X

Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati

Krakout HD – Tutto il fascino retrò

Mario
0

Molte applicazioni puntano sull'innovazione, sull'originalità delle idee. Altre applicazioni invece, soprattutto giochi, si richiamano a epoche passate ma sempre affascinanti. È il caso di Krakout HD, che riporta sullo smartphone tutte le sensazioni dei giochi anni `80 per Commodore 64.

Se questo gioco sia capace di appassionare grazie al suo fascino retrò e se le sensazioni siano rimaste le stesse che sul Commodore 64, scopritelo nella nostra recensione odierna.

3 ★★★☆☆

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.2 1.2

Funzioni & Uso


Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.1
Root: No
Modifiche: No

Krakout HD riporta immediatamente alla mente il grande classico Arkanoid, per Commodore e videogioco da sala giochi. Già dal menu si può apprezzare la scelta stilistica di riprodurre fedelmente i giochi anni '80: i tasti sono molto grandi e i caratteri sullo schermo sono volutamente retrò.

I suoni del gioco consistono delle canoniche melodie anni '80, tuttavia, per quanto caratterizzanti, ho deciso dfi abbassare il volume al minimo già poco dopo l'inizio del gioco. Già altre volte ho testato giochi simili e ho trovato le musiche appropriate, ma questa volta devo sottolineare come Krakout HD non abbia una colonna sonora all'altezza.

La meccanica del gioco è piuttosto semplice: come nel vecchio Arkanoid, si tratterà di colpire dei blocchi colorati con una palla, facendola rimbalzare su una mazza posizionata sul lato dello schermo. La superficie di gioco è illimitata, cosicché sul lato destro dello schermo si può perdere di vista la palla. Spesso questa si incastra tra i blocchi e risolve una buona parte dei livelli senza bisogno di un intervento diretto del giocatore.

Alcuni bonus speciali che si trovano nel gioco colpendo determinati blocchi possono rilasciare vite extra, rallentare la traiettoria della palla, o far apparire all'improvviso un'altra palla sullo schermo. Verso la fine del livello cominciano ad accumularsi punti Bonus che possono essere moltiplicati a seconda dell'accuratezza degli ultimi colpi.

La difficoltà del gioco è regolabile dal menu principale, ed è possibile comparare i propri Highscores con quelli degli amici. È possibile infatti giocare una partita in simultanea utilizzando due mazze ai lati opposti dello schermo. Gli Highscores però non possono essere condivisi online, dunque le funzionalità di gioco sono limitate al single player o al multiplayer dallo stesso device.

In conclusione:

Krakout HD è da consigliare a coloro che hanno una passione per i giochi retrò, anche se in confronto ad altri giochi simili per smartphone il gioco risulta vagamente monotono e privo di opzioni. Se però non potete fare a meno della grafica anni '80, troverete in Krakout HD un buon passatempo.
 

 

Schermata & Comandi

 

La grafica di Krakout HD è disegnata per assomigliare ai giochi dell'era Commodore 64, anche se il design è preciso e in realtà ben adattato alle caratteristiche e alle dimensioni dello smartphone.

I comandi del gioco sono davvero semplici e intuibili sin dai primi istanti del gioco.
 

 

Velocità & Stabilità

 

Krakout HD funziona stabilmente e senza problemi. Non ho riscontrato alcun problema nel caricamento o nell'esecuzione del gioco.

Prezzo / Prestazioni


Krakout HD è acquistabile per 0,79€ su Google Play Store. Il prezzo mi sembra un po' elevato per l'esiguità delle opzioni che il gioco offre, ma comunque resta una buona scelta per i nostalgici degli anni '80

Schermate

Krakout HD – Tutto il fascino retrò Krakout HD – Tutto il fascino retrò Krakout HD – Tutto il fascino retrò Krakout HD – Tutto il fascino retrò

Applicazioni simili

Nel caso tu ne conoscessi, sarebbe grandioso se potessi farcelo sapere.

Sviluppatore

Playa Games

Commenti

Commenta la notizia: