X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

iTunes Radio, concorrenza per Spotify e All Access?

Alessandro R.
0

Al keynote di apertura del WWDC di Apple, una delle novità che ha fatto più rumore è stata la presentazione di iTunes Radio, la risposta di Cupertino a Spotify e Google Play Music All Access. iTunes Radio o iRadio come lo chiamano alcuni, è solo l'ultimo servizio di streaming presentato in ordine di tempo. Ma sarà il migliore?

iTunes radio teaser 2
© Apple

Nonostante si tratti di servizi similari, le differenze tra iTunes Radio Spotify e All Access sono parecchie. Sulla radio di Apple non c'è streaming on-demand e non è possibile scaricare e ascoltare offline la musica, neanche durante il periodo di abbonamento. Altra differenza è data dalla mancanza del supporto alle playlist personali. Vediamo una panoramica delle caratteristiche di iTunes Radio.

Quanta musica c'è?

Le canzoni presenti su iTunes Radio sono le stesse che si trovano su iTunes (lo store). Apple quantifica il numero delle singole tracce in più di 26 milioni, provenienti dal catalogo di Sony, Warner e Universal. Il numero delle stazioni radio invece dovrebbe aggirarsi intorno alle 200 unità.

Su quali piattaforme funziona?

Per quanto riguarda i dispositivi mobili, iTunes Radio funziona su iPhone, iPad e iPod (niente Android o Windows Phone), mentre le piattaforme fisse compatibili sono l'Apple TV, i Mac e i PC Windows.

itunes radio ipod1
© Apple

Cosa offre iTunes Radio?

Sulla base degli ascolti e i download dal negozio iTunes, iTunes Radio propone le canzoni che potrebbero piacere all'ascoltatore, il quale potrà costruire stazioni radio basate sulle tracce apprezzate: a seconda che si valuti positivamente o negativamente quello che si sta ascoltando, la traccia successiva sarà simile o diversa rispetto a quella precedente.

Il meccanismo insomma è simile a quello di Last.fm e non consente di scegliere direttamente la canzone desiderata. In più, grazie agli accordi commerciali sottoscritti con i detentori di diritti, iRadio offrirà anche eventi speciali in diretta e anteprime di artisti sia famosi sia emergenti.

Funziona senza connessione a Internet?

Come accennato, iTunes Radio funziona solo online, con una connessione Internet attiva. Al contrario di altri servizi di streaming di musica non è possibile salvare localmente le canzoni per ascoltarle in un secondo momento.

itunes radio 2
© Apple

Quanto costa iTunes Radio?

Il servizio è gratuito (nonostante si tratti di Apple!) e si finanzia con la pubblicità che l'utente sarà “costretto” ad ascoltare tra un traccia e l'altra. Volendo si potrà usare iTunes Radio anche in abbinamento a iTunes Match, in questo caso si dovranno pagare € 24,99 all'anno.

Da quando sarà disponibile?

"Later this year" è la frase che si è sentita di più durante il WWDC e anche per l'arrivo di iTunes Radio ci sarà da aspettare: il lancio è previsto in autunno, ma solo per gli Stati Uniti. Il quando arriverà in Europa dipende da quanto tempo sarà necessario ad Apple per trovare un accordo sui diritti europei con le case discografiche.

iTunes Radio è un concorrente credibile di Spotify e Google All Access?

Sulla carta quello che offre iRadio non è comparabile alle funzionalità messe a disposizione da servizi analoghi come quelli di Google o Spotify, in compenso però è gratis. In realtà, iTunes Radio più che un servizio a sé stante rappresenta un'estensione dello store iTunes, attraverso cui gli utenti saranno invogliati ad acquistare definitivamente (il diritto ad ascoltare) le tracce.

  iTunes Radio Spotify Google All Access
Prezzo gratis con pubblicità
€24,90 con iTunes Match
gratis con pubblicità
€4,99 al mese (su PC) €9,99 al mese (PC, mobile, offline)
 €9,99 al mese (PC, mobile, offline)
Compatibilità iOS 7 (iPhone, iPad, iPod)
iTunes (Mac, Windows, Apple TV)
Android, iOS, Windows Phone etc.; Desktop (Mac & PC) 
Browser
Android 
Browser
Numero di tracce dichiarate Oltre 26 milioni Oltre 20 milioni Diversi milioni
Riproduzione offline No
Streaming on-demand No
Opzione d'acquisto in-app No
Personalizzazione dello streaming
Versione gratuita Sì, con pubblicità Sì, con pubblicità No