X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

iOS 7 Vs Android: le differenze

Alessandro R.
0

Nella serata di ieri sera Apple ha presentato in anteprima la nuova versione di iOS, il prossimo sistema operativo mobile di Cupertino. Annunciato come una delle più grandi innovazioni dall'introduzione dell'iPhone, iOS 7 è pieno di novità rispetto alle versioni precedenti. Anche in confronto con Android?

iphone android ios7
© Apple/AndroidPIT

La grafica è del tutto rinnovata. Addio alle icone glossy con effetto trasparenza e addio allo “scheumorfismo” ossia al richiamo nell'interfaccia a oggeti reali. Il risultato è una grafica “piatta” e pulita, decisamente più al passo coi tempi e decisamente più simile al design Holo di Android. Le somiglianze però non finiscono qui, anzi.

Lockscreen

Parlando di design, è impossibile non notare la somiglianza della nuova schermata di sblocco di iOS con quella delle ultime versioni di Android. Grafica minimalista, orologio e data davvero simili a cominciare dal font usato, colori pastello con tanto di bolle colorate in movimento. A un primo sguardo uno screenshot della lockscreen di iOS 7 potrebbe essere scambiato tranquillamente per Android 4.2.

ios android lockscreen
iOS 7 a sinistra, Android 4.2.2 a destra / © Apple/AndroidPIT

Centro di Comando

Il Command Center permette di gestire alcuni comandi direttamente da un menu a tendina richiamabile tramite swipe. Bluotooth, modalità aereo, WiFi, rotazione dello schermo... tutte funzioni gestibili senza dover aprire il menu apposito. Agli utenti Android tutto questo non suonerà nuovo: la stessa funzione è implementata da anni con app di terze parti e direttamente su Android stock dalla versione 4.2. Ah, c'è una differenza però: il Command Center appare swipando dal basso verso l'alto.

ios android control center quick settings
iOS 7 a sinistra, Android 4.2.2 a destra / © Apple/AndroidPIT

Notifiche

Dalla schermata di sblocco su iOS 7 è anche possibile accedere direttamente alle notifiche. Per ogni utente Android si tratta di cose ovvie, quelli Apple le avranno in autunno, insieme a uno spazio per le notifiche diviso a seconda di tipo e data.

ios android notifications
iOS 7 a sinistra, Android 4.2.2 con app per le notifiche di terze parti lettore audio on a destra / © Apple/AndroidPIT

Mail

Non che l'app di default di iOS per l'email sia usatissima, ma Apple ha pensato di dare una ritoccatina anche a quella. Ora le email possono essere eliminate o archiviate trascinandole di lato, anche qui con uno swipe. Se la cosa non ti suona nuova, è perché lo stesso accade su Gmail dalla versione 4.5.

Multitasking

Qui abbiamo qualcosa di davvero nuovo. Il sistema operativo impara quali sono le nostre abitudini e tra le app in background dedica più risorse a quelle che più probabilmente apriremo. Dal punto di vista dell'interfaccia, la gestione del multitasking è molto simile a quella di Android, anche qui infatti basta swipare le app per "eliminarle".

ios android multitasking
iOS 7 a sinistra, Android 4.2.2 a destra / © Apple/AndroidPIT

AirDrop

Una delle funzioni più interessanti che saranno introdotte con iOS 7 è AirDrop. In poche parola sarà sufficiente che due iPhone o iPad siano vicini per potersi passare file, documenti, foto e altro ancora. Bello, ma non certo una novità assoluta per molti utenti Samsung che usano S Beam o per chi ha uno smartphone Android con supporto NFC. La differenza sta nel fatto che con AirDrop non sarà necessario far toccare fisicamente i due dispositivi: tutto sarà reso più facile, anche mandare il file sbagliato alla persona sbagliata.

Conclusioni

Che la spinta innovativa di Apple sia davvero scomparsa con Steve Jobs non è dato sapere, quello che sembra chiaro è che stavolta è Cupertino a dover rincorrere. Non ci saranno probabilmente cause per violazioni di brevetti da parte di Google, ma non c'è dubbio che molte funzioni di iOS 7 siano ispirate ad Android, come anche a Windows Phone. Intendiamoci, non c'è niente di male a prendere il meglio dai prodotti altrui, ma forse parlare di rivoluzioni tecnologiche targate Apple e di furti di proprietà intellettuale perpetrati da tutti gli altri ormai è davvero fuori luogo.

Author
2

Lista della spesa