X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Instagram – La app di fotografia più famosa per smartphone!

Mario
0

Instagram è ormai da tempo una app di culto sull'iPhone, e i social network sono infestati di fotografie scattate con questa app, divenuta famosa per i suoi filtri molto caratterizzati e i suoi effetti seppia.

Per scoprire come funziona questa app nella sua versione per Android, non avete che da leggere la nostra recensione odierna.

4 ★★★★

Valutazione

Versione testata Versione corrente
3.3.2 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Galaxy Nexus 4.0.4
Tablet usato nel test: Acer Iconia A500

Uno degli aspetti principali di Instagram è il suo essere social network per la condivisione di immagini più che semplice applicazione di filtri fotografici. Dopo aver fatto una foto, si potrà editarla, condividerla sulla rete e guardare le foto degli amici.

Instagram è stata di recente acqusita da Facebook per una cifra attorno al miliardo di dollari, il che chiarisce ulteriormente -se ce ne fosse bisogno- il potenziale che questa app ha nell'universo dei social network.

All'accesso su Instagram è possibile scorrere la lista dei contatti di Facebook o Twitter e scoprire chi tra gli amici sta usando l'applicazione. Si può anche decidere di seguire gli altri per poter visualizzare le foto (pubbliche) che postano sui loro profili.

La schermata principale della app fornisce una panoramica sulla Timeline in cui i contatti postano le loro foto. È anche possibile leggere commenti, accedere al proprio profilo o vedere quali utenti hanno fatto “like” sulle foto. La seconda opzione offre una serie delle foto più popolari del momento su Instagram, mentre la terza porta alla app per la fotocamera.

Qui si può scegliere di utilizzare la camera frontale o quella posteriore, o anche selezionare dalla galleria foto fatte precedentemente. Sono disponibili 18 filtri diversi per aggiungere effetti alle proprie fotografie, e questi vanno dal bianco e nero, al noto effetto seppia e a diverse tonalità molto semplici da applicare alle immagini. Nella parte alta dello schermo si può aumentare il contrasto, disattivare la modalità cornice e ruotare la fotografia.

Una volta ottenuto un risultato soddisfacente, l'immagine può essere salvata e condivisa su Twitter, Facebook, Foursquare e Tumblr. L'ultima opzione nella schermata principale permette di visualizzare il proprio profilo e di modificarne i dati e le impostazioni – queste ultime sono un po' nascoste ma si possono trovare in alto a destra, e sono molto utili per regolare le impostazioni di privacy e condivisione.

In conclusione:

Gli sviluppatori hanno fatto un buon lavoro nell'adattamento di Instagram per sistemi Android, ma ci sono alcune cose che possono essere migliorate. Ad esempio, le immagini uploadate hanno una dimensione inferiore e non è possibile zoomarci sopra. Inoltre le Impostazioni sono troppo nascoste, e andrebbero collocate in un menu più accessibile.

Rimane sempre la domanda se scattare foto e poi “stravolgerle” con questo tipo di filtri sia davvero fotografia, ma questo tipo di giudizio è rimandato ai singoli utenti e all'uso che intendono fare della app.

Schermata & Comandi

 

Nella sua versione Android, Instagram appare ancora molto simile all'applicazione per iOS: in poche parole, semplicissima e funzionale nonché facile da utilizzare.

I menu sono come detto un po' nascosti e non è ancora disponibile una versione specifica per tablet, in ogni caso la app mantiene un buon livello di usabilità.

Velocità & Stabilità

 

Instagram offre un ottimo livello di stabilità e i tempi di caricamento sono davvero minimi. Le performance rimangono buone sia nei processi di elaborazione immagini che in quelli di condivisione.

Prezzo / Prestazioni

 

Instagram è scaricabile gratuitamente da Google Play Store in versione priva di pubblicità: vale la pena di provarla!

Schermate

Instagram – La app di fotografia più famosa per smartphone! Instagram – La app di fotografia più famosa per smartphone! Instagram – La app di fotografia più famosa per smartphone! Instagram – La app di fotografia più famosa per smartphone! Instagram – La app di fotografia più famosa per smartphone!

Applicazioni simili

Sviluppatore

Instagram