X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

IP Webcam - Trasforma il tuo smartphone in una webcam

Michele V.
1

IP Webcam sembra un'applicazione molto promettente, che dovrebbe trasformare il tuo smartphone in una webcam in tutto e per tutto funzionante. Ed ha attirato il mio interesse. Se anche a te incuriosisce, allora leggi la recensione odierna per scoprire cosa offre realmente.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.8.21 1.9.4

Funzioni & Uso

 

Dispositivo sul quale è stato effettuato il test: Samsung Galxy S2 (GT-I9100)
Versione Android: 4.0.3
Root: No
Eseguibile dalla versione: 1.6

Avviando IP Webcam si arriva al menu principale e al settaggio delle impostazioni. Si può modificare la risoluzione (anche se non può essere maggiore di 800x480), la qualità dell'immagine, impostare un limite FPS (la camera del SGS2 supporta fino a 30FPS), passare alla camera frontale o impostare un particolare punto focale.

Dopo aver studiato le opzioni video, si passa alle impostazioni di connessione con il tuo computer, inclusa l'impostazione di un account e di una password per evitare che altri possa entrare nella tua rete. Puoi anche scegliere tra Ipv4 e Ipv6 e la porta (che è predefinita sulla 8080). Ci sono una marea di opzioni disponibili, quindi vi potete sbizzarrire! Selezionate poi se volete o meno avere l'audio e ancora molte altre cose. Poi, finalmente, appare il pulsante "Start Server". Una volta localizzato, basta semplicemente cliccarlo per attivare la videocamera.

L'indirizzo IP è visualizzato in basso, consentendo ciascun copmputer che si trova nella stessa rete di accedere alla webcam; tutto ciò di cui si ha bisogno è semplicemente l'indirizzo da inserire nella barra del browser. Una volta giunti sulla pagina, si può decidere se la webcam si debba aprire dentro Skype oppure con il lettore VLC, per esempio. La qualità ovviamente cambierà un po' a secondo dell'opzione che sceglierete, ma per ciascuna di esse sono previste le istruzioni, che sono molto semplici da seguire. In più, una volta che la videocamera è stata impostata, funziona alla grande!

Opzioni a volontà: anche mentre l'applicazione è in funzione è pssibile apportare ulteriori modifiche alle impostazioni, come per esempio modificare il fuoco o la luce.

In conclusione

Una volta impostata, IP Webcam funziona perfettamente. Ha anche un'opzione per ilmicrofono. L'unico aspetto negativo è più che altro una questione dovuta alla 'morfologia' degli smartphone, che sono così sottili e diventano più complessi da impostare rispetto alle vere webcams. Ma voi siete pieni d'inventiva e sono sicuro che troverete una soluzione a questo problema minore.

Schermata & Comandi

 

Ci sono tantissime impostazioni disponibili per IP Webcam: le opzioni sono visualizzte sotto forma di un elenco. Non è necessario fare troppe modifiche all'applicazione per poterla usare rapidamente e in modo efficace: basta guardare le istruzioni elencate nel browser e andare dritti. In generale direi che i controlli sono buoni e intuitivi.

Velocità & Stabilità

 

Ci sono stati alcuni scatti e interruzioni minori lungo il percorso, ma IP Webcam non si è mai bloccata e nel complesso si è comportata piuttosto bene durante tutto il nostro test.

Prezzo / Prestazioni

 

IP Webcam è gratuita e i banner visualizzati sono molto discreti (solo all'interno del menu e nello schermo della videocamera).

Schermate

IP Webcam - Trasforma il tuo smartphone in una webcam IP Webcam - Trasforma il tuo smartphone in una webcam IP Webcam - Trasforma il tuo smartphone in una webcam IP Webcam - Trasforma il tuo smartphone in una webcam

Applicazioni simili

Sviluppatore

Pavel Khlebovich

Commenti

Commenta la notizia:

Author
1

Ripristiare tablet cinese Aoson m1013