I migliori media player Android

androidpit vlc hero 1
© nextpit

Abbiamo esplorato a lungo il Play Store alla ricerca di applicazioni gratuite e complete, ricche di funzioni avanzate, in grado di visualizzare diversi formati di file multimediali ma allo stesso tempo facili da utilizzare grazie ad interfacce moderne ed intuitive. Non è stato facile ma alla fine siamo riusciti a scovare i migliori media player per Android!

VLC for Android: sempre il numero uno

Conoscerete sicuramente il programma per desktop e da più di un anno è possibile usufruire di un servizio completo e ricco di funzioni interessanti che supporta sia file video che audio anche su Android. Seguendo lo stile Google, VLC mostra molto semplicemente l'intera lista dei video salvati sullo smartphone dando la possibilità tramite un menu laterale a tendina, di passare velocemente alla sezione dedicata ai file musicali.

Durante la riproduzione video, oltre a mostrare alcuni comandi indispensabili (blocca, ridimensionamento, tracce audio e sottotitoli) in basso,  permette di regolare luminosità, posizione e volume con dei semplici swipe sul display. 

File supportati: tutti, inclusi MKV, MP4, AVI, MOV, Ogg, FLAC, TS, M2TS, Wv and AAC.

vlc for android
Il segreto di VLC? La facilità di utilizzo! / © NextPit
${app-org.videolan.vlc}

MX Player: la semplicità è tutto

Un media player completo ma forse non troppo intuitivo. Una volta lanciato MX mostra tutti i video salvati sullo smartphone suddivisi in cartelle, tra cui anche quella dedicata ai video WhatsApp, ma non mostra le playlist musicali. Per visualizzare le cartelle contenenti la vostra musica dovrete accedere alle impostazioni e selezionare l'opzione Audio> Lettore Audio. In questo modo, tornando alla home page dell'app, avrete sott'occhio tutte le cartelle multimediali presenti sul vostro smartphone Android.

L'interfaccia è rimasta un po' indietro nel tempo ma permette di navigare facilmente tra i file e, durante la riproduzione, di gestire i video al meglio selezionando le opzioni mostrate in basso o semplicemente sfruttando comandi swipe per regolare luminosità, volume e spostarsi tra i minuti del video. 

File supportati: tutti, inclusi 3GP, AVI, DIVX, F4V, FLV, MKV, MP4, MPEG, MOV, VOB, WMV, WEBM, XVID.

MX Player
Per guardare video ed ascoltare la vostra musica preferita, tutto in uno! / © NextPit
${app-com.mxtech.videoplayer.ad}

Riproduttore video tutti i formati - XPlayer

Video Player All Format è uno strumento professionale per la riproduzione video. Supporta tutti i formati video (tra cui MKV, MP4, M4V, AVI, MOV, 3GP, FLV, WMV, RMVB, TS, etc.), i file in formato 4K e li riproduce in alta definizione. È uno dei migliori lettori video per smartphone e tablet Android.

XPlayer impedisce che i vostri filmati privati vengano cancellati o visti da altre persone che utilizzano il vostro dispositivo oltre a consentire la riproduzione dei video sulla TV di casa con il supporto di Chromecast. 

video player all format
Video Player All Format è uno strumento professionale per la riproduzione video. / © Google Play
${app-video.player.videoplayer}

App Xender

Xender non è solo un video player ma anche un'app che permette di condividere facilmente e senza connessione i file audio e video da un dispositivo all'altro. Quest'app manca di alcune feature avanzate offerte dagli altri media player della lista ma riesce a riprodurre video e file musicali senza problemi e sopratutto a condividerli  in pochi tap, foto ed app incluse. Una soluzione comoda e gratuita per quando si è in viaggio!

  • Potete scaricare gratis Xender dal Play Store.

Archos Video Player - Free

Archos Video Player Free differisce dalla versione a pagamento per la presenza della pubblicità, per il resto abbiamo tutte le funzionalità della versione completa a patto di avere uno smartphone con Android 4.0 o superiore. Il produttore afferma inoltre di lavorare su entrambe le versioni senza lasciarne indietro nessuna e riesce a fare davvero un buon lavoro.

Ottima nella gestione di sottotitoli e tracce audio, supporta i formati MKV, MP4, AVI, WMV, FLV ed offre delle utili funzioni come la modalità privata ed una modalità notte che regola dinamicamente il livello dell'audio. Speriamo che il team decida di aggiornarla al più presto con nuove funzionalità ma così com'è riesce fare bene il suo lavoro!

archos video player
Archos Video Player è un'app ben fatta e completa anche nella versione gratuita. / © NextPit

Conoscete dei media player migliori di questi? 

Vai al commento (22)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
22 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 21
    Gioele B. 1 gen 2019 Link al commento

    Credo che valga la pena parlare anche di Kodi... Non è stato proprio progettato per Android ma va più che bene!


  • 4
    Giuseppe Rossi 27 ago 2017 Link al commento

    ... e Player Pro dove lo avete lasciato? Il migliore riproduttore audio con un Pack da installare in un secondo momento e un equalizzatore a 16 bande programmabile con effetto virtualizzer HI-Fi, nemmeno sapete che esiste? Uso Android maggiormente per questa applicazione...

