X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Kapersky: scoperto il peggior malware Android di sempre

Alessandro R.
0

Secondo quanto rilevato dal colosso della sicurezza software Kapersky, su Android potrebbe essere sbarcato il malware più pericoloso mai visto fino a oggi. Non solo, il virus denominato Backdoor.AndroidOS.Obad.as sarebbe anche il più sofisticato di sempre.

trojan android

Si tratta di un trojan horse multifunzione, che non solo può inviare SMS a numeri con tariffazione maggiorata, minaccia ormai tra le più comuni, ma riesce a anche a scaricare ulteriore malware, infettare altri dispositivi tramite Bluetooth e ricevere comandi da un computer remoto. Per finire, Obad.as prova anche a ottenere privilegi di root che lo rendono padrone assoluto dello smartphone infetto. Come se non bastassero le mille funzioni, a provare le capacità dei creatori di Odad.a’s c'è il fatto che il virus sfrutta due vulnerabilità finora ignote e che potenzialmente possono colpire ogni device Android, essendo slegate da app o interfacce particolari.

 Gli esperti di Kapersky Lab hanno già provveduto a informare Google, che dovrebbe chiudere le falle al più presto, nel frattempo munirsi di un antivirus Android aggiornato potrebbe essere una buona idea.

 

(immagine in alto: Gerd Altman/pixelio.de, modificata)

Commenti

Commenta la notizia: