X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Hojoki - One client for apps

Mario
0

I servizi cloud vanno molto forte in questo periodo, e stanno accumulando milioni di utenti in tutto il mondo. Dropbox, Sugarsync, Google Drive e compagnia sono una grande risorsa per tutti quelli che vogliono condividere i propri file su cloud, ma a volte possono essere un po' difficili da gestire tutti insieme. Proprio di questo si occupa Hojoki - One client for apps, che consente di gestire tutti i servizi cloud da un'unica applicazione.

Per scoprire come funziona e se possa davvero essere utile all'organizzazione, leggete con noi la nostra recensione di oggi.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.5.3 1.7.2

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Google Nexus 4
Versione Android: 4.1.2

Uno dei grandi vantaggi portati dai servizi cloud è sicuramente quello di poter lavorare su file condivisi con tantissime persone attorno al mondo. Uno degli svantaggi organizzativi che questo comporta è però il dover gestire tutti i diversi servizi, spesso contemporaneamente, perdendo quindi molto tempo in fase organizzativa.

Nel mio caso ad esempio, usando Google Calendar per gli appuntamenti, Dropbox per i documenti condivisi, Google Drive per le foto, Evernote per prendere appunti e Twitter per comunicare con i miei contatti, ho riscontrato una grande utilità nella app Hojoki - One client for apps.

Hojoki è pensato per gli utenti che usano più servizi cloud contemporaneamente, e si può scegliere di usarlo per due ragioni: la prima, accedere a tutti i servizi menzionati (e a molti altri) tramite una sola app, la seconda, per tenere traccia di chi abbia apportato modifiche ai documenti condivisi da più utenti.

Nel caso di Twitter, ad esempio, la app funzionerà come un client standard e permetterà di raggruppare i propri tweet e quelli delle persone con cui il nostro account è collegato – tra parentesi, molto più chiaramente della app ufficiale di Twitter.

Ora vediamo cosa significa gestire i propri servizi su Hojoki: la app informa l'utente della modifica di un documento e permette di visualizzarlo ed esaminarlo. Questa funzione non è disponibile su tutti i servizi: per effettuare l'accesso a molte app bisogna connettersi al browser, aspetto questo che è vagamente scomodo, e certo l'integrazione completa di tutte le app sarebbe di gran lunga preferibile. Se Twitter, Dropbox ed Evernote hanno funzionato bene su Nexus 4, il collegamento a Google Drive ha dato diversi problemi.

Interessante però la possibilità di usare anche servizi cloud meno noti come Bitbucket, anche se Facebook manca abbastanza inspiegabilmente dalla lista. Da notare inoltre come la app non supporti il controllo di Workspaces, aree in cui gli utenti possono scambiarsi appunti e immagini, in ogni caso si può settare la app dall'interfaccia web.

Un breve focus sui messaggi di Hojoki: durante il test ho optato per le notifiche in tempo reale, oltre che per una newsletter settimanale riassuntiva di tutta l'attività delle app connesse. Ho avuto modo di verificare da Twitter l'immediatezza delle notifiche in arrivo su Hojoki, che mi ha stupito favorevolmente.

In conclusione:

Hojoki - One client for apps mi ha fatto un'ottima impressione. Se siete intenzionati a integrare Hojoki nelle vostre attività quotidiane sui servizi cloud e riuscite a convincere anche i vostri colleghi a fasre lo stesso, potrete beneficiare al massimo delle potenzialità della app.

Da quello che ho potuto vedere nel test, sicuramente non rimarrete delusi da questo client per servizi cloud.

Schermata & Comandi

 

Hojoki - One client for apps si presenta ottimamente con una presentazione grafica molto chiara. I suoi controlli sono abbastanza intuitivi. La grafica in particolare è un mix perfetto di design Android ed elementi originali della app.

L'unico aspetto dei controlli migliorabile è quello della selezione dei singoli file, ma si tratta di un dettaglio minore in una app per il resto molto ben fatta.

Velocità & Stabilità

 

In un'occasione il servizio di Hojoki - One client for apps non è stato raggiungibile, ma per il resto tutto ha sempre funzionato fluidamente e secondo le aspettative.
 

Prezzo / Prestazioni

 

Hojoki - One client for apps può essere scaricata gratuitamente dall'App Center di AndroidPIT, e mi sento di consigliare il download a tutti i coloro che lavorano con servizi cloud.

Schermate

Hojoki - One client for apps Hojoki - One client for apps Hojoki - One client for apps Hojoki - One client for apps

Applicazioni simili

Sviluppatore

Hojoki

Make all your cloud apps work as one - hojoki.com

Commenti

Commenta la notizia:

Author
7

Ripristinare SU