X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

iQuran Pro - Una soluzione mobile per i lettori del Corano!

Michele V.
0

Per quelli tra voi che amano leggere il Corano quando sono in viaggio, ma non sempre possono portare con sé il libro (perché è troppo pesante o non c'è spazio nella borsa), iQuran Pro può essere un'ottima soluzione.

Quest'applicazione consente in breve di avere l'intero Corano sempre con sé, ma offre anche alcune altre utili caratteristiche. Vediamole insieme nella recensione seguente.

 

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.3.3 2.5.2

Funzioni & Uso

 

Quando viene avviata, l'applicazione visualizza sulla schermata principale le opzioni disponibili:

  • Selezionare un capitolo (sura) del Corano
  • Controllare le note che sono state prese oppure i versi evidenziati
  • Riprodurre capitoli o versi
  • Andare a passaggi specifici
  • Avviare la ricerca universale

iQuran Pro comprende tutti i 114 capitoli di cui è composto il Corano.

Quel che più mi ha colpito di iQuran è che, a differenza di altre applicazioni, riproduce il Corano versetto per versetto, piuttosto che pagina per pagina. Questo offre ai lettori molta più libertà creativa quando si tratta di evidenziare i versi, consentendo di selezionare a proprio piacimento passaggi o sezioni. C'è anche un'opzione per prendere appunti per ciascun versetto.

Il Corano è suddiviso in 30 parti, ciascuna delle quali è facilmente accessibile.

La funzione di ricerca universale risulta molto utile, poiché consente di effettuare le ricerche per parole chiave o frasi intere.

I risultati sono elencati con la marcature del versetto, l'inizio e la fine della frase.

Ci sono anche alcuni trucchetti per muoversi all'interno dei capitoli. Per esempio, durante la lettura dei versetti, i loro numeri si muovono scorrendo verso il bsso, il che rende facile capire a che punto del libro ci si trovi. Muovendo le dita lungo la barra ci si può spostare e andare al versetto desiderato.

Sono disponibili anche molte lingue. Il testo originale è ovviamente in arabo, ma ci sono le traduzioni 16 lingue, incluso l'italiano.

L'ultimo aggiornamento importante dell'applicazione ha portato con sé l'opzione di lettura cosiddetta Tajweed. Per chi non lo sapesse, il Tajweed è come viene chiamata la corretta pronuncia dei testi sacri dell'Islam. L'applicazione iQuran Pro ha quindi trovato un modo intelligente per traslare queste regole fonetiche:
ogni versetto infatti ha alcuni passaggi che devono essere pronunciati in modi specifici. Questi passaggi sono evidenziati, il che li rende ancora più facili da pronunciare o almeno consente al lettore di individuare la regola fonetica che bisogna applicare.
Inoltre viene fornita anche una leggenda per spiegare i colori e le regole.

La funzione di riproduzione funziona perfettamente. Si può scegliere tra otto diversi lettori, il che è un vantaggio ulteriore. I versetti sono recetati in base al loro ordine e l'applicazione evidenzia il passaggio che viene letto in modo che si possa seguire tutto quanto con facilità.

Nella parte inferiore dello schermo sono presenti tutti i tipici pulsanti per la riproduzione, con i quali mettere in pausa, andare avanti, eccetera.

Inoltre, ci sono un bel po' di opzioni:

  • Decidere cosa fare quando si arriva alla fine di un capitolo
  • Riproduzione di gruppi di versetti
  • Selezionare quante volte riprodurre un versetto
  • Attivare/disattivare l'assistenza Tajweed
  • Visualizzare o no le regole del Tajweed

Per quanto riguarda la prima opzione, si può decidere se riprodurre un capitolo in loop.

iQuran consente anche di creare gruppi di versetti, il che implica che solo un certo numero di essi viene riprodotto. Questa è una funzione molto utile per quegli utenti che cercano di imparare a memoria i brani.

In conclusione

iQuran Pro mi ha soddisfatto parecchio nel suo complesso. Offre agli utenti un buon numero di funzioni utili e rende divertente la lettura.
I miei principali punti di discordia risiedono principalmente che si tratta di un'applicazione portatile iOS, come si intuisce anche dal nome. Quindi purtroppo l'aspetto non è stato adattato alle linee guida Google per Android.
A parte questo: pollici in alto!

 

Schermata & Comandi

 

Come accennato, trattandosi di un'applicazione che nasce per iOS, qui perde alcuni punti.
A parte questo, iQuran Pro è facile da usare. Il design è ben fatto con il colori che si adattano al tono e la navigazione tra i versetti molto semplice grazie alla pressione prolungata. Esiste anche un'opzione per scaricare le sure.

 

Velocità & Stabilità

 

iQuran Pro funziona molto bene. L'applicazione si avvia immediatamente e l'accesso ai capitoli molto rapido.

 

Prezzo / Prestazioni

 

Il rapporto qualità/prezzo di iQuran Pro è tutto sommato buono. L'applicazione costa 6,84 euro se la si acquista dal Google Play e solo 5,77 euro se la si scarica dall'App Center di AndroidPIT.

E' disponibile anche una versione gratuita.

 

Schermate

iQuran Pro - Una soluzione mobile per i lettori del Corano! iQuran Pro - Una soluzione mobile per i lettori del Corano! iQuran Pro - Una soluzione mobile per i lettori del Corano! iQuran Pro - Una soluzione mobile per i lettori del Corano!

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Guided Ways Technologies Ltd.

Commenti

Commenta la notizia:

Author
2

Come aumentare la memoria Android con Swapp