X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

IntelliScreen – Controlla il tuo display!

Mario
0

Su smartphone si definisce timeout il tempo in cui il display, in assenza di input esterni, si spegne automaticamente. Questo tempo può essere settato nelle impostazioni e la sua durata rimane invariata fintanto che una app non fornisca un input allo schermo. Nella maggior parte dei casi la durata del timeout è sufficiente per tutte le situazioni. Se non lo fosse, può venire in aiuto la app IntelliScreen, disegnata appositamente per controllare il timeout dello schermo in modo più approfondito.

Scoprite nella nostra recensione di oggi se questa app possa fare al caso vostro e se le sue funzioni siano davvero utili.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.2.2 3.1.2

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato per il test: HTC One S
Versione di Android: 4.04

IntelliScreen permette di impostare un diverso timeout dello schermo per ogni applicazione e per diverse situazioni. Perciò la app presenta cinque diversi profili d'uso.

L'accelerometro può monitorare l'orientamento del dispositivo verso il suolo. Quando la direzione del device è quella stabilita in precedenza, allora il display rimane attivo. L'opzione si può configurare anche per la posizione orizzontale o verticale. Purtroppo non si può disattivare il dispositivo a comando una volta orientato in una certa direzione, né inserire due parametri diversi contemporaneamente - ad es.: orizzontale e verticale.

Le “regole per le app” si spiegano da sole: con questa opzione si possono settare diversi timeout relativi a diverse app. Questo è utile ad esempio per diversi giochi in cui si debba attendere molto tempo tra un input e l'altro, ad esempio nei giochi a turni. Per evitare di dover impostare ogni app singolarmente si possono creare appositi profili di Timeout ai quali assegnare le app in un secondo momento.

Quando il device è sotto carica o si sta usando una docking station occorrono di solito tempi di timeout diversi. Queste situazioni possono essere regolate con IntelliScreen in modo che il display rimanga ad esempio sempre acceso quando sotto carica. Allo stesso modo si possono applicare le medesime regole quando viene rilevata una docking station.

Il display può anche essere modificato direttamente tramite l'opzione di modifica dei colori dello schermo, rendendo l'illuminazione meno intensa e risparmiando allo stesso tempo la batteria. La app inserisce poi due Widget nella pagina principale, attraverso i quali è possibile accedere direttamente alle diverse categorie di controlli o anche spegnere il display del telefono con un singolo click.

Nella versione Pro sono contenuti nuovi design per i Widget e messaggi di avviso e statistiche. È anche disponibile un'opzione con sensore di luce per spegnere istantaneamente il display una volta che lo smartphone si trovi in una borsa o in una tasca. Questa funzione però non ha funzionato sul mio HTC One S.

In conclusione:

IntelliScreen è un tool pratico e originale. Grazie a questa app è possibile controllare meglio il tempo di illuminazione e spegnimento del display, anche se in qualche funzionalità della app sarebbe possibile apportare qualche miglioramento.

Schermata & Comandi

 

IntelliScreen è una app disegnata molto bene. Questa configurazione positiva è però indebolita dalle numerose animazioni sullo sfondo. Le animazioni non solo si distaccano dal concetto della app, che sarebbe quello di risparimiare la batteria, ma sono anche responsabili di diversi rallentamenti di alcune funzioni. I comandi dell'applicazione sono comunque semplici, anche se alcuni passaggi avrebbero potuto essere resi più semplici.

Velocità & Stabilità

 

IntelliScreen ha funzionato stabilmente durante il test, ma ogni volta che è apparsa un'animazione ho dovuto attendere almeno un secondo in più per proseguire nell'utilizzo della app.

Prezzo / Prestazioni

 

IntelliScreen può essere scaricata gratuitamente da Google Play Store. La versione Pro, comprensiva di alcune funzioni supplementari, costa 1,99€ e si può acquistare seguendo le istruzioni all'interno della versione free.

Schermate

IntelliScreen – Controlla il tuo display! IntelliScreen – Controlla il tuo display! IntelliScreen – Controlla il tuo display! IntelliScreen – Controlla il tuo display!

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

PyroByte Studio

Commenti

Commenta la notizia:

Author
1

app che scompaiono