X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

ICQ Messenger - Chattare, chattare e ancora chattare

Michele V.
2

"I seek you" - Ti cerco. Questo omofono è stato per anni sulla bocca di tutti, quando ICQ era il servizio di messaggistica istantanea per conosciuto e diffuso al mondo. Chiunque utilizzava il programmino inventato nel 1996 da quattro studenti israeliani.

Se ICQ Messenger sia riuscita a portare con successo il suo servizio anche sui dispositivi mobili, lo scopriremo nella recensione odierna!

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
3.1.0 5.1

Funzioni & Uso

ICQ è stato uno dei primi servizi di messaggistica istantanea a diffondersi globalmente. Alcuni ritengono addirittura i quattro studenti programmatori i pionieri della messaggistica istantanea. Sicuramente per alcuni anni ICQ ha rappresentato - alla stessa stregua di Facebook oggi - un fenomeno obbligatorio per chi navigava su internet.

Benché già presente da tempo, l'applicazione ICQ per smartphone non è mai stata particolarmente brillante. Gli sviluppatori di ICQ si sono accorti troppo in ritardo del valore del mercato della telefonia mobile. Tuttavia nelle ultime settimane è stata rilasciata una nuova versione per Android e si può affermare con certezza che, meglio tardi che mai, i ragazzi e le ragazze di ICQ hanno fatto dei passi da gigante.

Dunque, cosa offre ICQ per Android? In fin dei conti si tratta di un'applicazione che presenta le classiche caratteristiche di un servizio di messaggistica istantantea, con le notifiche push, la possibilità di aggiungere contatti e di chattare con quelli esistenti. Tutto questo è possibile farlo attraveso il proprio servizio ICQ, collegarlo con GTalk, integrare il numero del telefonino o utilizzare il plugin di Facebook per chattare con gli amici su Facebook. Tutte queste possibilità sono ben integrate nella parte superiore dello schermo e nei processi operativi.

In particolare, la possibilità di utilizzare il proprio numero telefonico era una funzione che è mancata a lungo su ICQ ed era uno dei principali motivi per cui un altro servizio come WhatsApp ha ottenuto rapidamente e facilmente popolarità e diffusione. Per ICQ gli sviluppatori si sono accorti semplicemente troppo tardi dei segni del tempo e non hanno saputo approfittare del gran numero di utenti a lor disposizione.

Nonostante il ritardo, però, bisogna ammettere che ICQ è un'ottima applicazione con una buona scelta di opzioni. Il consumo della batteria, che per molte applicazioni di questo genere rappresenta un vero e proprio tallone d'Achille, è tutto sommato molto buono, poiché sui dispositivi sui quali è stata testata l'applicazione girava in "secondo piano". Dipende poi ovviamente dalla quantità di messaggi in arrivo e dalla modalità d'uso dell'applicazione stessa da parte dell'utente.

Purtroppo, vi sono anche alcuni svantaggi. Così non è possibile impedire che l'applicazione parta automaticamente in modalità di avvio. Almeno questo è stato il caso durante il test e ha personalmente disturbato i tester di AndroidPIT, perché è legittimo che sia l'utente a decidere se e quando chattare. Così i messaggi inaspettati sono inevitabili.

Anche nel collegamento con Facebook c'è un errore. Se infatti si prova a disinstallare l'applicazione e si disattiva il plugin per Facebook, può capitare che non sia più possibile ricevere messaggi tramite Facebook (anche nella chat integrata). Questo non rientra nella valutazione dell'applicazione, poiché il guasto potrebbe dipendere anche da Facebook, ma è bene sapere che in caso di un simile errore l'unica soluzione è una nuova installazione e poi disinstallazione di ICQ Messenger. Se invece Facebook è già stato collegato, i messaggi ricevuti sul social network non verranno caricati su ICQ, ma si potranno vedere solo i messaggi che avete scritto da e per ICQ.

Ci sono poi alcune piccole possibilità di miglioramento, come una "modalità pausa" che si attiva automaticamente o un posizionamente più evidente del pulsante per la disconnessione.

In conclusione:

ICQ Messenger è un'applicazione molto buona e la si deve valutare come un servizio di messaggistica istantanea di alto livello. Il problema che le si può imputare è il ritardo, eventualmente giustificato dalla volontà di sviluppare un prodotto molto buono, e il difetto nel collegamento con Facebook in caso di una disinstallazione di ICQ.

Chi tuttavia cerca una combinazione di Facebbok e GTalk e allo stesso tempo ha ancora molti amici all'interno del servizio di ICQ (che in fin dei conti è il motivo principale che spinge ad installare ICQ Messenger) troverà ICQ Messenger sicuramente interessante.

 

Schermata & Comandi

La presentazione grafica di ICQ Messenger può essere descritta come mediamente buona. L'intera superficie appare - almeno se avete già usato una volta ICQ - come la schermata classica e ripete bene il tipico sfondo di ICQ.

Purtroppo mancano funzioni utili come la possibilità di passare di chat inchat attraverso il tasto "tab" o la funzione di "wipe". Inoltre, l'applicazione non è ben adattata alle linee di design di Android 4.0 ICS e perciò in dispositivi come lo One S o lo One X appare una barra nera particolarmente brutta nella parte inferiore dello schermo.

Velocità & Stabilità

Sui quattro dispositivi sui quali è stata testata ICQ Messenger (HTC Desire, HTC Sensation, HTC One X e Samsung Galaxy Gio) l'applicazione non ha causato crash o altri errori. Anche le prestazioni generali dell'applicazione devono essere valutate più che positivamente.

Prezzo / Prestazioni

ICQ Messenger è gratuita ed è disponibile nell'AndroidPIT App Center e nel Google Play Store.

Schermate

ICQ Messenger - Chattare, chattare e ancora chattare ICQ Messenger - Chattare, chattare e ancora chattare ICQ Messenger - Chattare, chattare e ancora chattare ICQ Messenger - Chattare, chattare e ancora chattare ICQ Messenger - Chattare, chattare e ancora chattare

Applicazioni simili

Sviluppatore

ICQ

ICQ – free chat with Facebook, GoogleTalk and phone contacts

Commenti

Commenta la notizia:
  • fabio 20-giu-2012 Link

    nn va

    0
    0
  • Michele V. 22-giu-2012 Link

    Ciao Fabio! Cos'è che non va? Sul mio HTC Desire con Android 2.2 l'applicazione (scaricata dall'App Center di AndroidPIT) funziona perfettamente...

    0
    0

Author
2

Risposte del nostro Quiz!