    Luca Zaninello


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 28 ago 2017 Link al commento

      Grazie della segnalazione non lo conoscevamo! Verra' sicuramente aggiunto al prossimo aggiornamento della guida :)


  • 4
    Federico Costa 27 ago 2017 Link al commento

    secondo me il migliore è quello di samsung(grafica stupenda)


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 28 ago 2017 Link al commento

      E' vero il lettore musicale Samsung ha davvero una bella grafica ;)


  • 1
    Fabio Paolino 13 mag 2017 Link al commento

    Salve a tutti,

    Vorrei per favore se qualcuno m'indicasse delle app per leggere i videio in tutti i formati e i libri in tutti i formati prendendoli anche alla sdcard che ho nel tablet. Inoltre che legga anche le sotto cartelle e suoi contenuti. Grazire e spero di ricevere al più presto una vostra risposta.


  • 1
    jeecee1000 19 apr 2016 Link al commento

    Credo che questa classifica non rispecchia il vero l'unico player di qualità adatto soprattutto x lo streaming in rete è gom player ottimo e pulito nella schermata con una fluidità senza mai inpuntamenti e lag


  • Samantha Jackson 1
    Samantha Jackson 5 apr 2016 Link al commento

    You have missed Bubble UPnP or ArkMC, they both have almost the same features the wireless streaming of media from the servers (UPnP/DLNA compatible) or locally from the devices.


  • 6
    Paul Smart 22 set 2015 Link al commento

    Dopo averli provati tutti, posso dirvi che a mio parere il migliore è BSPlayer che tra l'altro non è in lista ;)


  • Giuseppe L. 14
    Giuseppe L. 13 lug 2015 Link al commento

    e VLC ?


    • Fa-lcox 22
      Fa-lcox 29 mar 2016 Link al commento

      Vlc é il primo della lista


  • Tomaso Crespi 16
    Tomaso Crespi 5 feb 2015 Link al commento

    Grazie per la segnalazione di Shuttle può essere utile per altri lettori anche se solo music player. Però, mica sono così disastrosi, guarda per esempio, MX player è uno dei migliori per vedere film o altro (;


  • 6
    ste 5 feb 2015 Link al commento

    Scusate ma....shuttle dove lo mettiamo? gli altri che avete citato laggano spesso,shuttle rimane fluido su ogni dispositivo,persino in quelli di fascia bassa :)

    EDIT: Ho capito male io,pensavo vi riferisce ai musica player


  • Soncina Daniele 31
    Soncina Daniele 1 feb 2015 Link al commento

    poweramp supporta la divisione delle tracce in cartelle?
    nel senso... io ho la mia musica divisa in "playlist" grazie alle cartelle, quindi dentro la cartella "musica" ne ho molte altre con i vari nomi con dentro poi le canzoni... se uso poweramp, mi tiene le cartelle così suddivise?


    • Tomaso Crespi 16
      Tomaso Crespi 1 feb 2015 Link al commento

      Praticamente nella sezione cartelle di PowerAmp, trovi la tua cartella musica con tutte le canzoni non divise in cartelle. Però, trovi anche tutte le tue cartelle/sotto-cartelle, ma non dentro la cartella musica, ma direttamente nella sezione "cartelle" .


      • Soncina Daniele 31
        Soncina Daniele 2 feb 2015 Link al commento

        grazie mille ;)


  • 7
    Andrea Lezi 5 ago 2014 Link al commento

    Scusa, ma ieri l'ho provato e il formato mp4 non lo legge, fa soltanto sentire la traccia audio! Oppure ho sbagliato qualcosa? Senza spirito di polemica, perchè voi fornite un preziosissimo servizio a noi utenti android. Anzi vi ringrazio per il vostro accurato lavoro.


    • Tomaso Crespi 16
      Tomaso Crespi 5 ago 2014 Link al commento

      Ti ringrazio Andrea, sentiti libero di intervenire e di chiedermi tutto quello che vuoi. Le opinioni e precisazioni dei nostri lettori, aiutano AndroidPIT a crescere ogni giorno (;

      Mi dispiace che hai riscontrato dei problemi. Prova a svuotare la cache. Se non funziona, puoi provare con Double Twist (https://www.doubletwist.com), Scarica il programma per Pc e prova a convertite i video in un formato video che magari il media player riesce a leggere. Se non riesci a farlo funzionare, puoi provare la soluzione più semplice: usare MX Player o l'app di double Twist, in questo modo non devi perdere troppo nel risolvere questo problema. Magari questi due player funzionano meglio sul tuo dispositivo.


  • 7
    Andrea Lezi 4 ago 2014 Link al commento

    Poweramp non è un player video, come avete riportato erroneamente!


    • Tomaso Crespi 16
      Tomaso Crespi 4 ago 2014 Link al commento

      Grazie per la precisazione, certamente è prima di tutto un music player e con questa parola bisogna chiamarlo. Poweramp non è un video player completo, ma non è un errore grossolano abbinare la parola "video" a poweramp, dato che legge i formati mp4 e wma, quindi dei formati video (;

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica