specialmente con i miglioramenti, di cui parleremo).
  • Monster truck: Il mio preferito. Equilibrato e facile da usare su tutti i percorsi e terreni.
  • Auto da rally: Ottima per i percorsi sterrati, scattante e reattiva.

Miglioramenti dei veicoli disponibili:

  • Motore: rende il motore più potente e aumenta la velocità del veicolo.
  • Sospensioni: Il veicolo riuscirà ad ammortizzare meglio l'impatto con le buche del terreno.
  • Ruote: Ruote dall'aderenza e dal grip migliorato.
  • 4WD: sistema di guida migliorato, più potente e migliore da gestire.
  • Downforce (solo per l'auto da rally): Maggiore aderenza al terreno e alle traiettorie.
  • Air-control (solo moto da cross): controllo migliorato in volo durante le acrobazie.

Elenco delle mappe e degli scenari:

  • Campagna: la prima mappa, comunque già ricca di insidie.
  • Deserto: caldo, polveroso, pieno di buche.
  • Artico: non dimenticate le gomme da neve, il terreno sarà estremamente scivoloso.
  • Highway: tipica autostrada americana con alcuni ostacoli, un bel tracciato.
  • Caverna: la prima mappa in cui non sarà possibile vedere il cielo. Molto insidiosa.
  • Paesaggio lunare: lunghi salti e assenza di gravita`caratterizzano questa mappa. Attenti al livello di benzina che scende rapidamente.
  • Marte: una sorta di campagna con movimenti e gravita`diversi.
  • Pianeta alieno: mappa di fantasia in cui sarà importante avere buone gomme.

I giocatori possono decidere in che ordine acquistare i miglioramenti dei veicoli, e per farlo potranno usare ovviamente le monete raccolte sul tracciato. Le mappe, una volta sbloccate, possono essere rigiocate per migliorare i propri record, il che garantisce divertimento continuo per lunghi periodi di tempo. Ogni mappa è suddivisa in livelli, e la transizione tra un livello e l'altro è ben fatta e graduale. Ogni livello completato garantisce un bonus in monete.

In conclusione:

Sono molti i motivi per cui Hill Climb Racing sta dominando le classifiche delle app più popolari negli ultimi tempi. Il gioco è semplice ma i controlli, i miglioramenti e le mappe contribuiscono a creare un gioco vario e sempre divertente.

Schermata & Comandi

 

Hill Climb Racing è facile da usare grazie anche alle icone di aiuto incluse nelle schermate del gioco. Ancdhe i controlli di gioco con i due pedali sono adatti al gioco e molto reattivi.

Velocità & Stabilità

 

Hill Climb Racing funziona bene e in modo scorrevole, anche su device non proprio di prima fascia come quello su cui l'ho testato.

Prezzo / Prestazioni

 

Hill Climb Racing è scaricabile gratuitamente da Google Play Store. I banner pubblicitari vengono mostrati nei menu di gioco e non nella schermata principale del gameplay.

Schermate

Hill Climb Racing – Il fascino della guida su smartphone! Hill Climb Racing – Il fascino della guida su smartphone! Hill Climb Racing – Il fascino della guida su smartphone! Hill Climb Racing – Il fascino della guida su smartphone! Hill Climb Racing – Il fascino della guida su smartphone!

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Fingersoft

Commenti

Commenta la notizia: